L'ora legale... Strasburgo boccia la proposta di abolirla

Sextum
00giovedì 8 febbraio 2018 16:36

Uno schieramento trasversale chiedeva la revisione della direttiva comunitaria che impone di spostare avanti le lancette da aprile a ottobre. Il Parlamento europeo ha rigettato la proposta chiedendo "una valutazione approfondita"

Non è passata la richiesta di proporre l'abolizione del cambiamento semestrale, ma si è deciso di studiare la questione, e, "eventualmente proporre una modifica" della direttiva Ue del 2000, che regola l'alternanza tra ora legale e solare nella Ue.

A proporre una revisione della norma è stata una variegata coalizione di eurodeputati, quasi tutti di stati del Nord, Centro ed Est Europa, che vorrebbero di fatto abolire il cambio d'orario. "Turbare due volte all'anno l'orologio interno degli individui porta danni alla salute - sostiene l'eurodeputata verde finlandese Heidi Hautala - la nostra richiesta è basata su decine di studi".

La comunità scientifica, in realtà, non ha formulato condanne decise sull'ora legale. Lo spostamento in avanti delle lancette in origine è stato adottato per favorire il risparmio energetico e in tempi di crisi, come durante la Seconda guerra mondiale o lo shock petrolifero degli anni Settanta, è stato prolungato ben oltre ottobre.
Sextum
00giovedì 8 febbraio 2018 16:45

Sicuramente sarà contrariato il cugino del Poggio, notoriamente nemico dell'ora legale, ma non lo sono io.

Ma che senso ha sostenere che modificare l'orologio interno sia dannoso alla salute quando tutti già abbiamo un orario ufficiale che non corrisponde a quello solare (altrimenti dovremmo avere centinaia di ore locali come succedeva una volta), quando la gente si sposta in continuazione, e velocemnte, da una città all'altra e da uno stato all'altro grazie agli aerei e quando viviamo ormai (quasi) tutti sulle 24ore, chi per diletto e chi per costrizione (come me e i miei colleghi di sventura)

Se è vero che è dannoso alla salute modificare l'alternanza veglia/sonno, anche solo per un'ora, due volte all'anno, chi, come me lavora sulle 24 da quasi 40anni credo che avrebbe diritto a qualcosa di più di un indennizzo [SM=g27830]
Altro che lavoro usurante [SM=g27819]

Cara Heidi... semmai vai a dormire un'ora prima (tanto in Finlandia d'estata vien buoi tardissimo comunque)
massimo.z
00giovedì 8 febbraio 2018 17:13
Ma sai Danilo, non vorrei divenire pesante con 'sta storia che il Poggio mi va stretto, ma con gli anni devo confessare che ho cominciato ad apprezzare un poco di più l'ora legale..............

In inverno, nelle giornate di nebbia, viene buio alle 16.30..........ed è opprimente, dopo una ( o molte consecutive) giornate di nebbia, che magari non ti permettono di vedere a 10 metri dal tuo naso, osservare calar le tenebre a metà pomeriggio................

Per quanto riguarda la salute, il nostro doc. ( che tra pochi giorni ci farà ricordare di non essere più tra noi da 2 anni) si farebbe una sonora risata, e lancerebbe strali verso Heidi...............la nostra salute è minata da innumerevoli pericoli ( cibo, smog, stress e via dicendo) e non sarà certo un'ora a cambiare il nostro status...........poi come tu dici, nell'arco delle 24 ore si può fare il giro del mondo.........ed allora i piloti e gli assistenti di volo dovrebbero chiedere la pensione d'invalidità per quanto sono esposti a questa dannosa malattia!

Certo che anche al Parlamento Europeo non brillano per coerenza e serietà, con tutti i problemi che circondano il vecchio Continente!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com