La Caduta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kurt2409
00domenica 22 maggio 2005 21:15
Lucio, tu che l'hai visto che dici?
Qualcun'altro l'ha visto?
Fatto il compitino di mercoledì me lo vedrò anche io!
Ovviamente non mercoledì sera perchè c'è Milan-Liverpool
Lux-86
00domenica 22 maggio 2005 23:44
bene, che dire... date le polemiche fatte non potevo non guardare quel film. Così l'ho fatto.
Eviterò di entrare nello specifico fotografico, ma il film rappresenta quella che era berlino nel 1945: l'emblema di un mondo che finisce. Buono o cattivo che fosse, il Nazionalsocialismo era un ideale forte, che aveva convinto molte persone... persone che hanno preferito morire piuttosto che sopavvivere ai loro ideali. Hitler viene arppresentato "buono"... perchè accarezza il suo cane e dice grazie alla segretaria? E' assurdo dipingere Hitler come un pazzo sempre incazzato con tutti che gli fai un'occhiata storta e ti uccide, una persona del genere non sarebbe mai potuta diventare il leader di una nazione come la Germania.
Ho visto quel film solo una volta e con neanche grande attenzione, quindi non ho ancora colto particolari messaggi negli intenti del regista. Posso dire che la fotografia è buona ed anche la regia. Viene esaltata la pazzia di Hitler e la sua instabilità psichica, ma attraverso l'ottima recitazione di Ganz piuttosto che attraverso specifici usi delle videocamere (mi riservo il diritto di modificare questa asserzione).
E' stato criticato anche per l'assenza di riferimenti diretti all'olocausto, ma nell'aprile del '45 a berlino l'olocausto era nè più nè meno di quello che è stato nel film: una frase detta da Hitler. Non dimentichiamoci che poi tutta la storia del film viene vista attraverso gli occhi della segretaria, che rappresenta quindi gli occhi del tedesco medio dell'epoca che solo poco a poco si rende conto degli orrori commessi dal nazismo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com