LA GLICEMIA E IL DIABETE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00sabato 6 agosto 2005 02:39
La glicemia è la quantità di glucosio nel sangue, la principale fonte di energia e di nutrimento per l’organismo, ed è regolata da un ormone, l'insulina, prodotta da un organo dell'apparato digerente, il pancreas. Se l'insulina non agisce in modo corretto o non è presente nella giusta quantità, si ha un accumulo di glucosio nel sangue: una condizione di iperglicemia, principale sintomo delle varie forme di diabete.

Un'iperglicemia provoca aumento di sete o di fame, frequente necessità di urinare, perdita di peso, sensazione di affaticamento. Se non curata, l’iperglicemia può portare a problemi più complessi di tipo cardiovascolare, epatico, nervoso o complicazioni della vista.

La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per minimizzare i danni associati al diabete. Per questo, è raccomandato a tutte le persone di età superiore a 45 anni di eseguire ogni tre anni un esame del sangue per controllare la glicemia. Valori di glicemia nella norma sono compresi tra 70 e 100 milligrammi di glucosio per decilitro di sangue, mentre valori superiori a 126 mg/dl possono dare la conferma di una diagnosi di diabete.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com