LE SMAGLIATURE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00mercoledì 8 giugno 2005 23:57
dal sito sanihelp.msn.it/ :

Vuoi combattere le smagliature? Prima di accanirti contro questo inestetismo impara a conoscerlo, cominciando da 5 semplici domande.

Cellulite e smagliature: le ossessioni estetiche di ogni donna.
Ma se la prima è ben conosciuta e facilmente identificabile, il tema Smagliature e dintorni genera ancora un po’ di confusione.

Cominciamo dall’inizio: prima di intraprendere ogni lotta è sempre bene conoscere il proprio nemico.


Cosa sono?

Le smagliature si presentano come aree infossate nelle quali la cute è atrofica e presenta una particolare pigmentazione che va dal rosso (le più giovani) al bianco perlaceo (le più datate).
Sono solitamente raggruppate a due o a tre, parallele tra loro e perpendicolari al senso in cui agiscono le forze di trazione sulla cute. Istologicamente assomigliano ad alcune cicatrici.
L'inestetismo non è dovuto solo alla differenza di colore della pelle, ma anche a una riduzione di spessore del derma, che causa la comparsa di un avvallamento visibile.


Come si formano?

Si formano a partire da una rottura da stress (tensione) dello scheletro connettivale del derma (collagene ed elastina).
In pratica nascono quando il tessuto cutaneo, sottoposto a eccessiva tensione, perde la sua elasticità e subisce una lesione dovuta a uno sfibramento sia del derma che dell'epidermide.


Una volta comparse possono essere eliminate?

Purtroppo no: le smagliature rappresentano un danno cutaneo permanente.


Da cosa sono causate?

La smagliatura si costituisce quando la pelle subisce una forte tensione. Ciò avviene per esempio in seguito a consistenti e repentini variazioni di peso (sia perdita che aumento), tipici di alcune circostanze come il periodo puberale di crescita o una gravidanza.
In quest’ultimo caso il corpo della donna subisce uno straordinario e repentino aumento di volume: è normale che il tessuto connettivo, stressato dalla dilatazione, subisca degli strappi dovuti al rigonfiamento.


Quali sono i punti più colpiti?

Fianchi e addome (specie in caso di gravidanza o di repentino dimagrimento), glutei e cosce (smagliature tipiche dei sedentari o di chi pratica sport intensi, come di chi indossa frequentemente pantaloni troppo stretti), seno (durante le fasi di gravidanza e allattamento, ma anche nel periodo dello sviluppo adolescenziale, oppure in caso di seno prosperoso e quindi più soggetto, a causa del peso, al rilassamento) e interno braccia (a cause del rilassamento cutaneo di questa zona, causato in particolare da invecchiamento e dimagrimento).


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com