LEOPARDO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
darcri
00giovedì 21 ottobre 2004 01:08




darcri
00sabato 23 ottobre 2004 02:43
PER SAPERNE DI PIU'

INTRODUZIONE

Il leopardo, noto anche con il nome di pantera, è uno dei tre maggiori felini meglio conosciuti. E' un predatore di grande bellezza, incarnazione vivente dell'agilità e dell'eleganza. La pantera nera, a torto ritenuta più feroce del leopardo, altro non è che una varietà melanica, che non differisce in nulla dalla forma maculata se non per l'aspetto più temibile conferitole dal colore.

DOVE VIVE

Il leopardo vive in Africa e nelle regioni calde dell'Asia; forse può sorprendere il fatto che questo felino sia presente anche in Turchia, dove ne vengono uccisi uno o due esemplari ogni anno. Si adatta ugualmente bene alla pianura come alla montagna; è stato trovato un cadavere di leopardo congelato in vicinanza della vetta del Kilimangiaro, nell'Africa orientale; quale ragione l'avrà spinto fino lassù?Il leopardo non è legato da un particolare ambiente naturale: lo si può incontrare con la stessa facilità nella savana nel cuore della giungla tropicale.

LA CACCIA

Si nutre di prede animali senza mostrare preferenza: dal topo alla zebra, dal porcospino alla gazzella. Ha inoltre la curiosa abitudine di trasportare le sue prede sui rami degli alberi per poi cibarsene in tutta tranquillità, senza dover tenere a bada sciacalli e altri divoratori di carogne. E' dotato di una forza incredibile e riesce a fare balzi di 4 - 6 metri. E' stato trovato 1/4 di bufalo dal peso di 45 chili su un'acacia a 5 metri da terra, ove il leopardo l'aveva collocato dando prova di una forza non comune.

Il leopardo è un'animale solitario, quando 2 maschi si incontrano per caso si danno subito battaglia e lottano spesso finché il più debole non soccombe.

CARATTERISTICHE

Gestazione: 90 - 112 giorni

Numero dei piccoli: 2 - 3

Peso alla nascita: 430 - 570 grammi

Apertura degli occhi: 9 giorni

Peso dell'adulto: 40 - 80 Kg sul Kilimangiaro

Maturità sessuale: da 2 a 3 anni

Durata della vita: 21 anni

[SM=x541718]





(dal web)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com