La Corte dei Miracoli indice la Festa dei Folli - Regolamento e iscrizioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Lan awn shee
00martedì 27 marzo 2007 14:25
(ATTENZIONE: in seguito alle possibilità offerte dalla nuova versione di FFZ, le modalità di pubblicazione sono leggermente modificate. Rileggete quindi le istruzioni per l'inserimento delle storie).


Astanti e transitanti, donne e bambini, signori e mendicanti, siete tutti invitati alla Festa dei Folli. Trenta temi, signori! Trenta temi da sviluppare su un’unica base. Mettete alla prova la vostra creatività in questa sfida che la Corte vi propone!
Forse siete abituati a concorsi in cui c’è un vincitore e un perdente, ma qui siamo nella Corte dei Miracoli, e le abitudini ci piacciono poco. Per cui vi proponiamo una sfida che, più che ad una vittoria, punta ad una creazione. Si tratterà di fare i giocolieri, di riuscire a far rimanere in equilibrio trenta storie diverse sulla stessa base comune, costruendo una piramide narrativa che porti il pubblico all’applauso per l’abile saltimbanco, nonché a riempirgli il cappello di lucenti monete, che per noi sono commentti alle sue storie. La soddisfazione starà nell’arrivare fino in fondo. E non crediate che sia poi così facile...

Regolamento

1. La maschera
2. Il soffio gelido dell’inverno
3. La follia
4. Nacht und Nebel - gli Scomparsi
5. Oriente ed Occidente
6. Margherita
7. Giardino
8. La siesta del gatto
9. L’ora del tè
10. Festa
11. Rovine
12. Appuntamento
13. Debiti e crediti
14. Cognomi
15. Gradini
16. Uova fritte
17. Linea di galleggiamento
18. Tasche
19. Stivali di plastica
20. Cristallo di neve
21. Saldi
22. Rosa bianca
23. Ragni
24. Spade
25. Organza
26. Nebbia
27. Jet-lag
28. Magnolie
29. Il lago di Como
30. Sfilata di moda

Questi sono i temi che dovrete trattare. Trenta temi, trenta storie. Ma attenzione: come si diceva, queste storie dovranno avere un elemento costante che le accomuni. Potranno essere fanfiction o originali, e potranno essere drabble o lunghi racconti, song-fic o poesie. Siete liberi di scegliere la forma che vi aggrada di più. L’importante è che (originale o fanfiction che sia) nel vostro racconto ci sia costantemente lo stesso claim, che sarete sempre voi a scegliere. Per ‘claim’ intendiamo qualcosa di molto eterogeneo: potrebbe essere un pairing, un personaggio, un argomento specifico, un genere e quant’altro. Per esempio, volendo affrontare i trenta temi relativamente alla serie One Piece, il claim potrebbe essere il personaggio di Nami, la coppia Nami/Zoro, oppure potrebbe essere in generale ‘i frutti del mare’. Volendo passare sul campo degli originali, potrebbe essere un personaggio inventato da voi, o ancora un genere (es. trenta storie d’avventura), o un argomento come “i vampiri”. L’importante è che, qualunque claim scegliate (e siete liberi di farlo come preferite), gli rimaniate fedeli fino in fondo.

Indipendentemente dalla forma specifica della singola storia presentata (che dunque può essere una drabble, una short-fic, una song-fic, una poesia o quant’altro), ognuno dei trenta racconti dovrà essere autoconclusivo. Dovrà essere incentrato ogni volta su uno dei singoli temi, che possono essere intesi anche solo metaforicamente (qualora ovviamente sia sensato farlo). Il partecipante, a storia completata, è tenuto a contattare una delle amministratrici a sua scelta e comunicarle l'intenzione di pubblicare. Provvederà lei a creare una cartella personale per l'autore richiedente, che solo in seguito al suo nulla osta potrà usufruirne per la pubblicazione. Ogni autore quindi avrà a disposizione una sua cartella in cui potrà inserire le sue trenta storie (una discussione per racconto), seguendo questo schema:

Titolo del racconto
Tema sfruttato (con numero e tema effettivo)
Claim scelto
Storia

Sempre sul forum, dunque, gli altri partecipanti e i semplici curiosi potranno leggerla e commentarla. Contiamo molto sulla collaborazione attiva dei lettori: discutendo in modo intelligente sugli scritti, sarà possibile per l’autore riflettere sul proprio lavoro e migliorarlo.

Una volta terminati i trenta temi, se volete, potete ricominciare con un altro claim. Non ci sono limiti di tempo: nei fatti, volendo, questa Festa dei Folli può non finire mai.

