L'oddissea Cristiana

Pagine: [1], 2
deemax87
00giovedì 8 novembre 2012 16:00
Cronache de "I Crociati" - Feudal FULL - ESTREMA/ESTREMA
PREMESSA

Ho notato che non è la prima campagna AAR con questa fazione ma ho anche visto che le precedenti non sono state più aggiornate da mesi, quindi spero di riuscire a postare una campagna crociata estrema/estrema fino alla vittoria finale senza intoppi e anche abbastanza alla svelta ;).

Non mi ero ancora iscritto a questo fantastico forum prima di iniziare la campagna quindi gli screenshots inizieranno dal turno 37, turno a cui sono arrivato. Tuttavia non mancherò ad illustrare le mosse e i ragionamenti che mi hanno portato alla situazione odierna.

Cercherò di postare aqgiornamenti ogni 20/30 turni o cmq in caso di avvenimenti rilevanti (guerre mastodontiche, perdite innumerevoli, colpi di scena).

Chiunque voglia commentare, consigliare o esprimere un qualsivoglia parere non esiti, sono tutt'orecchi ;)!!!



PROLOGO, SITUAZIONE ECONOMICO/MILITARE/TERRITORIALE E PRIME MOSSE

Iniziamo la campagna con 5 regioni:
3 città, Gerusalemme, Antiochia e Tripoli e due castelli Acre e Kerak.
Siamo letteralmente circondati da nemici pagani i cui rapporti variano da 1/10 a 3/10 [SM=g2194595]. A nord/nordovest Abbiamo i turchi e bisanzio, a est siriani e abbasidi e a sud gli egizioni.
La situazione finanziaria è già precaria in quanto perdiamo soldi. I costi di mantenimento sono gia vicini ai 9000 bisanti per turno ma le truppe fanno letteralmente pena..orde di lanciarii militiani (attacco e difesa 5/5 - ndr d'ora in poi per dare informazioni sulle truppe mi limiterò a scrivere 3 valori in questo ordine: es_armigeri(X/Y/Z) X=attacco, Y=difesa, Z=numero di turni che bisogna aspettare per avere l'unità disponibile) e qualche venadores...insomma non proprio il massimo...anzi :D


Tuttavia a Gerusalemme possiamo gia reclutare i templari(13/15/4) e guardiani del santo sepolcro (11/19/20) e la corrispondente cavalleria (13/24/20). Su quest'ultimi non possiamo ovviamente fare molto affidamento...un unità ogni 20 turni è quasi come non averli.

Ad Antiochia i cavalieri ospitalieri (11/18/4) e i milites antichiae (11/19/10).
Abbiamo a disposizione inoltre, a mio parere fortissimi, i sereventes latini come unità standard di lancieri (7/16/4) a disposizione nei castelli oltre ai milites latini, cavalleria pesante reclutabile un po ovunque davvero non male (9/18/9).
I lancieri dei vari ordini (templari e di san giovanni) non sono a mio parere molto buoni in quanto contano su meno uomini e hanno costi di mantenimento piu alti dei serventes latini senza eguagliarne oltretutto la forza.
Nel castello di Acre troviamo un ottima risorsa: la gilda degli spadai, ergo +1 in attacco per tutte le truppe da combattimento corpo a corpo riaddestrate.

Veniamo al dunque: possiamo già avere a disposizione entro 20/25 turni un esercito d'elitè vero e proprio ma abbiamo bisogno di soldi, tanti soldi! Il reclutamento e il mantenimento dei vari ordini crociati hanno costi altissimi e gli uomini oltretutto sono meno rispetto al normale.

Pertanto la mia strategia personale è l'attacco immediato contro i siriani. Espansione! Espansione e rafforzamento! In questo modo sfruttiamo al massimo le penose unità di partenza contro gli altrettanto penosi eserciti siriani contando su una migliore gestione dell'esercito in battaglia. Inoltre le città siriane sono più sguarnite di quelle ribelli.
Fino a 15 regioni i tributi per gli insediamenti sono piu che sostenibili (4000 bisanti per turno mi pare) e guadagni dalle città superano i malus. Intorno a noi abbiamo diverse risorse lucrose sfruttabili dai mercanti (avorio, argento, gemme, schiavi) i quali non guadagneranno come se provenissero da una fazione europea ma con finanza al max su una risorsa come l'avorio si possono superare i 1000 biusanti per turno. Inoltre abbiamo le reliquie, ben 8, ritrovate un po qua e la per gli insediamenti. Dovremo costruire 8 reliquiari per sfruttarle al massimo, ma questo sarà un lavoro lungo.

Continua...


[SM=x1140491]

deemax87
00giovedì 8 novembre 2012 17:01
Le truppe
Ecco di seguito nel link con le caratteristiche delle unità a disposizione a inizio campagna. Mi ero dimenticato di menzionare gli arceri del deserto, gli hayer, veramente ottimi e gli arceri a cavallo i turkopoloi, nonchè gli armigeri, la fanteria pesante crociata disponibile da subito unicamente ad Acre.



Uploaded with ImageShack.us
deemax87
00giovedì 8 novembre 2012 17:16
Screenshots Iniziali
Spero che le truppe siano visibili, cmq sono di ottima qualità zoomando con il browser si puo leggere tutto ;) ovviamente ce non sono molte altre meno forti, le cosiddette truppe cuscinetto, ma non mi metto a postarle tanto non ne ho mai reclutato nemmeno un unità :P

Ho ricaricato la campagna dal 1 turno giusto per postare un paio di screen per rendere questa cronaca più interattiva.



Ed ecco come si presenta la campagna al primo turno, (ho momentaneamente tolto la nebbia di guerra per mostare la situazione di partenza, ma gioco rigorosamente senza cheats di nussun tipo;).

deemax87
00giovedì 8 novembre 2012 18:24
Primi 20 turni
Nel primo turno sposto tutte le truppe di partenza e i generali superflui ad Antiochia (per maciare sul castello ribelle di Adana) e in prossimità del ponte sul confine siriano che mi porterà già al turno 2 ad assediare Damasco.
Investo i soldi di partenza in un magazzino ad antiochia (per avere la 1 flotta mercantile) e in una chiesa a gerusalemme con l'obiettavo di avere quanto prima la chiesa procateddrale per conservare la prima reliquia, costriusco le banche del grano nelle restanti città, recluto un mercante ed inzio subito a reclutare le truppe d'elite disponibili nelle varie città (la mia tattica è quella di reclutare in maniera costante e progressiva, recluto solo le truppe più forti o cmq quelle che mi servono che hanno raggiunto "capacità massima" nell'insediamento (in questo modo non spreco la possibilità di reclutare unità) e cercare di costruire sempre e ovunque. Questo mi permette di rafforzarmi man mano che i turni avanzano e di avere sempre controllo sull'economia)..ops sono già a secco :D!!! poco male presto l'economia risorgerà con i saccheggi...(ho 4 turni (le banche del grano) per avere le finanze di nuovo in positivo per poter nuovamente costruire e reclutare (templari e cavalieri ospitalieri - sempre 4 turni per ogni nuova unità), inoltre sicuramente avrò ingenti perdite di uomini e i costi di mantenimento si abbasseranno).

