L'ufologia di chi è?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kraun29
00mercoledì 16 febbraio 2005 21:11
In italia circa 15 anni fa ci si chiedeva se esitevano delle altre forme di vita ,ossia se gli alieni potessero esistere o meno.
Oggi ci si chiede perchè e come fare di questa lecita domanda una materia di studio veramente seria ,al fine di poter una volta e per tutte sbaragliare le controverse che si sono create in ben più di 50 anni di fenomeno .
Per rispondere bisogna però ,come dire...prenderla alla larga in modo che tutti gli utenti e gli appassionati che spero ci seguiranno nel nostro iter di ricerca ed approfondimento,abbiano una chiara idea di che cosa significhi ricercare nel nostro ambito.
L'ufologia come la intendiamo noi ,non è un interpretazione nostra del fenomeno che più ci conviene ,ma una mera constatazione "oggettiva" di quello che ci circonda e che sembra,da prove incofutabili lasciare delle tracce evidenti nel nostro ambiente naturale.
La vera difficoltà nell'esporre tali risultati è dovuta ad un caos regnante e dominante da parte degli ufologi stessi che sopratutto in Italia hanno creato molti dubbi sull'autenticità del fenomeno, grazie ad un comportamento talvolta discutubile che li hanno gettati per sempre nel ridicolo.
Sicuramente non entrerò ,almeno in questo topic nel merito,ma pare che in Italia le figure degli ufologi cosidetti seri ruotino solo attorno a pochi nomi ,che negli anni si sono creati una vera e prorpria professione sulle spalle dell'ufologia, della passione e dell' interesse degli spettatori.
Dico questo sopratutto quando la parola "esperto" o "addetto ai lavori" si mescola e si insinua in ognuno di noi,creandoci dei veri e propri complessi di inferiorità che ci costringono senza volerlo ad accettare per buono qualsiasi cosa venga propinata da costoro.
Sicuramente l'inizio ha goduto in alcuni casi,di una partenza basata sui buoni propositi,ma qualcosa è finito col cambiare le carte in gioco,spegnendo tutto l'entusiasmo e la trasparenza che dovrebbe ancora oggi avere una materia che senza dubbio punta sull'interesse dell' interà comunità mondiale.
Le lotte editoriali attuate fra coloro che si definivano "amici", colleghi, ricercatori seri,hanno gettato le basi per la nascita e la fioritura in grembo,di personaggi neanche laureati che hanno sfruttato la ricerca ufologica scientifica per dedicarsi anche sfacciatamente ad un giornalismo sul mistero di pessima qualità.
Ecco che quindi non ci stupiamo quando vediamo accostata una materia ufologica scientifica con il fenomeno esoterico da due lire,magari nella stessa rivista.
10 anni fa esistevano delle riviste "furbe" dove col termine di misteri o conoscenza oltre il confine,si potevano mescolare un pò tutta la bolgia dantesca paraesoterica assieme magari ai cerchi nel grano e alle mutilazioni animali.
Certo che se si fosse impiegato un sistema anche scientifico di approccio alle materie esoteriche e del mistero come quello in ufologia ,la qualità si sarebbe senz'altro distinta perdurando ancora oggi no solo in edicola ma anche nella nostra cultura.
L'errore da dove parte allora?

