La Watch Tower.........

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Rialtina
00Saturday, July 7, 2012 12:19 PM
Dichiara........
La Watch Tower dichiara anche di predicare un nuovo Vangelo, che non era stato predicato nei secoli passati, "del regno celeste di Dio che è stato stabilito dall'intronizzazione del suo Figlio Gesù Cristo alla fine dei tempi dei Gentili nel 1914" 16. Si tratterebbe di una "nuova comprensione" del Corpo Governativo dei Testimoni di Geova, che ha permesso di captare il messaggio del ritorno invisibile di Cristo nel 1914, al posto del Vangelo storico della morte, della sepoltura e della risurrezione di Cristo. (1 Cor 15, 3-4.). Apparentemente, un individuo non può acquisire le verità di Dio senza i "segreti" del piano di Dio che sono stati rivelati nel corso degli anni, come se si trattasse di "nuove comprensioni", dal Corpo Governativo. La sola Bibbia non è più sufficiente. Anche la loro traduzione del versetto di Gv 17, 3 suona in questo modo: "Ciò significa la vita eterna: che imparino a conoscerti, tu l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo". Le altre traduzioni bibliche rendono questo versetto con più precisione con "consiste nel conoscerti" o "che ti conoscano", in opposizione a "imparino a conoscerti". Quest’ultima traduzione ha più precisamente il significato di acquisire una familiarità piuttosto che di apprendere dei fatti. Questo schema si manifesta nel libro degli Atti degli Apostoli, al secondo capitolo, dove si dice che la salvezza giunse ad alcune migliaia di persone sentendo le parole relative alla crocifissione e alla risurrezione di Cristo. Queste persone si pentirono e si convertirono, donando appassionatamente le loro vite a Cristo. Nient’altro era loro necessario per essere considerati come "salvi" (At 2, 41-47). Secondo la Watch Tower, l'insegnamento secondo cui Cristo sarebbe ritornato invisibilmente nel 1914 viene accolto solamente da quelli che possiedono la vera "Saggezza". La loro spiegazione del versetto Ap 1, 7 sul ritorno di Cristo ("ogni occhio lo vedrà") è che solamente quelli che possiedono la vera perspicacia spirituale (ossia i Testimoni di Geova) discerneranno la sua presenza, mentre il resto dell'umanità ne rimarrà all’oscuro. Ecco un classico esempio di gnosticismo! Altri segreti custoditi dalla Watch Tower includono:

w In che modo sanno che c'è una classe speciale "unta" che governerà con Cristo. Questa conoscenza viene regolarmente spiegata a coloro che sono all'esterno di detta classe come un mistero (in questo caso, bisogna includere non solo i non-Testimoni, ma più del 99% dei Testimoni che non sono "unti"!).

w Un segreto ancor più grande cela il modo con cui si suppone che Geova comunichi col presidente o con i membri del Corpo Governativo. Evidentemente, non si tratta di affari che riguardano i "Testimoni della base". Scriveva in proposito Rutherford: "Questi angeli sono invisibili agli occhi degli uomini e sono lì per comunicarci le istruzioni del Signore. Non c’è dubbio che essi siano i primi a sentire le istruzioni che il Signore vuol rivelare al suo resto, e allora questi messaggeri invisibili comunicano tali istruzioni a questi ultimi. I fatti dimostrano che gli angeli del Signore, che sono con lui nel suo tempio, hanno in questo modo reso un servizio al resto a partire dal 1919" 17. "Certi doveri e interessi del regno sono stati attribuiti dal Signore ai suoi angeli, inclusa la trasmissione delle notizie al popolo unto di Dio sulla terra per il loro aiuto ed il loro conforto. Anche se non possiamo comprendere come gli angeli trasmettano queste notizie, sappiamo essi che lo fanno; e le Scritture ed i fatti dimostrano che ciò è vero" 18. "I membri che compongono il resto non sentono dei suoni udibili, perché non è necessario. Geova ha stabilito il modo di comunicare il suo pensiero agli spiriti degli unti. L'organizzazione è una società segreta per tutti coloro che non fanno parte del resto unto" 19.

Hanno cambiato?

Oggi i Testimoni di Geova sostengono di avere ricevuto "nuove comprensioni" dall'epoca di Russell, e che la Watch Tower ha rinnegato le sue origini pagane. Tuttavia, fino almeno al 1980, una delle sale per le assemblee di Queens (N.Y). aveva il disco alato affisso al suo interno. A partire dal 1983, essi hanno smesso di citare spiritisti come Johannes Greber (utilizzato per "convalidare" la loro interpretazione del versetto Gv 1, 1: "E il verbo era un dio"), sebbene la versione spagnola del 1987 di Aid to Bible Understanding ("Un aiuto per comprendere la Bibbia") continuasse a fare riferimento a Greber! Le radici gnostiche della Watch Tower restano nella forma delle loro dottrine. Non solo essa nega la divinità di Gesù Cristo, la Trinità e l'esistenza dell'inferno sulla base della ragione, ma crede ancora che una persona non possa essere salvata se non ha appreso il messaggio della Watch Tower, incluso che il ritorno invisibile di Cristo avvenuto nel 1914 e l’esistenza della classe speciale degli "unti". Si deve credere che il Corpo Governativo riceve segretamente mutevoli "nuove comprensioni" da Geova. Inoltre, l'uso del nome "Geova" è obbligatorio se si vuole essere accettati nel "nuovo sistema". Essenzialmente, le cose non sono cambiato dall'epoca di Russell. È prevedibile che la Watch Tower continuerà ad alimentarsi alle sorgenti gnostiche ed occulte per convalidare le sue credenze, poiché le sorgenti storiche tradizionali esigono un approccio più ortodosso alla Sacra Scrittura!


Web.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com