ATTENZIONE, LEGGERE BENE! [modificato il 10/08/2007]
L’unica limitazione che vi poniamo è questa: la Corte dei Miracoli non è un archivio e non vuole diventarlo.
Per questo motivo abbiamo stabilito delle tempistiche che i partecipanti sono tenuti a rispettare. Esse prevedono un tempo minimo di esclusiva e un tempo massimo di permanenza nel forum.
In parole povere, è richiesta un'esclusiva di 30 giorni a partire dal momento in cui inserirete la vostra storia in concorso nel forum: dovrete aspettare la scadenza di questi prima di pubblicarla altrove. Scaduti questi trenta giorni, potrete inserire la vostra storia dove preferite, o non farlo.
Con l'attivazione della nuova versione di FFZ abbiamo la possibilità di ordinare in maniera più oculata il materiale di ogni partecipante, quindi non c'è più il bisogno di eliminare le proprie storie scaduti i novanta giorni precedentemente prescritti. La rimozione delle storie avverrà dunque solo novanta giorni dopo la pubblicazione della trentesima storia. Ad ogni modo l'autore è libero di chiedere ugualmente, se lo vuole, la cancellazione delle sue storie pubblicate. Semplicemente viene a cadere l'obbligo. In tempo utile l'autore verrà avvisato da una delle amministratrici e gli verrà richiesto di salvare i commenti. Verrà comunque eseguito uno screen-shot per ogni storia pubblicata riportante la data di inserimento, da usare come eventuale prova nel malaugurato caso di un plagio ai danni di uno dei concorrenti. [SM=x1280787]
Nel momento in cui inserirete altrove le vostre storie, siete pregati di comunicarlo ad una amministratrice in via privata (FFZ o mail, se ce l'avete). In questo modo potremo aggiornare il riepilogo.
Ad ogni modo, l’autore dei trenta pezzi rimarrà l'unico vero padrone dei suoi scritti e potrà decidere di farne ciò che preferisce: se dunque non volesse pubblicarle in altri siti, è libero di farlo. [SM=x1280857]
JeanGenie
00martedì 27 marzo 2007 16:52
Lancio subito il mio 'claim'. Ritorno all'infanzia e al mio primo amore. Scriverò trenta storie incentrate sull'Arcadia, la nave di Capitan Harlock, e il suo equipaggio. Dal momento che il mondo creato da Leiji Matsumoto si compone di vari universi, mi riservo di poter pescare sia dalla serie classica che da L'Arcadia della mia giovinezza, da SSX Endless Orbit, da Harlock Saga- L'Anello del Nibelungo, da Cosmo Warrior Zero, da Endless Odissey e da tutte le serie in cui l'Arcadia e il suo equipaggio sono comparsi, come Queen Emeraldas o Galaxy Express.

Con un occhio di rigaurdo alla aprima dell'elenco, naturalmente. [SM=x1280756]
LupoNero666
00martedì 27 marzo 2007 17:08
Beh, per essere folle, sono folle... quindi quasi quasi un pensierino ce lo faccio...
Vedrete incredibili accostamenti! Cthulhu e Saldi e Sfilate di Moda! [SM=x1280754]
|Francine|
00mercoledì 28 marzo 2007 09:37
Primo amore anche per me.
Scriverò trenta dico trenta storie sulla corte di Artù e sui suoi Cavalieri della Tavola Rotonda.
Il materiale visionato comprenderà la produzione francese, ma mi riserbo di ficcarvi dentro la tradizione britannica e Tristano, pregando di non far rivoltare Chrétien e soci nella tomba. [SM=x1280800] [SM=x1280800] [SM=x1280800]
Dk86
00mercoledì 28 marzo 2007 19:28
Uh, molto ma molto interessante!
Non prometto nulla, ma una serie di originali a tema soprannaturale ci starebbe benissimo!
Una domanda, comunque: le storie non vanno necessariamente presentate secondo l'ordine numerico in cui sono presentati i temi, vero?
Atlantis Lux
00mercoledì 28 marzo 2007 20:37
Anch'io scelgo uno dei primi primi amori, una serie sulla quale mi ero ripromessa di farci qualcosa di bello. Questa è una splendida occasione, e il tema numero uno è particolarmente adatto, ma non solo quello!
Il mio claim è la serie "Fushigi no umi no Nadia", qui conosciuta come "Nadia, il Mistero della Pietra Azzurra". Le mie storie saranno dedicate ai suoi protagonisti: Nemo e Nadia, Jean ed Electra, Grandis (marò, come preferivo Rebecca...) e Gargoyle, e al resto dei ragazzi del Nautilus.
Cielo, prometto e giuro che non faro sfracelli [SM=x1280750]
JeanGenie
00mercoledì 28 marzo 2007 20:49
Re:

Scritto da: Dk86 28/03/2007 19.28

Una domanda, comunque: le storie non vanno necessariamente presentate secondo l'ordine numerico in cui sono presentati i temi, vero?