Dal non accorgersi che il fenomeno ufo è incostante e che quindi non ci si può affidare alla logica della carta stampata che ha dei tempi ben precisi di uscita in edicola!
Mi spiego meglio;
Il fenomeno ufo non offre la possibilità di studiarlo quando lo si vuole ,come il comportamenti dei cetacei in mare o quello dei gorilla del Congo.
E' ingestibile ,inprendibile, e inprevedibile ed è per questo che i governi essendo spaventati hanno messo il top secret sulla vicenda ufologica sin dal 15-18.
Siccome è così mi spiegate come si posssa creare una rivista specializzata sull'argomento ,che ha l'arroganza di fornire notizie fresche con un uscita al mese ?
Dopo che i primi 10 numeri si esauriscono con tutto quello che in gran parte è stato già detto e che si conosce ormai,trascurando quello che deve essere pubblicato sui libri a solo ed unico vantaggio dell'autore , rimangono qualche news dall'estero e molta pubblicità delle conferenze e convegni delle solite assocciazioni.
Ecco che chi compra se ne accorge e le vendite calano .
A qul punto ecco che riviste che dall'inizio si volevano distinguere dalle altre che cavalcavano la cresta dell'onda dell'interese nazionale,sfoggiano l'escamotage di sprofanare in argomenti esoterici,in mostri marini e quant'altro perdendo di qualità ed dignità.
Se voi oggi chiedete a qualche centro il perchè di questa inversione di tendenza, facendogli ricordare che in passato aborrava certi accostamenti con le suddette materie esoteriche,ti rispondono come se fosse naturale che anche gli ufologi ,gli scienziati si sono occupati di esoterismo in passato e che quindi non c'è nulla di male.
Quindi per chi segue una metodologia come quella del fondatore dell'ufologia scientifica e moderna ,tale Hynek (astrofisico) potrebbe scoprire che anche lui (oggi) è stato un ,mago che vendeva i numeri al lotto o che prevedeva il futuro!!!
Se però si và a studiare si scopre che magari Hynek ha fatto qualche articolo sul paranormale ,qualche citazione comparando certi fenomeni esp in rapporto al fenomeno ufo,il che ne converrete è ben diverso e ha una caratteristica sporadica.
In tutto questo che ruolo abbiamo avuto noi?
Quello del portafoglio ad fisarmonica che in tanti anni si è aperto mostrando il verde del nostro conto corrente con l'aquisto solo delle riviste e dei libri dei solti non ignoti e magari dovendo affronatre le ire delle mamme o delle mogli a rigurado.
Non parliamo poi dell'iscriversi a quel centro pittosto che a quell'altro dove con la passione degli iscritti ci si fà le ferie per una vita intera e dove le informazioni e il materiale che uno si aspetta di avere non circolerà mai e dove il socio invecchia col passare del tempo nell'attesa di essere valorizzato come ricercartore potenziale.
Nella mia esperienza ho visto uomini sposati con moglie e figli grandi ,pregare per avere una tabella di avvistamenti ad un responsabile ,dopo ben 4 anni di servizio nel centro.
Ho visto bellissime ragazze o donne promosse capi sezioni nel giro di un mese dalla loro iscrizione ,ho visto gruppi di ragazzi neo iscritti pendere dalle labbra del Presidente Capo nella speranza di essere notati e considerati almeno una volta come collaboratori attivi!!!
E alla fine cosa rimane? La voglia di non saperne più di ufo e l'apparizzione dei soliti volti in tv sui libri e suoi giornali che ci raccontano la verità assoluta sulla ricerca e sull'ufologia !!!!

Concludo dicendo a tutti quanti mi possano seguire ,da qui in futuro, che ufologi lo siamo tutti ,e che l'ufologia è trasmettibile a tutti quanti ,i dati le metodologie di inchiesta, i trucchi del mestiere, le schede di avvistamento come si compilano ecc ecc,perchè l'ufologia è un fenomeno
che ha già dimostrato che è veramente libero e sopratutto alla portata di chi lo vuol conoscere e approfondire seriamente e scientificamente . Quindi rimboccarsi le maniche signori per divenire noi i protagonisti della scena, levando da sotto sedere le "poltroncine" costruite sui limiti della sola osservazione dell'operato altrui.
Per questo noi oggi siamo qui per darvi quella possibilità che a tutti è negata : la voglia di fare ricerca e di saperne di più non rinunciando alla nostra dignità di esseri umani pensanti e intelligenti!!!!

Ironbeast
00domenica 20 febbraio 2005 13:53
Sono daccordo con te!
ufomanysanremo
00giovedì 24 febbraio 2005 20:25
quoto anch'ioqsd TTT
Ironbeast
00domenica 27 febbraio 2005 09:26
Sembrerebbe che non c'è nessuno contrario...
gothic-lolita
00sabato 12 marzo 2005 12:15
Re:

Scritto da: kraun29 16/02/2005 21.11
Concludo dicendo a tutti quanti mi possano seguire ,da qui in futuro, che ufologi lo siamo tutti ,e che l'ufologia è trasmettibile a tutti quanti ,i dati le metodologie di inchiesta, i trucchi del mestiere, le schede di avvistamento come si compilano ecc ecc,perchè l'ufologia è un fenomeno
che ha già dimostrato che è veramente libero e sopratutto alla portata di chi lo vuol conoscere e approfondire seriamente e scientificamente.



Vorrei saperne di più in merito alla metodologia di ricerca ufologica se possibile[SM=g27959] Ultimamente mi sono interessata molto al fenomeno ma vorrei capire come diventare io stessa un'ufologa provetta. Vorrei conoscere chiaramente le metodologie con le quali vengono condotte e inchieste, i trucchi del mestiere ecc... Tutti citano queste cose ma nessuno spiega mai cosa sono esattamente.. fin'ora non ho mai riscontrato un minimo di scientificità fra i cosidetti ricercatori del fenomeno ufo fgh
Ironbeast
00sabato 12 marzo 2005 21:15
Sono i segreti "professionali" (anche se la parola non è del tutto giusta)
gothic-lolita
00domenica 13 marzo 2005 13:52
Re:

Scritto da: Ironbeast 12/03/2005 21.15
Sono i segreti "professionali" (anche se la parola non è del tutto giusta)




Quindi vuoi dire che gli ufologi possono dirci che gli ufo esistono senza svelarci i metodi con i quali lo dimostrano..?

