La Ragazza Con L'Orecchino Di Perla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AdeliaFollie
00sabato 18 giugno 2005 11:39
Non so quanti di voi abbiano già sentito parlare di questo libro. Io l'ho trovato interessante, forse perchè ho l'animo della pittrice e mi ha conquistato per quello.Ve lo consiglio.


Delft,XVII secolo, una casa nella zona protestante della città.. Griet la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle piu' rinnomati di Delft-privato per un incidente ,"degli occhi e del lavoro"- è in cucina, intenta a sistemare, com'è solita fare, le verdure tritate, quando ode voci decisamente insolite nella casa del modesto decoratore..

Sull'uscio, compaiono improvvisamente due figure: un uomo dagli occhi grigi come il mare e un'espressione ferma sul volto lungo e spigoloso, e una donna che sembra portata dal vento, benchè la giornate sia calma.

Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore e sua moglie Katharina , gente ricca e influente, provieniente da vicino, dal quartiere dei Papisti, eppure lontanissima da Griet e il suo mondo.
Griet ha sedici anni e in quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a servizio dei Vermeer per otto "stuiver" al giorno, dovrà fare le pulizie nell'atelier del pittore, e dovrà agire delicatamente senza spostare nè
urtare nulla.

Tra Vermeer e Griet, l'artista e la serva,l'amato e l'amante , l'uomo potente e la giovine donna che non possiede altro che il suo incanto e la sua innocenza, si stabilisce un intenza relazione fatta di sguardi e sospiri, frasi dette e non dette.

Griet invidia a Katharina,gelosa della sua intima relazione con il marito, è costretta a subire i rimproveri di Maria Thins la suocera del pittore, a sfidare tutte le convenzioni dell'epoca, e tutta via non cessa per un solo istante di ubbidire all'amore per l'arte e alla passione che la muove.

Gesto inaudito per la morale del tempo,poserà con le labbra sensualmente disciuse per quel ritratto di Vermeer (La ragazza con turbante) che è giunto fino a noi, e non cessa di stupirci per enigmaticità dello sguardo che vi è dipinto.



flora2
00lunedì 27 giugno 2005 12:33
Il film
Di solito non amo i film tratti dai libri,perchè credo che riducano la nostra immaginazione, la nostra capacità di dare un volto, un cuore ai personaggi, rendendoli nostri, ma in questo caso mi sono ricreduta.Il libro non l'ho letto, ma il film mi è piaciuto tantissimo e lo consiglio.Bravi gli attori, bella l'atmosfera, la lentezza giusta perchè un film ci entri dentro.

Flora
erikaluna
00mercoledì 20 luglio 2005 09:05
...
hai ragione flo, il film merita.
In particolare mi ha colpito la capacità di trasmettere un lieve senso di angoscia nella storia.
E soprattutto la tecnica utilizzata dal regista per riprodurre nella fotografia del film il vapore dei canali...che poi si ritrova in tanta pittura olandese del tempo...
bello nella storia e nell'estetica :)
Eri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com