Al turno 2 attacco un'armata solitaria vicino a Damasco annientandola con il mio esercito di pezzenti ma FULL di uomini e con 3 generali e marcio fiero su Damasco con un solo generale lasciando gli altri 2 nei miei confini ma pronti a tornare in azione il turno successivo quando avrò costruito le macchine d'assedio (per non pagare i 600 bisanti di malus per generale in terra straniera). Stessa cosa ad Adana.
Il concilio mi offre 5000 bisanti se conquisto Adana...ma che bella notizia!

Turno 3 le mie finanze toccano i -7000 con i due assedi in corso...tutto programmato..assaltiamo! Facile conquista della sguarnita Damasco piu sofferta quella di Adana, recuperiamo circa 2500 bisanti dai saccheggi e i nostri 2 mercanti (quello di partenza piu quello reclutato) ci forniscono circa 500 bisanti a turno. Abbiamo perso quasi 10 unità i costi di mantenimento sono scesi di oltre 1000 bisanti inoltre abbiamo i 5000 dal consiglio...perfetto!

I turni seguenti mi sposto con i 2 eserciti di pezzenti per le successive conquiste: Il Castello di Homs e la Capitale siriana Aleppo. I siriani cominciano a dare segni di contrattacco, fanno qualche raid per riconquistare Damasco e mandano due capitani verso Antiochia assediandola..Antiochia è sguarnita..ma per fortuna posso intercettarli e inizia un frustrante andirivieni delle mie truppe dai fortini sul confine verso le armate pulciose siriane che cercano invano di invadere i miei confini.

Verso il turno 9 gli obiettivi sono conquistati! Abbiamo Homs e Aleppo! E sopratutto senza assedi! Un peculiarità dell' IA (che secondo me va rivista) è quella di far uscire dalle città alcune truppe lasciandole in prossimità della stessa...se si attaccano suddette truppe vengono in soccorso anche quelle rimaste in città..morale se si riesce ad annientare completamente i nemici la città rimane vuota e si può entrare e saccheggiare LOL!!!

Nel frattempo costruiamo cappelle e chiesette a piu non posso reclutando tutti i sacerdoti possibili e i nuovi mercanti...bisogna iniziare a convertire qui! le città sono in sobbuglio religioso ma i granmaestri dei vari ordini con la loro cavalleria riescono (per ora che i focolari sono pochi) a tenere a bada i paesani solo con la loro presenza! Abbiamo reclutato già diverse truppe d'elitè che stiamo progressivamente ammassando e riaddestrando con la gilda degli spadai ad Acre ma il processo è lento e non abbiamo ancora a disposizione un vero esercito.
Buona notizia possiamo reclutare la nostra prima flotta mercantile che salpa subito verso l'italia..ci fornirà dai 1000 ai 4000 bisanti ogni 2/4 turni!!!

I siriani dopo il 10 turno iniziano a reclutare a piu non posso, sfornano truppe come panini! ma i loro attacchi sono deboli, solitari, senza generali e scoordinati e grazie ai nostri 2 eserciti di pezzenti un po provati ma forti di alemeno 2/3 generali ciasuno riusciamo a tenerli a bada.
Le finanze finiscono ogni turno sottozero ma ho a disposizione dai 1000 ai 4000 bisanti a turno per reclutamenti di truppe d'elite nuove e costruzioni.

Prossimi obiettivi Edesse e il castello di Ar rakkach.

Finalmente intorno al 17 turno ad Acre abbiamo un esercito quasi completo composto di servientes latini, templari, milites latini, hayer, turkopoloi e cavalieri ospitalieri e i guardiani del santo sepolcro.
A gerusalemme abbiamo finito da un pezzo la corte che ci ha permesso di reclutare la guardia yerolosomita la fanteria piu forte a diposizione (14/22/9) e due damigelle che abbiamo prontamente fatto sposare con i rispettivi pretendeti per avere piu generali.

La marcia è iniziata..e in 3/4 turni gli obiettivi sono caduti (ancora senza assedi). Numerose battaglie sempre con vittorie schiaccianti hanno ridotto i siriani ad un pugno di mosche. Bisogna calcare la mano!

Nel frattempo ci siamo occupati dell'economia e della religione: ogni insediamento ha almeno 1 sacerdote pronto a convertire i pagani rimasti! Continuamo con la massiccia produzione di cappelle chiese e chiesette, granai sotterranei e non disdegnamo i mercati e gli scali mercantili, da qualche parte anche un paio di deforestazioni.
A Kerak abbiamo costruito il lazzereto per ulteriori truppe crociate d'elite. Tutte le truppe ritornano in patria dai confini per essere riaddestrate lasciando di guarnigione le poche ma ancora supersititi unità cuscinetto piu qualche hayer e lanciere.

Prossimi obiettivi: Medina (molto a sud ancora ribelle) e Mosul, ultima città siriana (i quali hanno piu nord ancora un castello).
Richiediamo ma inviano il vassallaggio. quanto siete disposti a soffire ancora? ;)

Continua...



deemax87
00giovedì 8 novembre 2012 20:23
Turni 20-37
Adesso inizia il bello... i siriani non sono più un probelma (almeno per adesso), per qualche turno non si vede nemmeno un armata gironzolare per i confini..se ne stanno tutte fortificate negli insediamenti.
L'economia comincia a dare i sui frutti..abbiamo mercanti su 2 risorse di avorio, e 2 di schiavi (le piu lucrose) zucchero, pietrepreziose, cotone, seta, argento..ce ne per tutti..abbiamo fatto anche qualche acquisizione qua e la con il nostro banchiere reale che ora è fisso sull'avorio e produce piu di 1000 bisanti per turno. In totale i mercanti forniscono oltre 4000 bisanti alla causa.
Continuiamo a reclutare e costruire costantemente e inesorabilmente ovunque senza badare troppo alle finanze sempre in rosso a fine turno lasciando ogni tanto in attesa i castelli in quanto ci sono poche costruzioni veramente utili.
Le nostre truppe si sono sparpagliate per tutte le città e sono in fase di riaddestramento: quelle nuove invece marciano in fila indiana verso Acre per avere il +1 in attacco dalla gilda. I generali si riposano nei monasteri che gli conferiranno numerosi bunus.

Dopo qualche turno di riapprovigionamento il re Baldovino III d'Angiò è prospero e in salute e pronto per una nuova lunga marcia: Medina. Al suo comando uno esercito FULL puramente d'elitè composto solo dalla migliori truppe possibili e al seguito Beomondo III d'Antiochia forte di una cavalleria invidiabile al qualche spetterà il compito di governare la nuova conquista crociata che presenta l'1% di cristianesimo. Cnn loro vi sono anche 2 sacerdoti.
Le truppe rimanenti fanno rotta verso i confini. Il 30esimo turno è vicino e con esso si prospetta un attacco dalle altre fazioni.
I siriani che non hanno piu osato farsi vivi, probabilmente devono aspettare i turni per reclutare nuove unità..il loro tesoro infatti è sempre più ricco arrivando a 7/10 come si poteva anche vedere dalla pergamena informativa.

Alchè un'idea folle si concretizza nella mente del re: perchè non sfruttare questa ricchezza dell'acerrimo nemico siriano a nostro vantaggio? L'idea prende forma e diventa azione. Con il secondo esercito da poco reclutato (meno forte di quello del re) marciamo verso Mosul con un unico abbiettivo...conquista [SM=x1140443] e baratto [SM=x1140411]

I siriani fanno capolino sul confine e vengono facilmente anninentati...ma lo capite che reclutare milizia e quache contadinaccio non serve a niente contro i templari??? L'assedio di mosul inzia...intanto il re è solo nel deserto...medina è sempre piu vicina...

