La “Sacra Sindone”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Capitan Messina
00martedì 25 dicembre 2007 21:06
Di tanto in tanto si riparla della “Sacra Sindone” conservata a Torino, un lenzuolo della lunghezza di un corpo umano, che secondo alcuni riprodurrebbe l’immagine di Gesù. I cattolici credono che l’immagine sia stata prodotta dal contatto col corpo di Gesù. Altri lo mettono in dubbio.

Comunque, Gesù fu forse sepolto avvolto in un lenzuolo tutto intero? No. Nell’ispirata Parola di Dio, le Sacre Scritture, si afferma, in Giovanni capitolo 20, versetti 6 e 7, che nella tomba vuota dopo la risurrezione di Gesù l’apostolo Pietro “vide le bende per terra, e il sudario, che era sul capo di Gesù, non per terra con le bende, ma ripiegato, in un angolo a parte”. — Versione cattolica a cura di Fulvio Nardoni.

C’erano quindi diversi panni, e uno a parte avvolto attorno alla testa di Gesù. Perciò la “Sacra Sindone” non può essere alcuno dei panni effettivamente usati nella sepoltura di Gesù, perché è tutta d’un pezzo, mentre Gesù fu ‘avvolto in bende’, con la testa avvolta in un panno separato. — Giov. 19:40, “Nardoni”.
SHALOM72
00martedì 25 agosto 2009 09:31
rispondo hai tuoi dubbi con volta faccia della moneta dimmi perchè i TDG fino al 1934 CREDEVANO NELLA CROCE,CON TANTO DI SPILLA AL PETTO ANDAVANO A PROCLAMARE POI DI COLPO UN PALO DELLA IPOCRISIA? POI TI RISPONDO RIGUARDO ALLA SINDONE.
amadeus.
00domenica 17 gennaio 2010 14:53
Carissimi, ho letto questo post, messo parecchio tempo fa, però siccome contiene delle imprecisioni vorrei chiarirle per amor del vero.

Una prima imprecisione inserita nel topic di apertura è questa:

I cattolici credono che l’immagine sia stata prodotta dal contatto col corpo di Gesù.

Rispondo:
I cattolici, così come anche la scienza, non sanno come si sia prodotta l'immagine sulla sindone. L'ipotesi della formazione per contatto è proprio quella meno accreditata. Molti cattolici ritengono invece che si sia prodotta per una sorta di irradiazione sconosciuta in natura.

Seconda imprecisione nel topic:

Gesù fu forse sepolto avvolto in un lenzuolo tutto intero? No. Nell’ispirata Parola di Dio, le Sacre Scritture, si afferma, in Giovanni capitolo 20, versetti 6 e 7, che nella tomba vuota dopo la risurrezione di Gesù l’apostolo Pietro “vide le bende per terra, e il sudario, che era sul capo di Gesù, non per terra con le bende, ma ripiegato, in un angolo a parte”. — Versione cattolica a cura di Fulvio Nardoni.


Rispondo:
E' stato citato solo il testo di Giovanni dimenticando di citare anche questi altri evangelisti che dicono testualmente:ù

Mat 27,59 Giuseppe, preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo

Mar 15,46 Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l'entrata del sepolcro.

Lu 23,53 Lo calò dalla croce, lo avvolse in un lenzuolo e lo depose in una tomba scavata nella roccia, nella quale nessuno era stato ancora deposto.

Dunque il corpo di Gesù fu avvolto prima da un lezuolo e poi fu avvolto a spirale dalle bende.

Giovanni vide solo le bende afflosciate per terra, probabilmente perchè esse avvolgevano il corpo di Gesù in tutta la sua lunghezza e non permettevano di vedere il lenzuolo sottostante.

In ogni caso, a prescindere da questa considerazione, la "ispirata Parola" parla anche di LENZUOLO, oltre che di bende e di sudario.
Sempre che non ci si fermi ad un solo versetto ma si considerino anche gli altri testi del Vangelo, non in opposizione fra loro ma complementariamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com