LUNARSEA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Thya
00domenica 15 novembre 2009 15:02
melodic death metal from Italy
i LUNARSEA sono la dimostrazione vivente che in italia non abbiamo solo morandi e la pausini, ma abbiamo dei grandi musicisti metal, con delle grandi idee, ma che ovviamente non hanno pubblico da noi. apro questo topic un po' per pubblicità un po' perchè questa band merita davvero di essere conosciuta.

i LUNARSEA nascono nel 2003 dalle ceneri degli HOLLOWEARTH, una prog power band che si scioglie a causa di divergenze musicali.da qui il chitarrista Fabiano Romagnoli, il bassista Cristian Antolini e il cantante Angelo Musmeci decidono di dare il via a una nuova band, lasciandosi alle spalle le atmosfere del power e lanciandosi invece in un suono dal gusto molto piu forte, un sound che per quanto melodico è senza alcun dubbio death metal.


nell'ottobre 2003 esce la prima demo della nuova band chiamata lunarsea.il titolo è EVOLUTION PLAN.TXT,contiene 4 pezzi, di cui 3 entreranno nel debut album del 2006. il disco è ovviamente registrato in casa e praticamente impossibile da reperire.

TRACKLIST
01 - Evolution Plan.txt
02 - The Smokers
03 -And The Gardens Of Jades Remainded Void...
04 - Space From Porthole


l'unico pezzo a non entrare nel debut album è Space From Porthole


il lavoro è stato discretamente apprezzato dai siti specializzati e addetti ai lavori.vedendo questo la band romana capisce di poter fare qualcosa di buono nell'ambiente underground del death metal melodico, ma devono rendere il loro sound piu personale, i Lunarsea devono spiccare dalla massa.la band inizia allora a dedicarsi alla composizione di nuovi pezzi in cui combinano percussioni violentissime all'alternarsi di voce growl e pulita all'uso del sinth. da qui prende vita nel 2004 BIO ASHES HALO, il secondo demo del gruppo, sempre registrato in casa e autoprodotto.in questa demo appare per la prima volta il cavallo di battaglia della band: BESIDE THE DRIVER, un pezzo decisamente grandioso e che mi ha fatto innamorare della band gia dalle prime battute. anche qui praticamente tutta la tracklist andrà poi a comporre parte del debut album di 2 anni dopo. unico pezzo escluso è la cover di Truth Hits Everybody dei police

TRACKLIST
01 - Beside The Driver
02 - Dead End Road, He Walked
03 - Solstice Woman
04 - Tales Of n.d.e.
05 - Truth Hits Everybody (Police Cover)




un anno dopo la registrazone di BIO ASHES HALO la band viene contattata dalla greca BURNING STAR RECORDS per la registrazione del loro debut album. i lunarsea passano alcuni mesi a ri-registrare le vecchie canzoni e a inciderne un paio di nuove. nell'aprile del 2006 vede finalmente la luce HYDRODYNAMIC WAWE, il loro primo vero disco, ancora registrato in casa (cosa che ho scoperto solo ora cercando di reperire qualche info, perchè la registrazione è davvero fantastica), ma finalmente esce per un'etichetta discografica, che aiuta la musica dei lunarsea a essere diffusa in tutto il mondo, dagli USA al Giappone. in seguito alla registrazione del disco la band affronta un tour promozionale in grecia e acquisisce una discreta visibilità grazie a qualche intervista di magazine del settore.
HYDRODYNAMIC WAWE è un disco al fulmicotone, l'impatto sonoro è fortissimo. si apre con una grandiosa BESIDE THE DRIVER che dopo una prima strofa "tranquilla" spazza via tutto a colpi di batteria e chitarre velocissime che si mescolano alla perfezione col il cantato growl/scream alternato ai cori puliti. e il disco prosegue senza cedere di un millimetro fino alla fine. tra le 11 tracce ne voglio segnalare una in particolare, un pezzo strumentale: ONIRICA FREQUENCIES, che trovo un pezzo decisamente bello e piacevole da ascoltare per la sua particolarità.

TRACKLIST:
01 - Beside The Driver
02 - Hate Net On Barren Heart
03 - Dead End Road, He Walked
04 - Qubenauts
05 - Still Age, Still Time
06 - Solstice Woman
07 - Evolution Plan.txt
08 - The Smokers
09 - Onirica Frequencies
10 - And The Gardens Of Jades Remainded Void..
11 - Tales Of n.d.e.


in seguito alla pubblicazione di HYDRODYNAMIC WAWE la band gira anche un video promozionale.questa è la grandissima BESIDE THE DRIVER



passano un paio d'anni e i ragazzi di roma partecipano a qualche festival sia in italia che all'estero, dove sono molto piu valorizzati

poi finalmente agli inizi del 2008 non sapendo cosa fare vado a fare una visitina al loro sito ufficiale e vedo che a breve sarebbe stato pubblicato un nuovo album!faccio un giretto per il sito e noto che la lineup della band è cambita rispetto a quella di 2 anni prima,uno dei membri fondatori, Angelo Musmeci (voce) è stato sostituito e così anche per Claudio Testinin (batteria). al loro posto subentrano rispettivamente Filippo Palma e Alessio Colonna.


