LITFIBA live data 0 @Livorno 24/03/2017(Modigliani forum) news-foto-video-impressioni in tempo reale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
versante est79
00giovedì 23 marzo 2017 14:32
come sempre postate tutto qua..
scaletta,foto,video,etc....
versante est79
00venerdì 24 marzo 2017 19:28
Simoncioni su fb:
24 Marzo 2003, salivo sul palco con Luciano e la Banda a Lugano, penultima data di un tour iniziato a San Siro nel giugno 2002. Dopo quel concerto, Livigno ha sancito la mia uscita di scena dai Live in Italia. Oggi, 14 anni dopo, tornerò a calcare un grande scenario. Fra meno di due ore ci sarà infatti il debutto ufficiale nella data zero, a Livorno, coi #Litfiba.
Che dire? Entusiasmo ed energia a mille, voglia di fare bene ed enorme riconoscenza nei confronti di chi mi ha regalato di nuovo questa magia: Piero e Ghigo, che mi hanno supportato (e sopportato) insieme agli due folli folletti Luca Martelli e Ciccio Li Causi Se avete occasione, venite a gridarci addosso, perché vale la pena.

Love

Inviato da iPad di Simoncia
Rebel51
00venerdì 24 marzo 2017 23:28
Per ora le canzoni confermate in ordine sparso sono: Lo spettacolo, El diablo, tequila, fata morgana, spirito, gioconda, resta, tex, in nome di dio, dimmi il nome, lacio drom, regina di cuori, lulu e marlene, grande nazione
pier18
00sabato 25 marzo 2017 00:22
SCALETTA:

Lo Spettacolo
Grande nazione
Dio del tuono
L'Impossibile
Sole nero
Straniero
Vivere il mio tempo
Spirito
Fata morgana
La mia Valigia
Maria coraggio
Dimmi il nome
In nome di dio
Medley Tex/intossicato
Resta
Lulu e marlene
Regina di cuori
Gioconda
Lacio drom
Medley Gira nel mio cerchio/Back on through the other side/Tequila
El Diablo
Eutopia

2 ore e 20 min di concerto

Prime impressioni:
bello spettacolo, Piero forse un po' meno in forma del solito.
Band ben rodata (ma non sono un tecnico, parlo da profano).
Parterre pieno a meta/trequarti, tribune vuote (100 persone massimo)
Per la prima volta palco con maxischermi in cui passavano immagini o effetti vari a seconda delle canzoni..
occhidisale
00sabato 25 marzo 2017 00:37
Lato positivo: tanti pezzi nuovi o comunque recenti, molti dal nuovo disco (ottimo segnale), bello il ripescaggio di sole nero che avevano lasciato da parte per la cagatina di Barcollo troppo a lungo.

Lato negativo: sui pezzi vecchi, nessuna sorpresa, a parte il gradito ritorno di Vivere il mio tempo. Solite menate tex, el diablo, spirito, gioconda, lacio drom sentite millemila volte. Ma era anche difficile stupire visto che negli ultimi anni hanno suonato tutto ma proprio tutto dal loro repertorio. Però un guizzo, una Goccia a goccia, woda woda magari ci stavano e invece nada. Lulù e marlene è sempre un capolavoro assoluto quindi va benissimo, così come Fata morgana.

Purtroppo li vedrò quest'estate, spero ci infilino dentro altri 2 pezzi del disco nuovo che a me piace (per quanto mi riguarda possono suonare tutto a parte l'accoppiata santi e gorilla)...