E' fatta! Mosul è nostra! E siamo al turno 27... ma rimaniamo in città solo un turno..giusto il tempo di reclutare un nuovo mercante... e il turno successivo l'idea malvagia prende forma :P
Abbandoniamo mosul e la barattiamo in cambio di 6000 bisanti. Barattiamo anche Edesse per 4500. Motivo di quest'ultima? piu che il denaro la crociata! Ci sono ottime probabilità che entro breve il papa ne indica una e l'obiettivo sara proprio Edesse... almeno di solito è il primo obiettivo del papa...è vicina ai nostri confini e quindi facilmente conquistabile senza dover mandare ingiro per il mondo un armata che serve in patria!
Nel frattempo Il re è arrivato a Medina e l'ha cinta d'assedio...le nostre casse si sono rimpinquate di bisanti anche grazie all'oro trasportato dalla flotta mercantile...wow ques'anno abbiamo 15000 bisanti in cassa! wow e quindi? reclutamento! e di massa questa volta!

Per circa 2 turni reclutiamo ovunque truppe. Alcune di quelle già riddestrate salpano da Acre verso il castello di Adana nel confine a nord con i Turchi...siamo completamente sguarniti li. E intanto arriva la notizia... Medina è nostra! e con un rapporto di perdite 1 a 10...caspita son proprio forti sti crociati :P! e con essa un altra notizia..incredibile il piano ha funzionato! il papa ha indetto una crociata contro Edesse!
Ed è proprio a questo punto che l'economia ha fatto il suo balzo piu grande dall'inizio della partita...

Quando viene indetta una crociata, infatti, faccio in modo che TUTTE le unità e i generali a disposizione vi partecipino...Questo per 2 motivi:
I generali acquistano un bonus in cavalleria e in seguito governeranno le città piu facilmente...le truppe invece non pagano i costi di mantenimento...ergo ogni turno risparmio 17000 bisanti!!!!!

Ovviamente questo giochetto non puo durare a lungo...bisogna infatti conquistare l'obiettivo in fretta...i generali che partecipano alla crociata ma rimangono senza armata a governare le città causano una diminuzione del prestigio... inoltre le truppe non possono rimanere ferme piu di un paio di turni senza avvicinarsi all'obbietivo perchè altrimenti disertano!
Quindi lascio il crociato Beomondo III senza truppe a governare medina con tassazione bassa. Faccio risalire il Re lungo il confine Abbasside posizionando torri di guardia...non arriverà mai ad Edessa..ha altri compiti...attaccare gli abbassidi a est! ma questo le truppe non lo sanno [SM=x1140441] ....

Nel frattempo mando alcuni dei mie generali con l'esercito che si era arroccato a Ar Rakkaah a riconquistare velocemente Mosul mentre i rinforzi che stanno risalendo da Acre ne occuperanno il posto. Nel giro di 2 turni (siamo circa al turno 32/33) Mosul è riconquistata facilmente...ma non sarà nostra...la nostra nuova damigella è davani alla città del cairo a fare proposte maligne ai vicini Egiziani. Offro in dono Mosul agli egiziani i quali accettano di buon grado, le relazioni schizzano a 10/10 ed è tempo di allenaza! A sud infatti non ho piu truppe e non posso permettermi di gestire 3 fronti. I turchi infatti sono in agguato...hanno gia mandato diverse spie ad Adana e 2 loro armate sono sul confine. Per 4 turni risparmio 170000 bisanti, reclutando ancora truppe di potenziamento e costruendo gli edefici più onerosi come 2 chiese procattedrali, il campo delle esercitazioni ad Acre (per avere la guardia latina (11/18)) e il magazzino a gerusalemme. Infine con l'esercito che ha espugnato Mosul e quello di rinforzo rimasto per un turno ad Ar rakkah attacco Edesse che nel frattempo si è cinta di uomini...prima battaglia veramente epica..4000 crociati contro 5000 siriani..putroppo non ho gli screen...risultato? 500 perdite e totale annientamento dei siriani che anzi mi pagano 10000 bisanti e rotti per avere indietro il principe e le truppe catturate :P!!!

E ora veniamo al famigerato turno 37 a cui sono arrivato. La crociata è vittoriosa e gli insediamenti sono in festa...da un paio di turni godo di del tesoro che ho racimolato grazie alla crociata che sia aggira intorno ai 30000 bisanti a inizio turno. Ho 4 eserciti tuttavia non completamente FULL, ho attaccato con il RE gli abbasidi a est mentre risalivo il confine togliendoli facilmente il castello di Anah...hanno diverse armate che hanno ammassato ad est ma adesso ci sono gli egiziani a farmi da sponda con Mosul mentre il re bachetta con il mio esercito d'elite nel castello di Anah in attesa dello sventuratro contrattacco abbaside... si puo vedere nello screen qui sotto che si sono mossi per accerchiarmi.

Le altre armate sono stanziate ad Adana (le truppe non sono ancora potenziate dalla gilda ma tutto sommato dovrebbero resistere) a Edesse e a Ar Rakkah. I turchi hanno fatto la loro mossa attaccando un gruppetto di hayer che marciva di rinforzo verso Edesse e li hanno confinati in un fortino assediandolo. Altre truppe sono nei pressi di Edesse e di Adana.


L'esercito del RE e gli spostamenti dei turchi e degli abbassidi.


L'esercito del principe, la situazione finanziaria e la panoramica un po piu a ovest della mappa




Il radar map, ho tolto la nebbia



La mia prossima strategia? Attualmente ho 13 insediamenti e intendo contrattaccare immediatamente i turchi e conquistare un loro insediamento per donarlo successivamente a bisanzio con cui mi voglio alleare. Nel frattempo massacrare gli eserciti di milizie, arceri e deboli arceri a cavallo abbassidi e confinarli più a nord conquistando 2 loro insediamenti di cui non so ancora il nome.

Per ora questo è tutto...spero vi sia piaciuta la cronaca fino ad adesso..sicuramente non è molto evocativa come molte altre molto piu belle sul forum ma ho preferito dare un'idea piu strategica della campagna. Inoltre non credo di essere portato per la narrazione evocativa :P

Attendo consigli a presto! :)

Continua... [SM=x1140485]
deemax87
00domenica 11 novembre 2012 21:05
La guerra è guerra
Volevo postare con meno frequenza ma i successivi 10 turni hanno regalato non pochi sviluppi...hmmm forse per la mia condotta iperaggressiva ;)?

Siamo rimasti all'accerchiamento da parte dell'IA su quasi tutti i fronti:
A Nord i turchi ci hanno attaccato e hanno 3/4 armate nei pressi della cittadina di Edesse e il castello di Adana.
A Nord/Est i siriani hanno ancora un castello e grazie al loro ricchissimo patrimonio continuano a sfornare truppe ma per fortuna per un po non si fanno vedere.
A est invece abbiamo attaccato gli Abassidi conquistando il castello di Anah. Hanno almeno 5/6 armate complete ammassate su tutto il confine.

Per fortuna abbiamo ceduto Mosul agli egiziani creando un piccolo divario territoriale fra i nostri possedimenti e le loro truppe. Inoltre l'immenso deserto che separa il loro regno dalla nostra sguarnita capitale ci permette di intercettare con l'esercito di Re Baldovino III (fortificato ad Anah) eventuali scorribande nemiche in quella direzione.