finalmente esce il nuovo disco: ROUTE CODE SELECTOR. con questo lavoro la band perde un pochino della sua parte melodica per dar spazio alla violenza piu pura, ma mai gratuita, insensata o ripetitiva. la voce di Palma è decisamente piu cupa di quella del suo predecessore e da al disco tutta un altra atmosfera, la batteria è un treno che corre sui binari e ti investe senza pietà (ascoltate il finale di ASHEN per capire quello che voglio dire). per il resto abbiamo esattamente quello a cui ci aveva preparato la band con il disco del 2006, ma all'ennesima potenza.insomma (ora la sparo grossa) ROUTE CODE SELECTOR è un disco che potrebbe competere tranquillamente con degli IN FLAMES o degli ARCH ENEMY senza uscirne troppo malconcio, anzi, facendo vedere che anche lui ne sa di death metal, e ne sa davvero tanto.


TRACKLIST:
01 - Magnitude 9.6
02 - Metamorphine
03 - In a Firmness Loop Day
04 - The Apostate
05 - Ashen
06 - Five-Sided Platform Shape
07 - Found Me Cryogenized
08 - Infinite Process One
09 - Suphur’s Song, The Swan Died
10 - Subspace Transition


con questo disco la band cambia etichetta, passa ora sotto la PUNISHMENT18RECORDS e gira un altro video: METAMORPHINE



a mio parere questi ragazzi sono davvero grandi e si staccandosi un minimo da quelli che sono i canoni del melodic death stanno creando qualcosa di davvero fantastico e per questo meritano di essere conosciuti a livello mondiale molto piu di altre band che lo sono da anni.

per chi volesse sentire qualcosa sul sito ufficiale www.lunarsea.eu è possibile ascoltare qualche pezzo sia dalle demo che dai 2 dischi, nonché vedere i video (oltre a quelli postati da me) e acquistare merchanise a prezzi piu che onesti per quel che mi riguarda. in piu se cercate sul tubo troverete altre canzoni.

a breve, credo la prossima settimana mi arriveranno i 2 CD e con quelli potrò dirvi qualcosa in piu anche sui testi


edward mass
00domenica 15 novembre 2009 20:13
gli darò un'ascoltata [SM=x53148]
mazinrage
00domenica 15 novembre 2009 20:39
a me personalmente sono piaciuti parecchio,li consiglio a tutti quelli che ascoltano il genere!
SHINTAISEN²
00domenica 15 novembre 2009 23:27
approfondirò l'argomento....il genere è nel mio dna...U.U (il live di trezzo ci aspettaaaaa)
Thya
00domenica 15 novembre 2009 23:44
eh mi sa di no tai...purtroppo sono emersi dei casini che mi fanno rinunciare anche questa volta...[inserisci svariate bestemmie a scelta]

in ogni caso se vuoi ti passo i cd, tanto mi arrivano la prossima settimana insieme a maglia e plettro
SHINTAISEN²
00lunedì 16 novembre 2009 00:23
li approvo...grazie al topico tyhja xD
Thya
00lunedì 16 novembre 2009 00:25
di nulla, lo faccio per mecenatismo
Thya
00lunedì 16 novembre 2009 00:37
domani vi racconterò anche come ho fatto a conoscerli, che fa ridere
Thya
00venerdì 20 novembre 2009 01:43
uppo per dire che oggi mi è arrivato il pacco postale (è bene sottolinearlo con voi) con i 2 dischi, la t-shirt e il plettro della band. ho dato uno sguardo veloce ai disci e devo dire che l'artwork è decisamente di buon livello, anche parecchio originale. èper di piu hydrodynac wawe è in digipack, cosa buona e giusta. non ho ancora letto i testi quindi non so ancora dirvi di cosa trattano (ma a giudicare dai titoli saranno parecchio strani mi sa)
in ogni caso consiglio l'acquisto a chi piace il genere. il prezzo totale del paccheto spedito è di soli 30 euro e in ogni caso si possono anche acquistare separatamente.
a breve vi aggiornerò sui testi, se qualcuno è interessato
SHINTAISEN²
00venerdì 20 novembre 2009 03:29
Re:
Thya, 11/20/2009 1:43 AM:

uppo per dire che oggi mi è arrivato il pacco postale (è bene sottolinearlo con voi) con i 2 dischi, la t-shirt e il plettro della band. ho dato uno sguardo veloce ai disci e devo dire che l'artwork è decisamente di buon livello, anche parecchio originale. èper di piu hydrodynac wawe è in digipack, cosa buona e giusta. non ho ancora letto i testi quindi non so ancora dirvi di cosa trattano (ma a giudicare dai titoli saranno parecchio strani mi sa)
in ogni caso consiglio l'acquisto a chi piace il genere. il prezzo totale del paccheto spedito è di soli 30 euro e in ogni caso si possono anche acquistare separatamente.
a breve vi aggiornerò sui testi, se qualcuno è interessato



sono interessato U_U


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com