Su Piero poco in forma non mi stupisco purtroppo, nel Tetralogia ha cantato maluccio, abbastanza moscio e svociato, secondo me la voce gli è calata dal post Trilogia. Cmq sono curioso, perchè Eutopia vocalmente "pretende" una certa voce grassa che non so quanto possa usare dal vivo
pier18
00sabato 25 marzo 2017 00:45
Da profano infatti ti dico che in alcuni momenti sembrava che Piero non ci arrivasse.
Altre volte partiva con l'intonazione sbagliata, tant'è che faceva delle smorfie come a dire "no cazzo così non va!"
sadgh
00sabato 25 marzo 2017 00:54
Ormai vanno sul sicuro, metà della scaletta è quasi sempre uguale da anni. Questa non è male, da Eutopia hanno preso i pezzi giusti, così come da Grande nazione e Stato libero, temevo ancora Barcollo, ottimo il ripescaggio di Vivere il mio tempo.
Non mi aspettavo che eliminassero tutti i pezzi più famosi però almeno due o tre potevano essere messi da parte in favore di qualcuno meno conosciuto.
claudia.fatamorgana
00sabato 25 marzo 2017 01:12
è il tour di eutopia,ovvio ci siano molti pezzi nuovi
claudia.fatamorgana
00sabato 25 marzo 2017 01:16
da quel poco che ancora è stato postato (sul gruppo FB) a me è sembrato cantasse molto bene Piero però
Ozzy90
00sabato 25 marzo 2017 07:40
Scaletta prevedibile: qualche brano del nuovo disco + il solito best of. Proprio perché reduci dai live trilogia e tetralogia, speravo mischiassero un po' le carte alternando i soliti brani triti e ritriti ad altri suonati di meno... invece a parte il ripescaggio di Vivere Il Mio Tempo e Gira Nel Mio Cerchio/Tequila sempre le solite.
Se li andrò a vedere sarà per questa estate, sperando almeno che facciano come preannunciato, ovvero suonino tutto il disco nuovo (ecco, Intossicato magari no...)
ghigopolis
00sabato 25 marzo 2017 12:40
Sono un po'deluso dal ripescaggio dei vecchi pezzi... tra l'altro di regina di cuori nessuno sentiva la nostalgia.
Bho speravo qualche guizzo in più ma per il suono attendo Milano per giudicare
mamertino81
00sabato 25 marzo 2017 15:52
Regina di cuori e Vivere il mio tempo!!?? [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993] Sono costernato.
Spero escano in fretta dalla scaletta!
casarza
00sabato 25 marzo 2017 16:52
Buon concerto un po deluso dai pezzi vecchi fatti abbastanza bene ma senza nessuna novità... Anche lulu resta tex m hanno un po rotto ... Dei nuovi da quello che ho sentito male maluccio l'impossibile...scenografia ottima ... Pubblico pensavo peggio credo qualcosa sopra i 1000
redpois
00sabato 25 marzo 2017 17:19
Re:
casarza, 25/03/2017 16.52:

Buon concerto un po deluso dai pezzi vecchi fatti abbastanza bene ma senza nessuna novità... Anche lulu resta tex m hanno un po rotto ... Dei nuovi da quello che ho sentito male maluccio l'impossibile...scenografia ottima ... Pubblico pensavo peggio credo qualcosa sopra i 1000


ma ci sei stato?

claudia.fatamorgana
00sabato 25 marzo 2017 17:25
apprendo dal gruppo che han già dichiarato variazioni in scaletta per il tour estivo. ovviamente quelli come me che vanno al primo tour si devono sempre attaccare al cazzo. mica per niente eh, ma in questa scaletta d'inizio ci sono brani che veramente non si sopportano più.
occhidisale
00sabato 25 marzo 2017 19:23
Ah beh non è la prima volta che fanno dichiarazioni a cazzo eh ;) queste "variazioni" saranno l'aggiunta di un paio di pezzi di Eutopia e stop...magari levano 1 pezzo di quello vecchi. Non mi aspetto grandi ripescaggi...
brozio888
00sabato 25 marzo 2017 21:55
Re:
occhidisale, 25/03/2017 19.23:

Ah beh non è la prima volta che fanno dichiarazioni a cazzo eh ;) queste "variazioni" saranno l'aggiunta di un paio di pezzi di Eutopia e stop...magari levano 1 pezzo di quello vecchi. Non mi aspetto grandi ripescaggi...




