LE VITAMINE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00mercoledì 22 giugno 2005 19:45
Le vitamine, presenti in piccole quantità negli organismi, hanno un ruolo essenziale in una o più funzioni che avvengono nel corpo. Una volta utilizzate, le vitamine sono modificate e poi eliminate. Poiché il corpo non è capace di ricostruirle, devono essere assunte con i cibi.

I nomi delle vitamine sono comunemente indicati con le lettere dell'alfabeto (le vitamine A, B, C…), o secondo la loro capacità di sciogliersi in soluzione: le vitamine idrosolubili, come la vitamina B, la vitamina H e la vitamina C, si sciolgono facilmente nell'acqua, mentre le vitamine liposolubili, come la vitamina A, la vitamina D o la vitamina K, si sciolgono nei lipidi.

Le vitamine sono spesso state scoperte studiando le malattie derivate dalla loro mancanza. Emblematico è il caso della vitamina C, che è stata scoperta nel 1600 dal navigatore inglese James Lancaster. Il capitano osservò che i suoi marinai, che mangiavano soprattutto prodotti conservati durante gli interminabili viaggi della Compagnia delle Indie, si ammalavano di scorbuto. È questo il principale sintomo di carenza di vitamina C, curabile con l'assunzione di limoni e di agrumi, che ne sono ricchi.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com