L'usato delle console next-gen

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RGT Mandingo
00lunedì 21 maggio 2012 12:31


“Senza usato l’industry si disintegrerà”.

L’analista di Wedbush Securities con meno peli sulla lingua e sempre pronto alle frasi d’impatto si è ancora una volta prodigato in acrobatiche affermazioni, questa volta a favore del mercato dell’usato. Nell’ultimo episodio di “Pach-Attack!” ha infatti rilasciato numerose dichiarazioni decisamente “forti“, com’è nel suo stile, riferendosi direttamente a 2 dei 3 colossi produttori di home-console, le cui prossime piattaforme (come la “PS4“), secondo voci tutte da confermare, bloccherebbero l’utilizzo di software usato.

“Credo che l’industry si disintegrerà; credo che non ci saranno più videogames se le console next-gen non supporteranno i giochi usati. Avete capito, Sony e Microsoft? Dovete supportare il mercato dell’usato“.

Riferendosi direttamente al marchio nipponico: “Perchè le console next-gen non dovrebbero supportare i giochi usati? Sony non vende tutto quel software; forse il 10%, contro il 90% third-party. Aumenterebbe le sue vendite di solo 1%/2%.“

Secondo Pachter basterà che uno dei 2 produttori non prosegua nella sua “crociata” per evitare di dare vantaggio all’altro, dato che l’ira di molti gamers li spingerebbe verso una console priva di tali restrizioni; quasi impossibile che ci sia una sorta di “alleanza oscura” contro i giocatori.

Parla inoltre della “cannibalizzazione” dell’usato verso il nuovo: solo nel 5% dei casi ci sarebbe una effettiva perdita di vendite da parte dei publisher. Tra i giochi venduti, il 40% torna nei negozi che ne trattano sotto forma di usato e tenendo conto che, in media, per essere completati passano dalle 3 settimane al mese e che le vendite dopo i 3 mesi dall’uscita sono sempre più rare, l’impatto sulle vendite del nuovo non sarebbe così negativo come viene descritto.

Va inoltre ricordato che il guadagno tratto da un simile mercato è pur sempre utilizzato in gran parte per l’acquisto di nuovi giochi.

Insomma, secondo Pachter l’odio per il mercato dell’usato da parte dei grandi produttori di console (e non solo) porterebbe l’industry ad un vero e proprio suicidio…e secondo voi?
SirNvidia
00lunedì 21 maggio 2012 14:30
Viva il gioco usato...
ITzMeDOC
00martedì 22 maggio 2012 14:21
A me farebbe piacere se il gioco usato sparisse, assieme al Game stop, ladri a piede libero, sono loro che ammazzano i guadagni delle major e tengono i prezzi sempre alti.
io sarei per la totale distribuzione digitale, eliminazione del supporto fisico e prezzi contenuti già dal lancio (max 30 euro), con relativo abbassamento man mano che il titolo invecchia, dovrebbe diventare come il mercato delle App sui vari IOS O ANDROID, CMQ l' importante è che brucino tutti i Game STOP.......
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com