idem
Yaxxaxin
00domenica 26 marzo 2017 19:48
Scaletta scontata e ripetitiva. Eccetto gli eventi speciali (trilogia e tetralogia), è la stessa che portano avanti da 7 anni. Stanno facendo diventare antipatiche persino canzoni come lulù e Marlene, Resta e Dimmi il nome. Ne hanno talmente tante che impossibile pensare che 16-17 canzoni che fanno sono sempre le stesse. I litfiba erano famosi per variare scaletta a ogni tour, e ogni tour aveva la sua magia. Questa magia è la stessa dal 2010, e comincia a stancare. Bastava poco per fare una cosa bella, tipo levare Lulù e Marlene e mettere eroi nel vento, vendette per resta, magari woda woda per gioconda, e veniva su una bella scaletta.

Sui pezzi nuovi niente da dire: del nuovo album ci sono le più consone, non c'è barcollo, ci sono le ottime grande nazione e la mia valigia. Sole nero ci può stare. Buoni gli inserimenti di Tequila e Vivere il mio tempo.

Sugli arrangiamenti ci siamo, poco da obiettare. Hanno studiato, e bene, ripescando anche dal passato con lo spendido medley gira-tequila. Eutopia e straniero dal vivo sono nettamente migliori, in nome di Dio una bomba. Intossicato trova la giusta collocazione all'interno di Tex.

Prestazioni singole. Soliti pasticci di Ghigo, ma ci piace ugualmente (altrimenti non sarebbe un concerto dei Litfiba), Piero un pò stanco ma sempre carismatico. Gli altri ben amalgamati.
Ecco, se la scaletta è la nota dolente, gli arrangiamenti, come già detto, e una band davvero BAND sono le note positive.
queviva!
00domenica 26 marzo 2017 21:17
Scusate, salve di nuovo a tutti dopo tanto tempo. Ma mi chiedevo: per levare LACIO DROM dalla scaletta cosa bisogna fare? Pagare Piero?

Comunque mi dispiace per l'assenza di Maudit e per l'assenza di qualche chicca. Si parlava di Vendette, Cuore di vetro (full version, no quella tagliata), Santiago magari in versione spirito tour, Woda Woda, persino Firenze Sogna sarebbe andata bene. Però buon ripescaggio vivere il mio tempo (odio infinito, ma quella canzone per me personalmente è importante) e pessima scelta mettere regina di cuori quando avevano Dottor M o altre di Mondi Sommersi nettamente meglio. A Firenze ci sarò, per il tour estivo spero davvero in qualche novità concreta a livello di scaletta.
casarza
00lunedì 27 marzo 2017 09:11
il delirio del pubblico (ve lo assicuro)c'e stato proprio su regina e vivere ...posso accettare queste 2 pero' pure io mi aspetterei più voglia d osare sui vecchi pezzi [SM=g27996]
Balbo81
00lunedì 27 marzo 2017 10:03
Re:
occhidisale, 25/03/2017 19.23:

Ah beh non è la prima volta che fanno dichiarazioni a cazzo eh ;) queste "variazioni" saranno l'aggiunta di un paio di pezzi di Eutopia e stop...magari levano 1 pezzo di quello vecchi. Non mi aspetto grandi ripescaggi...


Anzi, a volte capita che andando avanti nel tour estivo certi pezzi "saltino" e non vengano rimpiazzati -> scaletta più corta

Regina e vivere -> 2 marchette
pier18
00lunedì 27 marzo 2017 10:57
Facendo due chiacchiere dopo il concerto con Martelli, sempre disponibile anche allo scambio di opinioni, all'osservazione "ma perchè regina di cuori??", lui in sintesi ha risposto così:

"E perchè no? Cosa avete tutti contro Regina di cuori? E' come se tu andassi a un concerto dei Deep Purple e non ti facessero Smoke on the water. E poi ragazzi i palazzetti bisogna riempirli.. Io lo vedo, lo sento, dal palco si sente proprio che quando parte Regina di cuori la gente si scalda ed è partecipe...poi parte Gira nel mio cerchio e vedo solo voi dieci lì davanti che la cantate".

