La Apple nel mirino dei worm: ora c'è un virus che l'attacca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 19 febbraio 2006 14:23
E' OSX/Leap-A danneggia i sistemi operativi Mac
Al momento la capacità di contagio del malware è molto bassa


La Apple nel mirino dei worm
ora c'è un virus che l'attacca




SAN FRANCISCO - Traballa anche uno degli ultimi avamposti della sicurezza per chi naviga sul web. E' stato infatti scoperto un altro worm capace di attaccare anche i computer della Apple. Il malware si chiama "OSX/Leap-A" e si diffonde attraverso i programmi che permettono di comunicare in maniera istantanea sul web. Dopo aver infettato il computer il worm si invia da solo a tutti i contatti presenti nella lista dell'utente infettato diffondendo un file dal nome "latestpics.tgz".

Allertati dunque tutti coloro che usano un sistema operativo Mac Os X. Per evitare il contagio basta una sola accortezza: evitare di aprire il file e di scaricarlo sull'hard disk.

La società produttrice di antivirus "Sophos" sottolinea che il worm si diffonde principalmente attraverso il programma di istant messaging "iChat", ma può estendere facilmente il contagio anche tramite l'altro sistema "Aim" (America Online). La Symantec, altra nota casa di produzione di antivirus, ha classificato il worm con un livello di pericolosità 1 su una scala con il punteggio massimo di 5. "OSX/Leap-A" non appare quindi come un grande pericolo, ma la sua scoperta ha comunque un enorme effetto. "E' una prova della diffusione dei virus - sottolinea infatti il direttore della Symantec Vincent Weafer - in sistemi operativi diversi da Windows".

Tra gli utenti Apple invece c'è molto scetticismo e poco allarmismo per la scoperta di questo nuovo worm. Il virus infatti è poco prolifico e, soprattutto, ha bisogno di un'attivazione manuale per poter fare danni sul computer. Secondo molti "OSX/Leap-A" non avrebbe nemmeno diritto alla qualifica di virus, e dovrebbe semplicemente essere cvlassificato come "programma utente dannoso".

La maggior parte delle infezioni viene progettata esclusivamente per colpire Windows, che rimane il sistema operativo più diffuso tra tutti colori che posseggono un computer. In circolo però ci sono anche virus progettati per danneggiare i sistemi operativi usati su smartphone e palmari, come per esempio "Windows mobile" e "Symbian".


(17 febbraio 2006)

da: www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/sicurezzaweb/apple/ap...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com