LESIONE MUSCOLARE E NERVOSA DA TRAUMA DA SCHIACCIAMENTO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spawn87
00lunedì 29 novembre 2010 15:27
Ciao ragazzi!

mi chiamo Matteo, ho 23 anni, il 6 aprile 2009 mi trovavo a l'Aquila per lo studio e in seguito al sisma mi è crollato addosso il palazzo in cui mi trovavo, sono rimasto sotto le macerie per 16 ore e quando mi hanno estratto ero in condizioni disperate.

ho riportato una sindrome da schiacciamento con compressione del plesso brachiale destro e ischemia dei muscoli di entrambe le braccia.

appena arrivato in ospedale mi hanno fatto delle fasciotomie a entrambe le braccia per decomprimere i tessuti

il braccio sinistro ha ripreso quasi del tutto la sua funzionalità senza ulteriori interventi , mentre per il destro che era stato più compresso si è reso necessario un intervento di neurolisi del plesso brachiale che non era interrotto ma solo schiacciato, l'intervento l'ho fatto il 10 marzo 2010.

oggi a distanza di circa 9 mesi ho riacquistato gran parte della sensibilità e qualche piccolo movimento di deltoide, bicipite, tricipite e estensori e flessori della mano.

la mia paura è che i muscoli essendo rimasti senza adeguata ossigenazione per 16 ore si siano irrimediabilmente danneggiati e che quindi anche se ci fosse una completa guarigione del plesso, non riuscirei comunque a muovere il braccio a causa dei muscoli che non funzionano più.

volevo chiedervi se a qualcuno è successo di riportare lesioni nervose associate a lesioni muscolari simili alla mia e se i muscoli hanno ripreso a funzionare

inoltre vorrei chiedere se qualcuno sa se ci sono delle speranze che un muscolo rimasto senza ossigeno per 16 ore torni a funzionare correttamente oppure sia compromesso senza possibilità di recupero
[SM=g27833]
\giuliano65/
00lunedì 29 novembre 2010 16:25
Ciao Michele, mi spiace per quello che ti è accaduto, c'è una cosa che non capisco e cioè "i muscoli essendo rimasti senza adeguata ossigenazione per 16 ore"??
Non sono dottore ma secondo me cosa porta ossigeno agli organi, muscoli etc è il sangue e non parli di emoraggie o di blocco sanguigno se no sarebbe cancrena.
Che tu non abbia avuto avulsioni è tutto a tuo vantaggio
Secondo me farai dei buoni progressi fai fisio elettrostimolazione e quant'altro ti venga consigliato dal Fisiatra.
Dove sei stato operato? Da chi? Hai posto queste domande hai dottori?Ti hanno risposto?
Ritengo che nel forum ci siano persone che abbiano avuto l'immobilità del muscolo per lunghi periodi, ma non la mancanza di ossigeno non l'ho mai sentito.
Aspettiamo altri interventi a questo tuo post ed in ultimo

"BENVENUTO NEL FORUM"
spawn87
00lunedì 29 novembre 2010 16:48
sono stato operato il 10 marzo 2010 dal dott. Landi al policlinico di Modena...c'è stata una mancata ossigenazione dei muscoli perchè le macerie mi comprimevano il braccio all'altezza della spalla, xò era solo una compressione xkè nn ci sn state grosse emorraggie, se fosse passata solo un ora in più il braccio sarebbe stato da amputare ma per fortuna le fasciotomie (incisioni sull'arto per far defluire il sangue rimasto bloccato tra i muscoli) me lo hanno salvato.

i medici dicono che c'è l'eventualità che i muscoli siano rimasti danneggiati e che quindi potrebbero non funzionare anche se i nervi sono apposto

c'è anche da dire che sono passati meno di nove mesi dall'intervento e che c'è ancora tempo per vedere miglioramenti e che in questi mesi ce ne sono già stati

l'unico mio dubbio è se i muscoli che hanno subito questo tipo di lesioni possono tornare al loro funzionamento normale oppure no [SM=g27833]
\giuliano65/
00lunedì 29 novembre 2010 17:46
A questo non so rispondere, ma non far cadere la speranza di un buon recupero, a me sembra che tu muova già qualcosa quindi secondo me è un buon segno.
Giuseppe_72
00martedì 30 novembre 2010 10:11
Ciao Matteo,
ti dò anch'io il benvenuto sul forum.
Riguardo ai tuoi dubbi, sinceramente non so risponderti: certo è che 9 mesi sono veramente pochi per questo tipo di lesioni.
Se i muscoli siano rimasti compromessi per la scarsa ossigenazione, questo non so chi possa dirtelo o se esiste un esame specifico che possa aiutarti a capire...
Prova a sentire qualche altra campana, senti qualche altro specialista... La cosa che ti consiglio di continuare a fare, ma questo lo sai già, è la fisioterapia!!!
In bocca al lupo !
Betta_46
00martedì 30 novembre 2010 20:23
Ciao Matteo ti do anche io il benvenuto sul forum
malex1976
00mercoledì 1 dicembre 2010 16:45
Ciao Matteo,
benvenuto sul forum!

Sinceramente non so rispondere alla tua domanda, ma il fatto che tu non abbia avuto avulsioni è un ottimo aspetto. Il recupero, in questi casi, è un cammino lungo e tortuoso, devi solo mettercela tutta e prendere quello che verrà, giorno dopo giorno.

Un abbraccio!
Alessandro
pontista78
00venerdì 3 dicembre 2010 13:59
Ciao Matteo benvenuto sul forum, mi spiace per come ti è successo, chissa cos' hai passato, cmq sei tra noi, un abbraccio..........
botoino
00lunedì 6 dicembre 2010 04:00
Ciao Matteo ,
per la domanda che poni riguardo al recupero , credo che sia di difficile risposta "sicura" anche per un medico. Come ti hanno correttamente suggerito i nostri colleghi però prova a sentire varie campane. L'importante è non mollare.
Benvenuto nel forum.
Ciao
Luca
nik.85
00lunedì 6 dicembre 2010 10:49
ciao matteo...se pùo esserti d'aiuto la mia lesione al plesso era stata dovuta a schiacciamento e compressione del plesso..a distanza di quasi 6 anni ho recuperato veramente tanto sia a livello nervoso che muscolare.


P.S. mi dispiace molto per quello che vi è successo a L'acquila..mio padre è vigile del fuoco ed è venuto giù per parecchio tempo a prestare aiuto, ha sempre parlato di aver incontrato là persone molto volenterose e gentili.


ciao e auguri per tutto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com