Inizia la guerra vera e propria! Non ho idea di quante battaglie ho dovuto combattere nei successivi 3-4 turni, ma fidatevi è stato un parto! Fortunatamente le mie truppe erano nettamente superiori a quelle nemiche e non ho avuto grosse difficoltà a vincere gli scontri, ma dopo un po ho cominciato a temere il peggio in quanto le mie armate si erano dimezzate e il nemico era sempre in agguato. Fortunatamente non ho mai smesso di reclutare mandando unità fresche verso i confini ogni turno, per rimpiazzare quelle più provate che necessitavano di riaddestramento.

Ecco di seguito qualche screen del conflitto Turco/Abbasside:

Re Baldovino III il conquistatore attacca (senza aspettare di venir assediato) qualunque armata abbasside si presenti vicino al castello di Anah collezionado vittorie!

La mia strategia di battaglia è semplice.
Hayer (con portata di tiro estesa) dietro le linee di fanteria, lanceri in prima linea e fanteria pesante in seconda. Cavalleria ai lati o come in questo caso in primissima linea per caricare 1 volta le prima linea nemica.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Baldovino non ha cuore e massacra tutti i prigionieri dopo ogni scontro guadagnandosi l'appellativo di "spietato" (non avevo intenzione di combattere piu volte le stesse armate)!



Uploaded with ImageShack.us

Intanto più a nord i Turchi riflettono sulla sensatezza del loro attacco dopo l'ennesimo fallimento contro eserciti del principe e dei sui generali fortificati a Edesse e di Adam fortificato ad Adana..

Ecco lo sbaragliamento finale delle ultime 2 armate turche
accerchiate sul ponte nei pressi di Edesse:



Uploaded with ImageShack.us


deemax87
00domenica 11 novembre 2012 23:01
Il contrattacco
Dopo i sofferti turni incentrati a respingere il nemico è venuto il momento di contrattaccare! Diverse truppe dell'armata di Re Baldovino sono costrette a rientrare dai confini..sono stremate e i contingenti sono ridotti ad una manciata di uomini..ma i rinforzi sono in arrivo da Acre e dal castello di Ar rakkah. I nostri agenti intanto stanno facendo scempio dei generali abbassidi assassinandoli! A sud-est rispetto ad Anah troviamo la città di Al-kufah, prossimo obiettivo crociato...i nostri sacerdoti intanto iniziano la conversione...



Uploaded with ImageShack.us

A nord invece il generale Adam fortificato ad Adana guadagna l'appellativo de "il santo" e l'ancillare "ha un maestro straodinario"..abbiamo un santo vivente! LOL! Ed è diventato il nostro miglior generale..e pensare che era mr nessuno, solo un pretendente che ha sposato una damigella hahaha!In ogni caso l'ssalto turco è terminato e anche loro meritano una punizione.. una nostra spia viene mandata a nord dove scopriamo gli insediamenti di Kaysen (capitale turca) e Ankara... Ankara è completamente sguarnita ed è limitrofa ai possedimenti bizantini...ottimo obiettivo per un regalino..in marcia allora!



Uploaded with ImageShack.us

(L'armata di questo screen è quella del principe a Edesse)



Uploaded with ImageShack.us

deemax87
00lunedì 12 novembre 2012 00:39
Adam il santo marcia verso Ankara...dobbiamo conquistarla e donarla a bisanzio per assicurarsi il loro supporto...ma i turchi hanno ancora qualche armata che gira per la mappa e si imbatte proprio in una di queste (l'armata blu che si vede nello screen del post precedente fra Ankara e Kaiseri vicino a quella marrone dei bizantini)... ma per un generale dio in terra cosa sarà mai?

L'ultimo soppravvissuto turco della battaglia fugge dall'esercito di Adam che lo insegue (LOL;)



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

I livelli di forze armate delle fazioni confinanti:



Uploaded with ImageShack.us



Il turno successivo la via è libera e "Adam il santo" può tranquillamente assaltare la sguarnita Ankara (con la catapulta) conquistandola facilmente.

A sud-est invece il nostro re Baldovino III ha espugnato con successo Al-kufah senza trovare resistenza nemica..che gli abbassidi abbiano finito le armate?

Abbiamo quindi aggiunto 2 possedimenti alla nostra collezione..e siamo a 15, dobbiamo stare attenti a non superarli prima della comparsa del nostro eroe "Baldovino IV d'angiò il re lebbroso"...in ogni caso abbandoniamo dopo un turno (e il reclutamento del mercante) Ankara e la doniamo ai bizantini come da programma..puff da 1/10 relazioni vanno a 10/10... molto bene...molto bene.. :P adesso allenaza? yes!!!

Adesso quale sarà la prossima missione di sua santità Adam? a sud rispetto alla sua posizione c'è la città turca di Konya mentre a est la capitale turca, nonchè castello, di Kayseri...Konya sarebbe un buon bersaglio ma la conquista della capitale è più allettante e oltretutto separerebbe completamente Konya dai possedimenti turchi rendendola facilmente conquistabile in un futuro prossimo.
Si marcia allora verso Kayseri..in un solo turno siamo sotto le mura e poniamo l'assedio...il castello non è ben protetto e lo script fa il suo lavoro..adesso ci sono più uomini dentro che fuori...mmm mi sa che sarà un assedio molto lungo...

Nel frattempo il principe Almarico I d'Angiò a Edesse è impegnato ad assediare il fortino dove si sono rifugiati i superstiti turchi dalle precedenti battaglie. E' situato oltre il ponte sul confine (non si vede bene nello screen), quando con gran sorpresa 3 armate siriane invadono i confini...uff ancora voi???



Uploaded with ImageShack.us

Ma i siriani non hanno imparato proprio niente da passato.. il principe è costretto a togliere l'assedio e annientare una per una le armate imprigionando nuovamente il principe siriano (LOL e con questa siamo a due) e successivamente incassare 8000 bisanti dal riscatto...alla fine mi han fatto un favore ;) Il tesoro accumulato con la crociata si è estinto da qualche turno fra costruzioni e reclutamenti vari e non navighiamo piu esattamente nell'oro...

Al passaggio di turno con gran sorpresa i turchi optano per una soluzione campale a Kayseri...da dietro le spalle un generale attacca il nostro Adam dio vivente e la guarnigione della città viene in suo aiuto per respingerci...battaglia storica?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Lo scontro è stato davvero duro ma Adam primeggia ancora e i superstiti si disperdono...purtroppo è costretto ancora una volta a giustiziare tutti i prigionieri per evitare che qualcuno si rifugi in città, perdendo cosi la sua immacolata santità che viene sostituita dall'appellativo "lo spietato" LOL... Kayseri rimane cosi vuota e si può entrare a saccheggiare...un'altra conquista crociata!!! Che ai turchi serva di lezione!








deemax87
00lunedì 12 novembre 2012 01:37
Un decisione difficile
Ecco finalmente è arrivato! Baldovino IV d'Angiò il re lebbroso..



Uploaded with ImageShack.us

il nostro eroe crociato è apparso..e al suo comando anche un'armata straordinaria composta da 3 unità di Milites Yerolosomitani, la cavalleria più forte, (13/22), 3 unità di guardia yerosolomita (14/22) milites e guardia latini (6 unità in tutto) oltre a 3 unità di balestrieri comunali (prontamente congedate per sostituirle con gli hayer molto piu forti).
In egitto invece arriva saladino..ma gli egiziani non sono nostri nemici...per adesso...