No. Basta che alla fine le scrivi tutte. [SM=x1280742]
|Francine|
00mercoledì 28 marzo 2007 20:59
Re:

Scritto da: Atlantis Lux 28/03/2007 20.37
Anch'io scelgo uno dei primi primi amori, una serie sulla quale mi ero ripromessa di farci qualcosa di bello. Questa è una splendida occasione, e il tema numero uno è particolarmente adatto, ma non solo quello!
Il mio claim è la serie "Fushigi no umi no Nadia", qui conosciuta come "Nadia, il Mistero della Pietra Azzurra". Le mie storie saranno dedicate ai suoi protagonisti: Nemo e Nadia, Jean ed Electra, Grandis (marò, come preferivo Rebecca...) e Gargoyle, e al resto dei ragazzi del Nautilus.
Cielo, prometto e giuro che non faro sfracelli [SM=x1280750]



Ooooohhhh, Nadia.... [SM=x1280777] [SM=x1280777] [SM=x1280777] [SM=x1280777]
Dk86
00mercoledì 28 marzo 2007 21:07
Re: Re:

Scritto da: JeanGenie 28/03/2007 20.49


No. Basta che alla fine le scrivi tutte. [SM=x1280742]


Beh, quello sì! (anche se non saprei dire quanto potrei metterci ad esaurire tutti i temi)
Comunque ho già l'idea per un paio di essi, e devo vedere se è possibile integrare in qualche modo alcuni altri con ulteriori idee che già mi ronzavano in testa.
|Francine|
00mercoledì 28 marzo 2007 22:21
Sai qual è la tragedia, DK? Che ti pioveranno in testa mille e mille claim, tutti più o meno fattibii.
Io ho già preso nota.
Cielo Amaranto
00giovedì 29 marzo 2007 09:23
E infato quello è il mio problema. I mille claim... ç_ç
Dk86
00giovedì 29 marzo 2007 12:50
Alla fine mi sono quasi deciso: il claim delle mie originali sarà molto probabilmente "l'inferno/il diavolo". [SM=x1280737]
JeanGenie
00giovedì 29 marzo 2007 13:32
Re:

Scritto da: Dk86 29/03/2007 12.50
Alla fine mi sono quasi deciso: il claim delle mie originali sarà molto probabilmente "l'inferno/il diavolo". [SM=x1280737]



Ohhhh! [SM=x1280748]
Lan awn shee
00giovedì 29 marzo 2007 19:54
Io vado dove mi porta il cuore: il Conte di Montecristo. [SM=x1280757] [SM=x1280790]
Atlantis Lux
00giovedì 29 marzo 2007 23:00
Ottima scelta... *gasp*... che mi ha appena fatto ricordare qualcosa di indicibile! [SM=x1280729]
|Francine|
00venerdì 30 marzo 2007 00:32
Re:

Scritto da: Lan awn shee 29/03/2007 19.54
Io vado dove mi porta il cuore: il Conte di Montecristo. [SM=x1280757] [SM=x1280790]



E quale versione di Edmond?
Quella rosea o quella azzurrina?


P.S.: Lux... [SM=x1280740]
Cielo Amaranto
00venerdì 30 marzo 2007 11:31
Sono indecisa tra il claim "Gli Eterni" (ma scrivere 30 fanfiction per me sarebbe troppo, rischio di collassare a metà) oppure restare in territrorio originali e sviluppare un tema che è da un po' che mi frulla in testa: "solo gli sfigati vivono avventure", ovvero 30 racconti d'avventura con protagonisti tra i 6 e i 16 anni. Goonies docet.
Oppure potrei fare prima uno e poi l'altro, e poi morire in pace alla sessantesima storia

[Modificato da Cielo Amaranto 30/03/2007 11.32]

Lan awn shee
00venerdì 30 marzo 2007 14:42

"solo gli sfigati vivono avventure", ovvero 30 racconti d'avventura con protagonisti tra i 6 e i 16 anni. Goonies docet.


Yeah! [SM=x1280777]
LupoNero666
00venerdì 30 marzo 2007 16:42
Gli Antichi erano, gli Antichi sono e gli Antichi saranno.

Ah, per Cielo Amaranto: IO NON SCRIVO FANFICTION!
Atlantis Lux
00venerdì 30 marzo 2007 18:07
Re:

Scritto da: LupoNero666 30/03/2007 16.42
Gli Antichi erano, gli Antichi sono e gli Antichi saranno.