E' facile così [SM=g27966]
Ironbeast
00domenica 13 marzo 2005 14:02
No, certo, io non mi considero un ufologo, ma penso che per un analisi, vanno prese in considerazioni varie cose, ad esempio l'attendibilità di un testimone, se è un tossico dipendente è normale che vee cose strane tutti i giorni![SM=g27964]
Poi si cerca di classificare l'accaduto, confrontandolo anche con altri casi più o meno famosi.
Se ad esempio si avvista un ufo, bisogna guardare che non si sia trattato di un satellite, o di qualche altra cosa, guardando, dove sono passati i satelliti, e cose del genere a quell'ora.
Se ci sono evidenze fisiche, ad esempio il terreno bruciato, si raccolgono dei campioni.
Poi dipende sempre dal caso...
Va meglio adesso?
gothic-lolita
00domenica 13 marzo 2005 14:25
Re:
ummmhh... ma questa é un'inchiesta di polizia quasi. Io per ricerca scentifica intendevo analisi di laboratorio e cose del genere. Va da se che per quanto una persona che a detta di tutti sia sana ed equilibrata quando testimonia su esseri alieni o navi spaziali non può essere certo considerata come una prova o un dato scientfico. Per non parlare del fatto poi che la stragrande maggioranza di testimoni che raccontano di rapimenti e altre cose sensazionali sono sempre un pò sciroccati [SM=g27964]

Insomma... penso che se per metodologia di ricerca si utilizzino metodi come interrogare i testimoni si va ben poco avanti... al massimo si può fare una statistica che però alal fine nulla dimostra.
Ironbeast
00domenica 13 marzo 2005 14:52
Te l'ho già detto, non sono un ufologo e quindi non ti so dire con precisione, certo, non è che si mette uno in un amrmadio 24 ore su 24 per vedere se succede qualcosa...
Ironbeast
00domenica 13 marzo 2005 15:36
Cerchiamo di farla allora!
xxcontattoxx
00lunedì 14 marzo 2005 00:13
Si, la ricerca ufologia, cos’è?
Fantasia.
Scherzo…
Poesia

Ma che dico…

E’ la ricerca di una risposta
Siamo soli?.. E se non siamo soli, sono tra noi?

Ma ora vi pongo una domanda:

Siamo capaci di rispondere?

...un po’ di umiltà quando le risposte non sono semplici…
gothic-lolita
00venerdì 18 marzo 2005 19:08
Re:
Credo che sulla domanda "siamo soli?" la scienza ufficiale stia facendo ricerche molto più sensate[SM=g27963]
Ironbeast
00sabato 19 marzo 2005 23:21
Dobbiamo renderla seria!
xxcontattoxx
00domenica 20 marzo 2005 02:12
ESEMPIO

Dobbiamo renderla seria!


Questa è l'ultima rivista del CUN di Pinotti.

Il titolo è degno delle ultime discipline universitarie, anche la sigla SETI rappresenta la massima espressione della ricerca scientifica di vita extraterrestre.

Ma poi in basso a destra leggiamo:
ITALIANO CONFERMA: OGGI C'E' VITA SU MARTE
........................
CONFERMA???? AFFERMA CASOMAI!!!! LE CONFERME SONO BEN ALTRA COSA!!!

Mi è bastato questo piccolo errore pragmatico per decidere di tenermi i miei 5 euro in tasca.. ottimo risparmio..[SM=g27960] [SM=g27960]
Lucathealien
00domenica 20 marzo 2005 13:51
Re: ESEMPIO

Scritto da: xxcontattoxx 20/03/2005 2.12


Mi è bastato questo piccolo errore pragmatico per decidere di tenermi i miei 5 euro in tasca.. ottimo risparmio..[SM=g27960] [SM=g27960]



bhè è logico che la rivista deve vendere...
e i titoloni sono il primo mezzo per ottenere buone tirature...[SM=g27962]
Ironbeast
00domenica 20 marzo 2005 18:22
Re: ESEMPIO

Scritto da: xxcontattoxx 20/03/2005 2.12

Dobbiamo renderla seria!


Questa è l'ultima rivista del CUN di Pinotti.

Il titolo è degno delle ultime discipline universitarie, anche la sigla SETI rappresenta la massima espressione della ricerca scientifica di vita extraterrestre.

Ma poi in basso a destra leggiamo:
ITALIANO CONFERMA: OGGI C'E' VITA SU MARTE
........................
CONFERMA???? AFFERMA CASOMAI!!!! LE CONFERME SONO BEN ALTRA COSA!!!

Mi è bastato questo piccolo errore pragmatico per decidere di tenermi i miei 5 euro in tasca.. ottimo risparmio..[SM=g27960] [SM=g27960]


é vero![SM=g27964]
Gilbertiforme
00domenica 20 marzo 2005 23:19
A me la rivista di Pinotti non piace.
Molto meglio la mia:


Ironbeast
00domenica 20 marzo 2005 23:49
Lo voglio anche io![SM=g27964]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com