Ed ecco che nemmeno dopo 2 turni di alleanza con bisanzio arriva una notizia per certi versi ottima per altri davvero pessima...è stata indetta una jihad...per nostra grande fortuna l'obiettivo è costantinopoli...tutti i nostri nemici (tranne i turchi) hanno dichiarato guerra all'alleato...ma anche i nostri alleati egiziani han deciso di partecipare...dobbiamo scegliere...con chi rimaniamo alleati adesso?

Bisanzio è senza dubbio la potenza mondiale attuale, quella con più truppe e territori; i rapporti sono 10/10.
L'egitto è più forte di noi ma non avendo altre fazioni da attaccare le relazioni sono già scese in pochi turni a precarie 7/10.
In un futuro molto prossimo un volta-faccia egiziano è da considerare una possibilità davvero reale...e soprattutto non ho intenzione di pagare trubuti regolari per mantenere alte le relazioni...già non ho soldi per me figuriamoci per i pagani!
Tuttavia bisanzio ora è già in guerra con 4 fazioni..potremmo approffittare della cosa per fare qualche raid e conquistare qualche insediamento fra quelli più sguarniti...inoltre dichiarando guerra a bisanzio i rapporti con gli egiziani migliorerebbero...certo in pratica però rimanere alleati con gli egiziani vuol dire guerra con bisanzio! Ma siamo davvvero pronti a muovere i nostri eserciti contro la macchina ortodossa? E anche se il nostro attacco fosse solo d'immagine (bloccando un porto e basta) a nord siamo già abbastanza impegnati con i turchi a cui dobbiamo sottrarre ancora diverse città..inoltre le armate bisantine gironzolano tranquille per tutta la mappa come se non avessero nulla da temere...quante e dove sono? Per fortuna a est gli abbassidi hanno praticamente alzato bandiera bianca ma ce ancora da conquistare la loro capitale Badgad prima di spostare gli eserciti...non vorrei rimanere fedele agli egiziani solo per rimanere senza alleati dopo qualche turno...inoltre a gerusalemme è arrivato l'eroe Baldovino IV...abbiamo quindi un'armata a disposizione a sud per tenere occupati gli egiziani in caso di attacco... e poi ce Mosul il nostro regalo agli egiziani...se ci attaccano la sua riconquista sarebbe davvero semplice...ok...la decisione è presa...rimaniamo alleati con bisanzio e vaff agli egizioni..speriamo solo che non ci attacchino subito...:P
deemax87
00lunedì 12 novembre 2012 03:18
L'assedio di Bagdad 1/2
Siamo al turno 46.
La comparsa dell'eroe Baldovino IV si è fatta sentire in tutto il regno..sopratutto nelle casse del regno..il costo di mantenimento delle truppe è salito da 20000 a 26000 bisanti a turno...L'eroe è andato ad Acre per ottenere il bonus dalla gilda degli spai.
Ora però le nostre finanze sono davvero messe male...già gli assedi che abbiamo sostenuto e i generali in terra straniera avevano azzerato i profitti...questo nonostante fossimo riusciti a costruire 3 chiese-procattedrali in soli 40 turni che ci forniscono ben 3000 bisanti all'anno...Le nostre 2 flotte mercantili sono in viaggio da secoli e non riescono più a caricare la stiva...una è arrivata fino a venezia, l'altra è prossima allo stretto di gibilterra.. faranno adesso ritorno in patria sperando che sulla via vi sia qualche opportunità di commercio...il consiglio dei nobili non ci ha piu assegnato missioni, e qualora ve ne fosse una ci ricompensa solo con truppe...ahi ahi...bisogna fare qualcosa!

Dobbiamo fermare le nuove code di costruzione in tutto il regno...ma non ci lamentiamo in ogni caso..abbiamo costruito veramente tanto in questi anni fortificandoci da tutti i punti di vista: economico, militare e religioso...ma adesso siamo costretti a dare un nuovo impulso all'economia, di qualsiasi tipo, affinchè le casse tornino in positivo!

E allora ancora una volta quale migliore soluzione che un bel attacco plurimo? Saccheggi, riscatti, e costi di mantenimento più bassi! Dobbiamo annientare il nemico finchè è in difficoltà per concederci più avanti un periodo di pace e di prosperità...

In marcia! Obiettivi: Baghdad (capitale abbasside) a est di Anah sul bordo della mappa, Malatya (città turca a nord di Edesse) e Sivas (città turca a nord/est di Caesarea (nome crociato del castello Kayseri (excapitale turca)).

Baghdad è per adesso l'obiettivo più concreto...abbiamo 2 armate li vicino...quella di re Baldovino nella città di Al-kufah e quella di Raimondo III lo spietato arrocato ad Anah.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Putroppo però le armate sono molto provate dai precedenti scontri...facendo qualche spostamento e unendo diverse unità ci ritroviamo con un solo esercito...tuttavia completo. Il resto delle truppe fa rotta verso gerusalemme per essere riaddestrato.
Re Baldovino III rimane a governare l'ormai sguarnita Al-kufah...ce bisogno della sua autorità per non rischiare che la città si ribelli. Sarà quindi compito di Raimondo III la conquista di Baghdad! Ma sul suo cammino nei pressi della capitale trova nascosta dalla nebbia una nuova armata comandata dal capofazione abbasside...sarà più difficile del previsto!



Uploaded with ImageShack.us


Per fortuna le truppe al suo comando sono deboli come tutte quelle abbasidi trovate fin'ora e le perdite non sono esagerate (circa 300 credo..non ho fatto lo screen). Fugge dal campo di battaglia con alcune unità di cavalleria e si rifugia nella capitale.

Il turno seguente (non si sa come, probabilmente ha assoldato mercenari) ha di nuovo un esercito completo, tuttavia abbandona Baghdad e partecipa alla jihad direzionandosi verso nord...LOL... di guarnigione a Baghdad sono rimasti circa 900 uomini...di cui molta cavalleria e arceri a cavallo..siamo pronti per l'assedio!

ndr.
putroppo imageshack non mi fa più uppare gli screen quindi riproverò a postarli domani..
deemax87
00lunedì 12 novembre 2012 21:14
L'assedio di Baghdad 2/2
Dopo 1 turno Raimondo III è pronto per l'attacco...



Uploaded with ImageShack.us

Negli assedi utilizzo sempre uno sfondamento su due lati, ho notato che mette parecchio in crisi l'IA...



Uploaded with ImageShack.us

E mentre i lanceri entrano in città per combattere le cavallerie...



Uploaded with ImageShack.us

I templari combattono gli arceri nemici e la fanteria leggera sulle mura...inutile dire chi massacrerà chi...



Uploaded with ImageShack.us

Per finire la cavalleria pesante entra in città e da il colpo di grazia al nemico!



Uploaded with ImageShack.us

Abbiamo conquistato Baghdad! questo è un evento storico!



