La Casa della Foresta: Gli alberi alla Natura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stregaviolet )O(
00venerdì 10 dicembre 2010 04:06

Mi è venuta un'idea bellissima!
Innanzitutto vi consiglierei di leggere la discussione ne L'Albero delle Pergamene, sul tristissimo abbattimento dello storico Biancospino di Glastonbury...
Se leggerete vedrete anche l'iniziativa del piantare un abete o un alberello nel bosco, liberandolo dalla vita in vaso e lasciandolo "alla Natura".
Ora vorrei proporre una cosa che coinvolgerà le fanciulle della Casa della Foresta e tutti quelli che vorranno.
Come gesto magico, per amore della Grande Madre e per la sua vita e rispetto, quest'anno, e ognuno dei prossimi, prenderemo un alberello dai vivai e, al momento giusto, che penso sia la primavera, lo pianteremo nel bosco.
Cosa ne pensate?
E' un atto semplice e piccino, ma importante.
Chiederei alla Zia di aiutarci a capire un po' che piante sarebbe meglio portare al bosco, quali sopravvivrebbero più facilmente e si adatterebbero in breve tempo. E quali sono i tempi migliori per il travaso.
Come scrivevo di là io ho già visto un abetino cresciuto e splendido nel bosco, che presumo sia un ex albero di Natale con un destino migliore degli altri.
Oggi ho comprato un abetino piccino da piantare nel bosco vicino a quello che c'è già. Ma è un atto che possiamo fare ogni anno, anzi, che dovremmo fare ogni anno.
Ci pensavo da tanto, volevo farlo da tanto, ma non l'ho mai fatto... ora è arrivato il momento.

Cosa ne pensate? Anche qui potremo fare qualche fotina e mostrare alle altre il nostro dono di Natura alla Natura... il ritorno di ciò che deve stare in Natura alla Natura.
Così la Casa della Foresta non sarà solo un luogo virtuale, ma saremo noi per prime a "piantare la Foresta", anche se ognuna nelle sue zone. E con tutte le fotine vedremo la nostra Foresta crescere. [SM=g27823]

Spero che aderirete in molte [SM=g27819]
Mi raccomando!
Violet

Danae_88
00venerdì 10 dicembre 2010 13:02

Magnifica idea! Restituire la vita alla Vita...
Qual'è il modo migliore per salvare anche più di un alberello? Procurarsene uno adesso e aspettare la primavera o prenderlo direttamente all'inizio della nuova stagione?

[SM=g27819]

Artemisianelbosco
00sabato 11 dicembre 2010 13:17
E' stupendo!!!!
io e Pit siamo già al lavoro per trovare l'albero giusto^^
Mi raccomando, scegliamo alberi autoctoni: la cosa migliore è guardarsi in giro nel luogo dove volete trapiantare: sia per le esigenze della pianta che per non alterare l'equilibrio del luogo, vanno scelte piante già presenti, che vedete sane e vigorose, in modo da darci speranza sulla crescita del 'nostr' piccolino..

Per esempio qui da me i boschi sono quasi tutti di noccioli e castagni, qualche conifera, platano, carpino e farnia..a per questo pensavo addirittura di farne uno nuovo dai rami dei miei noccioli in giardino..^^

fatemi sapere!!!!
la Zia
BoudicaEnergy
00lunedì 13 dicembre 2010 19:55
La trovo un idea stupenda e non vedo l'ora di realizzarla :).

Sono rimasta davvero delusa e triste quando ho appreso la notizia riguardante l'abbattimento del Biancospino di Glastonbury.

Nella mia zona (Veneto, provincia di Treviso e vicino a Belluno), ho notato che gli alberi più diffusi e che crescono bene e spontanei sono pini, querce, noccioli, biancospino, castagni e altri che di sicuro sto scordando XD.
Artemisianelbosco
00lunedì 13 dicembre 2010 21:35
Quando vai a esplorare la zona, portati 'Le voci del bosco' di Corona, che parla degli alberi di quella zona!
un saluto dalla Zia
-Acqua-
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:28
Bellissima idea!
A Samhain ho sotterrato nel mio bosco una melagrana, ma mi ero ripromessa di piantare un piccolo noce.. Lì le piante autoctone sono proprio i noci oltre agli ulivi e a sette bellissime varianti di orchidee campestri..
E' la mia casa spirituale.. mi piacerebbe portarvici... Soprattutto adesso che con la neve potremmo ruzzolare giù dalle colline... Ci sono anche meravigliose rocche nascoste dove medito o ballo quando nessuno mi vede..
Proprio una bella idea..
[SM=g27838]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com