La Fiorentina 'silura' De Biasi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 7 dicembre 2008 18:16
Toro ko 4-1 in casa. Il tecnico rischia
La Fiorentina manda in archivio senza patemi la pratica Torino e forse anche l'avventura di Gianni De Biasi sulla panchina granata. All'Olimpico finisce 4-1: segnano Mutu al 3', Gilardino (al 43' e all'84), Kuzmanovic al 75' e Rosina su rigore al 77'. Toro terz'ultimo a quota 12 con la Reggina. Faccia scura in tribuna del presidente Cairo e cori di contestazione da parte del pubblico, che ha abbandonato in anticipo la curva.



LA PARTITA
"Match fondamentalissimo". Così Cairo si era espresso alla vigilia, chiedendo, imponendo quasi ai suoi la riscossa, dopo una settimana di tensioni interne, con De Biasi sfiduciato davanti a telecamere e taccuini dal numero uno granata, decisamente irritato dalle dichiarazioni del tecnico (che aveva descritto la squadra come un insieme di 26 aziende, parlando chiaramente di un 30% di giocatori ostili, perché scontenti della panchina).

Cairo, che di azienda ne vede una sola, la sua, non l'aveva mandata giù, sconfessando il tecnico pubblicamente, quasi a cercare una reazione d'orgoglio di tutto il gruppo. Reazione che non c'è stata. E' arrivata invece la quarta sconfitta nelle ultime tre partite. Sfida senza storia, anche perché la Fiorentina ci ha messo tre minuti a far capire a tutti di non avere alcuna voglia di fare regali di Natale anticipati.

E i cori di sostegno alla squadra si sono presto tramutati in messaggi minacciosi ("Uscirete di qui a mezzanotte"). Il tutto mentre la Fiorentina faceva il secondo ed il terzo gol, prima che Felipe Melo regalasse ai granata un rigore totalmente evitabile, messo dentro da Rosina, e che Gilardino festeggiasse la doppietta personale, a chiudere una partita che per il Toro era già terminata molto prima. E la classifica, adesso, fa davvero paura.

LE PAGELLE
Abate 6 Spettatore non pagante per mezz'ora abbondante, scodella in area prima dell'intervallo un paio di palloni invitanti, quando il Torino si ricorda (tardi!) che esiste anche la fascia destra. Esce nella ripresa per far spazio a Rosina.

Gilardino 7 Nel giro di un minuto (il 43esimo) si mangia un gol poi ne realizza un altro. Scelta egoista quella di non servire Pasqual tutto solo alla sua sinistra nella prima occasione (Diana recupera), incornata vincente nel secondo caso, su assist sempre di testa di Felipe. La doppietta arriva quando la partita non ha più nulla da dire. Il lavoro è di Pasqual, la finalizzazione, comoda, dell'attaccante biellese.

Sereni 5 Di tutto il Toro aveva bisogno, tranne che di una mazzata sui denti a freddo. Invece il portierone granata, che molti avrebbero voluto in azzurro quando, di recente, s'è verificata l'assenza contemporanea di Buffon e Amelia, si fa sorprendere sul proprio palo sulla punizione di Mutu. E la luce si spegne subito.

Natali 5 Il 2-0 del Gila a fine primo tempo, che chiude il match in anticipo, porta anche la firma del difensore centrale granata, che si perde l'attaccante viola al momento del colpo di testa di Melo. Notevole la complicità di Stellone, che tiene in gioco l'ex milanista.

Mutu 7 Incurante della sofferenza altrui, dopo tre minuti rende tragica la situazione, già di per sè disperata, del Toro e di De Biasi. Appagato almeno per un po', evita di infierire già al 22', calibrando male il cross da destra a smarcare Montolivo sul secondo palo. Poi ritrova quel tanto di cattiveria che basta a seminare il panico nell'area granata. E Kuzmanovic fa il 3-0.

IL TABELLINO
Torino (4-4-2): Sereni 5; Diana 5, Natali 5, Di Loreto 5, Pisano 5; Abate 6 (16'st Rosina 6), Dzemaili 6, Zanetti 5, Rubin 5; Stellone 5, Amoruso 5 (40' st Bianchi sv). A disp. Calderoni, Ogbonna, Barone, Colombo, Saumel. All. De Biasi Indisponibili
Fiorentina (4-3-1-2): Frey 6,5; Comotto 6, Kroldrup 6, Gamberini 6,5, Pasqual 6,5; Kuzmanovic 6,5, Felipe Melo 5,5, Montolivo 6; Santana 5,5 (18' st Donadel 6); Gilardino 7 (40' st Jovetic sv), Mutu 7 (31' st Osvaldo sv). A disp. Storari, Vargas, Zauri, Almiron. All. Prandelli
Arbitro: Saccani
Marcatori: 3' pt Mutu (F), 43' pt Gilardino (F), 30' st Kuzmanovic (F), 32' st Rosina (T, rig), 39' st Gilardino (F)
Ammoniti: Kroldrup (F), Zanetti (T), Melo (F), Rubin (T)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com