Premesso che Regina di cuori non la sopporto e la sostituirei anche con In fondo alla boccia piuttosto, forse qui bisogna cominciare a capire che i fan non siamo solo noi, e che in un palazzetto da 12.000 persone ci siamo noi 50 (?) + altre 11.950, a cui almeno 10.000 delle quali fa piacere sentire Regina di cuori.
Per cui tutta sta incandescenza per un brano mi sembra esagerata..

(che poi la scaletta, nel suo complesso, avrebbero potuto rimodernarla un po' con qualche innesto, questo è un altro discorso..ma ricordiamoci che vengono da due tour in cui hanno suonato praticamente tutto il loro repertorio, con canzoni che fino a un paio di anni fa nessuno qui dentro si sarebbe mai neanche sognato di poter risentire live)
litfibaiolo_84
00lunedì 27 marzo 2017 12:11
Cmq da quel che ho visto su Youtube (lo spettacolo e l'impossibile) anche a me è sembrato che Piero ci fosse bene di voce
subcomandantejoe
00lunedì 27 marzo 2017 12:51
IMPRESSIONI SULLA SCALETTA
Togliendo i pezzi di Eutopia....

per me il problema non è la scaletta, ma come si reintepretano le canzoni.....se un capolavoro si fa sempre allo stesso modo...alla fine stnca anche quello....

Poi ci sono dei capolavori....(come per esempio Caruso di Lucio Dalla) o dei Litfibaa ci metto Istanbul...che per me il loro esser CPOLAVORO....deriva anche e soprattutto dal loro arrangiamento per cui non possono o devono esser cambiate

andando nello specifico di qst scaletta (togliendo le canzoni nuove):

-Lo Spettacolo
CI STA, SOPRATTUTTO COME APRICONCERTO
-Grande nazione
NON SI PUO' SENTIRE
-Sole nero
ANCHE QST CI STA PER VIA DEL SUO ESSER IL PRIMO PEZZO (DOPO IL RIENTRO DI PIERO) E SOPRATTUTTO PER NON ESSER BRUTTA....SOPRATTUTTO SE LA SUONANO CON UN ARRNGIAMENTO PIU' GRAFFIANTE
-Vivere il mio tempo
IO SONO UN HATERS DI INFINITO....Ma qst song non è il demonio. Poi se venisse fatta con un arrangiamento più rock.....potrebbe divenire un cpolovoro...e nello stesso far felici i fan commerciali
-spirito
PURE NO
-Fàtà morgana
VALE IL DISCORSO CHE HO FATTO COME PREMESSA...SI TUTTA LA VITA...E SI NELLO STESSO ARRANGIAMENTO
-La mia Valigia
CI STA ESSENDO L'UNICA CANZONE DECENTE DEL PRECENDENTE LP, E SOPRATTUTTO CI STA NEL TOUR SUCCESSIVO....NEL TOUR DI EVENTUALE PROSSIMO ALBUM GIA' STONEREBBE (A MIO AVVISO)
-Dimmi il nome
BENE
-Medley Tex/intossicato
CONSIDERATO CHE TEX UN PO' HA STNCATO....MAGARI QST MIX.....NON SARA' STATO MALACCIO. CURIOSO DI SENTIRLO
-Resta
ADORO I PRIMI 3 DISCHI DEI LIT...MA RESTA HA STANCATO...ANCHE PERCHE' NON LA CONSIDERO UN LORO CAPOLAVORO....E POI CI SONO UNA DECINA DI CNZONI DELLA TRILOGIA CHE NN SUONANO DA DECENNI....UN PO'DI FANTASIA...CAZZO!!
-Lulu e marlene
LA VERSIONE PIANO DI LULU E' DIVENTATA UN MUST COME FATA MORGANA...E VALE CIO' CHE HO SCRITTO X FATA MORGANA...SEMPRE E COMUNQUE
-Regina di cuori
GIUSTAMENTE LA DEVI FARE X RIEMPIRE IL PALAZZO..MA TE L'ACCETTO SE POI DI M.S. MI FAI ANCHE SPARAMI...CMQ AANCHE PER QST PEZZO CON UN ARRANGIAAMENTO DIVERSO MAGARI CI FAI CONTENTI ANCHE NOI PURI LITFIBIANI NON COMMERCIALI
-Gioconda
E' LA CANZONE CHE MI HA FATTO CONOSCERE I LITFIBA...ANCHE SE GIA ERO STATO A UN LORO CONCERTO (SENZA SAAPERE CHI FOSSERO NEL 89)...TROPPO PICCOLINO ERO! MA STANCOI X DIRLA IN SICILIANU!! baSTA!!!!
-Lacio drom
BASTA!!!
-Medley Gira nel mio cerchio/Back on through the other side/Tequila
CURIOSO DI SENTIRLO...
-El Diablo
QUESTA CI STA PER QUEL CHE RAPPRESENTA