Uploaded with ImageShack.us

- D'ora in poi, nessuno mi voglia a male se non sarò all'altezza, aggiungerò qualche dialogo fra i personaggi qua e la per puro divertimento...non mi scosterò dalla narrazione strategica e di gameplay cosi come ho iniziato ma, sempre se ci riuscirò, aggiungerò un filo di trama al racconto." -

Nel frattempo il principe Almarico I d'Angiò è stanco di respingere da anni i turchi o siriani che siano dai confini del regno...lui è l'eroe crociato, colui che ha dovuto liberare 2 volte Edesse e 2 volte Mosul dai nemici pagani...tutto a causa delle decisioni del fratello...e adesso qual'è il risultato? Da anni è confinato in città a respingere gli invasori senza poter nemmeno visitare un monastero per curare i suoi malanni...e Mosul? Due volte l'ha conquistata ed è ancora in mano ancora ai pagani...gli egiziani questa volta controllano la città...e a che scopo? Non siamo nemmeno più alleati con loro! A cosa è servita la sua fatica e il sangue dei sui uomini? Baldovino si sta prendendo gioco di lui ecco la verità...notizie di grandi imprese arrivano da est e da nord-ovest mentre lui è relegato al compito di difensore delle terre crociate...pfff questo è un insulto! Vi sono le milizie per questo!

E cosi una sera d'estate, colmo di rabbia e risentimento, senza alcun preavviso, mandò a chiamare suo cugino, nonchè primo ufficiale, sir Rinaldo di Chatillon.



Uploaded with ImageShack.us

"Vieni cugino e siedi, ho grandi notizie!Manda a dire a tutti gli uomini di prepararsi, domattina facciamo rotta a nord! Voglio che entro il tramonto l'intera armata raggiunga il ponte sul confine turco dove abbiamo massacrato quei cani tre anni orsono! Fra 6 mesi raggiungeremo la città turca di Malatya e la conquisteremo! Sono stanco di aspettare il ritorno di Baldovino dalla sua inutile campagna abbasside, mostrerò io sul campo di cosa è capace un vero crociato contro i barbari invasori cumani...loro sono i veri nemici!"

Ma per la prima volta Sir Rinaldo che era sempre stato fedele unicamente ad Almarico, in quanto non aveva mai avuto parole lusinghiere per la condotta del regnante Baldovino, rimase seriamente perplesso...assunse un'aria autoritaria e contrariato ribattè:



Uploaded with ImageShack.us

"Ma mio signore... vostro fratello e Sire ha ampiamente raccomandato di non abbandonare per nessun motivo la città finchè non sarà ritornato da est! Voi sapete quanto io non sia mai stato d'accordo con le decisioni da lui prese...ma se abbandoniamo Edesse chi resterà a vigilare i confini?"

"Me ne infischio di cosa va dicendo mio fratello!!! Ma non lo vedi?!? gli uomini mormorano alle mie spalle, si va blaterando di grandi imprese a nord-ovest da parte di quel Sir Adam..qualcuno ha detto persino che è un santo! Nostro cugino Raimondo III è arrivato fino a Baghdad espugnandola l'anno scorso. Da anni siamo confinati in questa inutile cittadina...e mio fratello dov'è in tutto questo??? Le ultime notizie riportavano che ha conquistato l'inerme al-Kufah e li abbia messo le radici...e voi sapete la nomea di quella città...donne, puttane, musiche, oppio...mio fratello ha perso il senno non lo capite? Bisogna agire! Bisogna colpire i turchi ora che hanno abbassato la guardia...da mesi non si vede traccia di armate sui confini...hanno esaurito gli uomini!"

"E se i siriani dovessero tornare? Non si sono mai piegati al nostro regno, lo sapete."

"Mandate messaggeri ai castelli di Ar-rakkah, Homs, Adana, Anah, Acre e Kerak. Dite di reclutare nuove truppe che possano difendere Edesse. Io parto, la decisione è presa e non la cambierò per nessun motivo!"

"Mio signore ma le casse del regno sono vuote da anni ormai..non possiamo permetterci di mantenere nuovi uomini, e poi se mi permettete..."

"Basta! Mi avete stancato cugino...se ci tenete tanto a questa inutile città, voi come il papa che ne ha ordinato la riconquista, rimanete voi a difenderla e arrangiatevi! Ho sacrificato fin troppi uomini per salvaguardare queste terre senza conceder loro il benchè minimo bottino o donna! Io partirò all'alba, voi fate come volete! E' tutto!"

Continua...
deemax87
00lunedì 12 novembre 2012 22:59
Inverno 1178 - turno 48 - C'era da aspettarselo...
Sei mesi dopo la partenza del principe Almarico I verso il confine a nord dei turchi, la notizia si era diffusa...alcuni paesani andavano mormorando sottovoce "alto tradimento! gli spetterà la forca vedrai...altro che la corona!"
Ma fra i cavalieri e i fanti l'opinione era diversa...un "vero eroe" lo chiamavano nei loro discorsi.
A nessuno era piaciuta la condotta di re Baldovino III: la cessione di numerose terre ai pagani, la loro riconquista e la successiva ri-cessione. Sembrava che al re non importasse della vita che gli uomini sacrificavano per le sue idee..era tutto un gioco diplomatico per lui. E adesso Almarico I lo aveva sfidato apertamente! Tuttavia l'autorità del Re non fu mai messa in discussione da nessuno. Chiunque al suo cospetto gli avrebbe giurato eterna fedeltà piuttosto che osare contraddirlo e avrebbero siuramente rinnegato il principe urlando "SI!Tradimento!Tradimento!".

Almarico I intanto, cosi come si era prefissato, era giunto sotto le mura di Malatya e l'aveva cinta d'assedio. Notizie di armate turche nei pressi della città erano arrivate dai suoi avamposti.
"Conquisteremo la città cosi come è stato stabilito! poi marceremo contro le loro armate..non temete, i nostri cuori conosceranno solo la vittoria! ve lo prometto!".



Uploaded with ImageShack.us

Ad al-Kufah intanto il re revisionava mappe e scartoffie burocratiche...erano 2 anni ormai che governava la città con solo la sua guardia personale di scorta. Non vi erano stati tumulti, nemmeno dopo l'abbattimento della moschea e la successiva costruzione di una chiesa. Ma sapeva bene di non poter abbandonare la città. Se solo si fosse allontanato anche solo per qualche settimana essa sarebbe insorta, lo sapeva per certo. La gente lo temeva per questo non fiatava. Era arrivata la notizia della caduta di Baghdad da parte di suo cugino Raimondo III adesso impegnato a scacciare le ultime truppe abbassidi più a nord. Era bloccato li all'estremo est delle terre conosciute e non poteva muoversi. La notte non riusciva a dormire...sapeva che qualcosa stava per accadere, ma ricacciava i pensieri deglutendo e si rassicurava ripetendedo nella sua mente "cosa mai potrà succedere".
Quella mattina, come era solito fare, eseguiva il giro di ronda per le strade cittadine accompagnato dai suoi fedeli cavalieri salutando paesani e ascoltando lamentele varie. Era un buon governatore e la gente aveva cominciato ad accettarlo. All'improvviso in fondo alla via vide un uomo correre rapido con il suo cavallo nella sua direzione...sventolava un papiro e urlava...era un messaggero reale...il cuore gli si strinse nel petto..poi udi alcune parole.."ino...iani...emme".."cosa mai poteva aver detto?" ordinò alle truppe di fermarsi e di fare silenzio. Tese l'orecchio e questa volta sentì le parole distintamente. "Sire!!!Saladino!!! Gli egiziani hanno attaccato Gerusalemme"!!! Si sentì mancare e per poco non cadde da cavallo...raccolse tutte le sue forze per mantenere un'apparente tranquillità. Infine il messaggero sopraggiunse. Baldovino lo fissò a lungo e poi scoppiò in una risate che stupì chiunque avesse udito quelle parole in lontananza. "Gli egiziani a Gerusalemme..." - disse- "...hahahah cos'è uno scherzo? Nessuno è così pazzo...nemmeno gli egiziani...e poi chi è questo Saladino?".
Il messaggero incalzò "Mio re è il nuovo erede egiziano...pare abbia ottenuto il favore del popolo che a gran voce ha reclamato i nostri possedimenti in terra santa...ha mascherato la sua marcia verso le nostre città portando i sigilli della jihad diretta a costantinopoli...abbiamo ignorato le sue truppe sui nostri confini per questo..."
"Idioti lo sapevate che gli egiziani non sono più nostri amici, come avete potuto ignor.." - si interruppe di colpo, inarcò le folte soppracciglia, e riprese - "bene se è la guerra che vogliono e guerra sia...Baldovino IV il lebbroso è sempre ad Acre con le sue truppe vero? che marci subito verso quei cani rognosi! Mandi anche un messaggio a mio fratello Almarico I, ditegli di assediare immediatamente Mosul e di riconquistarla entro la fine dell'anno..non permetteremo altri insulti da quel popolo inferiore!" Il messaggero chinò la testa e balbettando aggiunse " Hem.. mio Re... vostro fratello non ha più rispettato i vostri ordini..è partito con l'intera armata verso Malatya a nord...non si hanno più sue notizie da mesi...inoltre anche Kerak è sotto assedio...".
Per la seconda volta Baldovino III si sentì mancare..suo fratello lo aveva tradito e adesso le sue armate erano sparse per i 4 angoli del regno.. " Che dio ci salvi allora..." disse sommossamente e si voltò.