Uh.. che fai, una fanfiction delle storie di Lovecraft? [SM=x1280777]
Cielo Amaranto
00venerdì 30 marzo 2007 22:06
Sith: quelle sono fanfiction (ora mi mangia) XD

Visto il balletto di Lan, vada per le storie adolescenziali, di Endless sto facendo overdose ultimamente anche senza dover strafare.

Quindi, ufficialmente il mio claim è: "solo gli sfigati vivono avventure", con la descrizione di cui sopra.
LupoNero666
00sabato 31 marzo 2007 14:43
IO TI UCCIDERO'!!! [SM=x1280780]

NON SONO FANFICTION!!! [SM=x1280740]

BASTA, ORA RIVELERO' CHI SONO REALMENTE!!! :vader:

[SM=x1280826]
JeanGenie
00sabato 31 marzo 2007 14:45
A meno che tu non sia la reincarnazione di Lovecraft e possa a provarlo sono FANFICTION. [SM=x1280748]

Coraggio, ci si abitua in fretta. [SM=x1280749]
LupoNero666
00sabato 31 marzo 2007 14:46
Re: Re:
No, io non scrivo Fanfiction. Scrivo storie originali collegate ai miti di Chtulhu.

Checché ne dica Cielo Amaranto, non sono Fanfiction. :trom:


Scritto da: Atlantis Lux 30/03/2007 18.07


Uh.. che fai, una fanfiction delle storie di Lovecraft? [SM=x1280777]

LupoNero666
00sabato 31 marzo 2007 14:48
Re:

Scritto da: JeanGenie 31/03/2007 14.45
A meno che tu non sia la reincarnazione di Lovecraft e possa a provarlo sono FANFICTION. [SM=x1280748]

Coraggio, ci si abitua in fretta. [SM=x1280749]



Secondo questo ragionamento, allora anche Lovecraft scriveva Fanfiction, perché collegava le sue storie a quelle di altri scrittori citandone la mitologia.

E, mi spice tanto, ma Lovecraft non scriveva Fanfiction.
JeanGenie
00sabato 31 marzo 2007 15:12
Per parlare di quanto sia lecito appoggiarsi ai miti mi rimetto all'onniscienza della tua dolce metà. [SM=x1280751]
LupoNero666
00sabato 31 marzo 2007 15:35
Non sapevo che foste masochiste... beh, allora se volete essere frustate, io non ho nulla in contrario... [SM=x1280761] [SM=x1280761] [SM=x1280761]

[SM=x1280754] [SM=x1280754] [SM=x1280754]
|Francine|
00domenica 1 aprile 2007 23:49
Come ripeteva non so più chi in so più bene dove "Negare l'evidenza non serve".

LupoNero666
00lunedì 2 aprile 2007 11:32
La definizione di Fanfiction non si adatta a ciò che scrivo.
Il modo più veloce che possedete per farmi davvero incavolare é asserire che i miei originali sono Fanfiction senza averli nemmeno letti.
Il racconto che avevo postato qui tempo fa, "Il Bozzolo", era completamente Lovecraftiano, ma sfido chi l'ha letto a definirlo una Fanfiction.
La rielaborazione di un mito é possibile senza che sia necessario di parlare di Fanfiction.

Scusate, ma purtroppo sono sincero e questa é una delle cose che mi manda più in bestia. Se avete un po' si sensibilità, lasciamo cadere l'argomento, così evitiamo di scornarci per nulla (non sono famoso per la mia pazienza e chiedo venia per questo mio difetto). Per quanto non abbia la certezza di essere bravo, mi piace scrivere e mi ritengo a tutti gli effetti uno scrittore, le Fanfiction sono spesso passatempi divertenti, per me invece quello che scrivo (e sono originali) non é mai solo un passatempo. Prendo molto seriamente l'arte dello scrivere e mi riesce difficile anche scherzarci sopra.

Maledetta Cielo Amaranto, é tutta colpa tua! [SM=x1280780]

Ora basta con l'OT, sennò Lan mi uccide! Comunque parteciperò alla cosa e vi mostrerò di cosa sono capace. Cambierete idea, ve l'assicuro.

[Modificato da LupoNero666 02/04/2007 11.34]

|Francine|
00lunedì 2 aprile 2007 11:38

Maledetta Cielo Amaranto, é tutta colpa tua!

Ora basta con l'OT, sennò Lan mi uccide! Comunque parteciperò alla cosa e vi mostrerò di cosa sono capace. Cambierete idea, ve l'assicuro.



Crisi coniugale in vista? [SM=x1280825]

Lasciamo cadere l'argomento, dato che per il novantanove epr cento di noi anche la Fanfiction è un esercizio di scrittura con una sua dignità.


Lupo, io adoro essere stupita! A te la palla.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com