Da sottolineare che nemmeno stavolta hanno ftto pezzi dell'era Cabo...

e va beh....

contenti loro...contenti tutti
versante est79
00lunedì 27 marzo 2017 14:22






litfibaiolo_84
00lunedì 27 marzo 2017 15:02
Credo sono gli stessi che sono sul tubo vero?
Cmq Piero con la chitarra non si può mezzo vedere, non fa proprio per lui almeno sul palco.. poi che senso ha suonare un accordo su 1 brano solo.. mah
pier18
00lunedì 27 marzo 2017 15:55
Dalla redazione fiorentina de La Repubblica, hanno detto che fare la scaletta di questo tour è stato estremamente difficile. Che volevano fare 2 ore di concerto, ma avevano una lista iniziale di 60 pezzi. Taglia di qua e taglia di là non sono riusciti a fare meno di 2 ore e 20..
Hanno anche detto che comunque esistono due scalette diverse, una per questo tour primaverile e un'altra diversa per quello estivo.
Ozzy90
00lunedì 27 marzo 2017 16:30
Sì ma devono spiegare com'è possibile che, escludendo i pezzi di Eutopia, partendo da 60 brani, siano riusciti a riprendere sempre i soliti: Lacio Drom, Regina di Cuori, Lo Spettacolo, Gioconda, El Diablo, Fata Morgana, Spirito, Tex... pure brani meno suonati, tipo Lulù e Marlene e Resta, proposti e riproposti dalla reunion a oggi, hanno stancato.
Vedremo quest'estate se per "scaletta diversa" intendono aggiungere un paio di pezzi di Eutopia e sostituire due tre/brani con Cangaceiro, Ritmo e Barcollo, oppure se mischieranno un po' le carte (visto anche il materiale che hanno rispolverato fra trilogia e tetralogia tour) come spero.
sadgh
00lunedì 27 marzo 2017 17:05
Certe dichiarazioni lasciano il tempo che trovano dato che solitamente nella seconda parte del tour tendono ad eliminare alcuni brani del nuovo album. Nel 2012 dopo le prime tappe dissero subito che Tra te e me e Tutti buoni erano dei pezzi a cui tenevano e le avrebbero sicuramente proposte d'estate, non solo non vennero inserite in scaletta ma tagliarono pure altre canzoni.
Chameleon.
00lunedì 27 marzo 2017 22:16
Devo ammettere che L'Impossibile dal vivo mi piace più che su disco (approssimazioni di Ghigo a parte, che fa un pastone con la chitarra).
A tratti mi ricorda una versione più mainstream di Apapaia.

E Piero a me sembra che canti bene..ha 55 anni, alla sua età son quasi tutti svociati, mentre lui dopo quasi 40 anni di carriera è ancora ad alti livelli, e in più si muove parecchio sul palco.

Regina di Cuori e Vivere il mio tempo sono due pezzi della mia adolescenza, non riesco a odiarli. Semmai odiavo quel Piero patinato di quegli anni, ma musicalmente non sono affatto male. Sono due piccoli capolavori pop mainstream.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com