Continua...

deemax87
00martedì 13 novembre 2012 11:03
Niente è perduto se Dio vuole
Nei giorni seguenti re Baldovino III non rivolse più parola a nessuno. Si era chiuso nel suo palazzo e comandò di non essere disturbato...nella sua mente i pensieri viaggiavano veloci...grazie al valore dei suoi uomini i confini del regno erano triplicati in soli 20 anni, orde di pagani infedeli erano state annientate, l'intera cristinità proclamava a gran voce il suo nome, possibile che adesso tutto fosse a rischio? NO! ci doveva essere un modo per uscirne! Sapeva fin da principio che gli egiziani superavano largamente per numero di uomini le sue armate. Considerando inoltre la dislocazione di quest'ultime il rapporto di uomini disponibili per proteggere Gerusalemme e la terra santa era probabilmente di cinque forse addirittura sei a uno.
Che stupido era stato a rompere con tanta leggerezza l'alleanza...che stupido a credere che gli egiziani avrebbe aspettato qualche anno in più ad attaccare..forse tutto sommato era inutile crucciarsi tanto...probabilmente la capitale era già caduta in mano al nemico..la notizia dell'assedio era arrivata in città un'anno dopo gli accadimenti in patria, quindi qualsiasi decisione potesse prendere in merito era troppo tardi. Frustrato e amareggiato si coricò nel letto e si sforzò di dormire e non pensare.

Il giorno seguente si alzò di buon mattino e uscì dal palazzo. Non era riuscito a dormire ma almeno sapeva cosa doveva fare. Non sarebbe rimasto un minuto in più fermo con le mani in mano. Mandò a chiamare il capitano della sua scorta è annuncio la partenza immediata e il ritorno in patria. Qualsiasi fosse la situazione laggiù aveva il dovere di tornare e aiutare i suoi uomini e confratelli.
Prima di lasciare la città, però, si concedette un giro a cavallo per dare un ultimo sguardo a quella che per gli ultimi due anni era stata la sua città e casa.
A lato di una via un mendicante tese la mano al suo passaggio..Baldovino lo fissò per un istante, poi frugò nella sacca sotto la cintura, prese una manciata di bisanti e li lanciò verso l'uomo.
Non era solito donare ai poveri ma quella sicuramente era l'ultima volta che ne avrebbe avuto l'occasione. L'uomo alzò di poco la testa mormorò un grazie e tenendo lo sguardo fisso a terra inizio a raccogliere le monete. Da sotto il cappuccio del mantello Baldovino scorse un viso sfigurato da pus e piaghe. Era un lebbroso. Distolse velocemente lo sguardo come se la sola visione di quell'uomo potesse contagiarlo del malanno. Si affrettò a ripartire quando l'uomo parlò di nuovo. " Non temete o grande Baldovino III re di Gerusalamme e di tutta la Terra Santa, non è ancora giunta la fine del vostro regno! Dio è con voi!" Baldovino udendo quelle parole si voltò di scatto ma l'uomo era sparito. Le monete invece erano rimaste li per terra. Incredulo scese velocemente da cavallo e inizio a voltarsi in tutte le direzioni. Nessuna traccia. L'uomo era come svanito nulla...
deemax87
00martedì 13 novembre 2012 13:15
Mai sfidare un crociato incazzato!
Dopo questa parentesi narrativa torniamo alla invece a quella strategico/tattica. Oramai avevo iniziato a raccontare così la campagna, difatti è un po' tardi per raccontare una storia con un capo e una coda ma volevo provare a vedere innazitutto se potevo ambire ad un progetto cosi in futuro. Devo dire che è molto divertente integrare il gioco con un racconto e quando finirò questa partita magari inizierò una nuova AAR con un'altra fazione integrandola con una narrazione vera e propria fin da principio :P!

Dove eravamo rimasti? Ah si l'attacco egiziano..pff in verità non mi hanno mai spaventato quei morti di fame, certo avrei preferito essere io l'aggressore, ma non si può decidere tutto in questo gioco ;)

I cari egiziani direzionano 2 contingenti fra i miei possedimenti, uno bello carico, l'altro con 4 truppe in croce, e mi assediano gerusalemme e kerak. Saladino invece rimane fermo (chissa perchè) sul confine con i sigilli della jihad e con un esercito completo.



Uploaded with ImageShack.us

E venuto il momento di provare l'armata dell'eroe Baldovino IV che nel frattempo si è guadagnata il +1 in attacco dalla gilda ad Acre.
Non sto a postare gli screen perchè le battaglie sono al limite dell'idiozia. Con 12 unità di cavalleria è bastata una carica frontale per mandare tutti in rotta e imprigionare 3/4 di armata...hahah sti egiziani..tutti giustiziati e fuori uno...il secondo contingente anche peggio del primo (ho usato i peregrini e 2 generali...) Ma sta difficolta ESTREMA in battaglia dove è andata a finire??? bha sinceramente speravo in qualcosa di più...sarà che le unità crociate sono troppo avanzate rispetto alle altre?!?

By the way, con il principe Almarico I conquisto Malatya, mentre con Edoardo III elimino l'ultima armata abbasside e faccio rotta verso Mosul per conquistarla la terza (e speriamo ultima) volta.

Il turno successivo Saladino è ancora li fermo sul confine e mi ha già rotto i cojoni, mando Baldovino IV con la sua armata sperando in una bella battaglia storica...delusione anche qua, Saladino fugge dal campo dopo qualche scaramuccia, metà armata viene imprigionata l'altra metà è fuggita. A battaglia finita saladino scompare nel nulla insieme al resto dell'armata...booooo chi ci capisce è bravo :/

Adesso veniamo agli accadimenti che hanno un po rivoluzionato la mia visione del gioco...finalmente (per la prima volta) riesco a vassallare un popolo! I cari abbassidi infatti sono rimasti con una città e 1 armata (partita per la jihad), difatti non hanno piu difese...per vassallarli l'offerta deve andare fino a "molto generosa" pertanto gli restituisco Baghdad (Cosi anche Edoardo III avrà da ridire;).. una volta capito come si fa a vassallare è il turno dei siriani. Se ricordate i siriani hanno un tesoro inestimabile..probabilmente perchè dopo pochi turni sono rimasti con una città e non avendo dove spendere hanno accumulato...fatto sta che dopo qualche turno e un paio di armate in meno vassallo anche loro e SURPRISE!! Il turno successivo ottengo credo l'80% del loro tesoro, ben 140.000 mila bisanti :P semplicemente LOL.

