LE CALORIE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00mercoledì 22 giugno 2005 19:52

La caloria (cal è l'abbreviazione che troviamo su molti prodotti) è l'unità di misura del calore: una caloria è la quantità di calore necessaria per riscaldare di un grado la temperatura di un grammo d'acqua. Per i cibi, è spesso usata la chilocaloria, abbreviata in Kcal, la quantità di calore necessaria per riscaldare un chilo d'acqua.

La quantità di calorie presenti negli alimenti, il loro contenuto calorico o il valore calorico, è la quantità di energia che si sviluppa dalle sostanze nutritive: un grammo di proteine produce 4.1 calorie, un grammo di lipidi 9.5 calorie, 1 grammo di carboidrati 4.2 calorie.
La quantità di energia da assumere con la dieta, necessaria per compensare quella utilizzata, è il fabbisogno calorico o energetico.

Attenzione alla quantità di calorie indicata per legge sulle etichette dei vari prodotti: possono essere comparabili, essendo indicata la quantità di calorie (cal), o di chilocalorie (kcal), mille volte di più o un'altra unità di misura, il joule, che equivale a circa 0.2388 calorie.
Oppure, la quantità di calorie indicata può riferirsi alla porzione, a tutto il pacco o a solo 100 grammi d'alimento.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com