LE PATATE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00venerdì 8 luglio 2005 01:34
Le patate che magnifico alimento, salate o dolci sono sempre buone!
Ma cominciamo dalle piu' amate, le patate fritte:

- Per ottenere patate fritte croccanti fuori e tenere dentro, friggetele in olio non caldissimo, circa 160 gradi, finche' non si ammorbidiscono, poi scolatele e rituffatele, solo per qualche secondo, in un'altra padella con l'olio bollentissimo a 200 gradi.

- Delle patate novelle si possono friggere anche le bucce, provare per credere!
Lavate alla perfezione le patate, magari con una spazzola dura, e poi pelatele portando via anche un po' di polpa.
Tagliate le bucce cosl ottenute a striscioline non piu' lunghe di 10 centimetri e friggetele in olio d'oliva bollente. Una spruzzata di sale a fine cottura completera' il piatto.

- Molto importante e' la scelta dell'olio: quello di oliva resiste meglio alle alte temperature e quindi non libera sostanze dannose alla salute, come accade, invece, per altri olii.
Altrettanto importante e' la temperatura di frittura; quella giusta e' 160 gradi, ma c'e' un efficacissimo metodo empirico per saperlo: basta immergere il manico del cucchiaio di legno e, se frigge, la temperatura ottimale e' stata raggiunta.

- Per pelare le patate lesse ancora bollenti basta immergerle in acqua fredda e tutto sara' piu' semplice. Il rischio e' che rimangano troppo umide, ma allora sara' sufficiente passarle nel forno caldo qualche minuto.

- Per un pure' di patate senza grumi e perfettamente amalgamato e' necessario usare del latte bollente per stemperare le patate schiacciate
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com