LA LEGGENDA DEL CAPRIOLO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sev7n
00domenica 25 maggio 2008 11:58
by GEBURAH7
post di GEBURAH7- 21/05/2008 13.42

restando in tema di angelo Gabriele non so se conoscete la leggenda legata la paese di Tonara.
Si narra che l?arcangelo gabriele sia apparso ada alcuni pastori, ed abbia sollecitati a dedicarle la chiesa dedicata a lui.
Vado a ricercarla poi ve la posto. [SM=g10759]

ECCO LA LEGGENDA
LA LEGGENDA DEL CAPRIOLO

«Nei tempi antichi, i Tonaresi, passando sul Gennargentu, si recavano ogni anno alla festa di S. Gabriele nel paese di Villagrande. Una volta di ritorno da quella festa, passando in località “Corr’e Boi”, misero in grande apprensione un capriolo che si diede alla fuga. I Tonaresi gli andarono appresso, il capriolo arrivò fino a Tonara e andò a ficcarsi in mezzo a un folto roveto. I cacciatori si appostarono per catturarlo, ma non ci riuscirono. Fu allora deciso ed effettuato il taglio del roveto, ma giunti al centro di esso, invece del capriolo, trovarono un biglietto con la scritta. “ Ca no seo crabiolu, no, ca seo Crabiele” (Non sono un capriolo, no, sono Gabriele).

Da questo episodio i Tonaresi arguiscono che, San Gabriele, volesse, anche a Tonara, una chiesa a lui dedicata; chiesa che fu costruita sull’area occupata dal roveto, ed è l’attuale parrocchia di S. Gabriele Arcangelo.»

"...non spegnere lo Spirito, non disprezzare le profezie...esaminare ogni cosa e ritenere ciò che e buono" (Cfr. 1Tess. 5,19-20).
sev7n
00lunedì 3 maggio 2010 11:19
1
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com