Nel frattempo ho tolto altre 2 città ai turchi con il solito Adam che si è evoluto a "Adam il campione". Devo ancora togliere di mezzo l'ultima armata turca e poi vassallo anche loro :P.
I cari vassalli abbassidi decidono tuttavia di concludere la loro jihad e arravati davanti a costantinopoli l'assaltano. Devo rompere l'alleanza con i bizantini per tenermeli servi. Per qualche motivo gli abbassidi hanno successo...conquistano costantinopoli (istambul) e io ottego una regione in più grazie a loro LOL :).

Se vi siete accorti sto andando più veloce rispetto al solito perchè voglio arrivare al dunque.

Sono arrivato al turno 54, turno in cui mi sono caduti i cojoni...
In pratica gli egiziani (che nel frattempo avevo lasciato stare) arrivano con due armate da 2000 e passa uomini ciascuna, tot 4500.



Uploaded with ImageShack.us

Come si vede nello screen rispondo con 2 armate in tot 3000 uomini...ne ho schierati troppi? Sembra di si... Ho fatto diversi screen di battaglia ma non sto a postarli perchè sono davvero scazzatissimo...non è possibile perdere cosi pochi uomini dopo una battaglia simile!



Uploaded with ImageShack.us

E' stata un po una costante fino ad adesso quella di vincere tutti gli scontri con un rapporto di perdite davvero basso per ogni battaglia, ma caxxo mi schieri quasi 4500 cristiani, te ne ammazzo 1500, ne imprigiono 1900 e ne perdo 500?? Qualcosa qua non va...1500 morti e 1900 prigionieri??? E saladino? una scherzo della natura è stato...bha...I CROCIATI SONO TROPPO FORTI...

Avevo cominciato questa AAR ESTREMA/ESTREMA per condividere scelte strategiche e tattiche di gioco, soprattutto per i turni iniziali che sono a mio avviso quelli fondamentali, al fine di migliorarmi e divertirmi raccontando allo stesso tempo.
Il tentativo di superare il livello MAX consentito era allettante...ma adesso che ho racimolato un tesoro ragguardevole e ho dei vicini veramente patetici che oramai comando a bacchetta (se invado gli egiziani vista la forza delle loro armate gli tolgo tutto in qualche turno, mentre contro bisanzio invio i miei vassalli) vanifica il fine di questo post in quanto non ce più la sfida.

Tuttavia essendomi ripromesso di finire almeno questa campagna (ho interrotto quella con i veneziani difficile/difficile verso il turno 90 perchè era diventata troppo facile), la concluderò alla svelta e nel qual caso la difficoltà dovesse di nuovo essere gratificante ve lo farò sapere (magari quando arrivano i mongoli).

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza e soprattutto la voglia di leggere i post fino a qui e rimando il mio invito a leggere la mia prossima avventura in un altra campagna con una fazione più debole, magari la più debole in assoluto, dove probabilmente mi inventerò delle regole ad hoc per rendere il tutto più complicato e se ci riuscirò l'accompagnerò con una narrazione. Una bella sfida sarebbe norvegia pagana come stanno facendo altri utenti ma vedremo.
Se infatti il gioco è diventato forse un po troppo semplice e poco stimolante vi assicuro che scrivere un racconto ispirato agli accadimenti del gameplay è divertentissimo e invito chiunque abbia tempo e voglia a provare.

Per concludere in ogni caso prometto di postare periodicamente sempre in questo tread le radarmaps e qualche aggiornamento di questa campagna crociata, almeno non la finirò solo a parole ;) spero di battere tutti i record di vittoria vh/vh :D!!!

Un saluto! :)

testimonial
00martedì 13 novembre 2012 18:55
peccato che tu la interrompa, anche io ho visto che comunque ad estremo/estremo le battaglie campali sono spesso comunque facili; quello che ti posso suggerire è di inventarti delle regole che rendano la sfida ancora maggiore. Un esempio può essere quello di non fare armate spam, ossia limita il numero di cavalleria (magari a 4) e con un solo generale. In questo modo darai molto più peso alla fanteria che comunque l'IA riesce a gestire ogni tanto discretamente, o comunque potresti provare ad applicare alcune delle regole che si usano nelle Hotseat (esempio durante gli assedi si assalta sempre almeno dopo un turno mai al primo).
Guardia Del Generale
00giovedì 15 novembre 2012 12:07
In effetti con 4 guardie del generale con 70 uomini ognuna vincere diventa una bazzecola :\
io con una vinco anche contro un'armata full di sola fanteria
LordFerro
00giovedì 15 novembre 2012 21:24
deemax, se vuoi ti consiglio una campagna con i Cumani, livello E-E con loro dovrebbe essere più difficile perché hai 4 vicini, 5 se aggiungiamo anche i Mongolo e se vorrai ti puoì scontrare contro di loro e allora lì sì che vedremo di che pasta sei fatto XD
deemax87
00domenica 18 novembre 2012 01:33
Re:
@testimonial
Non l'ho interrotta :), la sto continuando (e con non pochi sviluppi che a breve riassumerò;) solo non vedevo più molto senso a raccontare i turni mossa per mossa visto che la difficoltà era un po scemata...non conosco bene le regole delle hotseat prometto che mi informerò a riguardo per trovare spunti di difficoltà maggiore :P

@guardia del generale
bhe se consideri che in quella battaglia c'erano anche i milites yerolosomitani le guardie del generale salivano praticamente a 7 + quelle dell'altra armata, dove non ricordo se ce ne fossero 2 o 3, tot 9 o 10 unità... hehe in efetti non ho schierato proprio la merda :P

@lord
i cumani dici?potrebbe essere un idea thx...avevo aperto il topic "la fazione più debole in assoluto" appositamente...ho concepito cmq un idea di giocata da veri masochisti, forse davvero impossibile a prescindere dalla fazione di partenza... ne potrebbe nascere una sfida come norvegia pagana se qualcuno volesse parteciparvi :P
deemax87
00domenica 18 novembre 2012 01:38
10 turni dopo...che l'esperimento abbia inizio!
Ero rimasto al turno 54...lo screen di questo post risale al turno 64, turno nel quale mi è venuta in mente un'idea che probabilmente fallirà miseramente (ho salvato la campagna prima di iniziare questo diciamo ESPERIMENTO) ma vale la pena tentarla per vedere se è fattibile una vittoria finale di questo tipo.

In pratica mi sono ritrovato in soli 10 turni a svilupparmi in questo modo:
- Ho scacciato completamente dall'anatolia i bizantini (quasi tutti gli insediamenti erano sguarniti e non vi erano armate pronte a difendere i possedimenti). In seguito per fare lo screen con la radarmap completa in vista ho scoperto che tutte le loro armate erano impegnate in grecia contro i normanni e i magiari che li stavano massacrando.
- Ho finalmente vassallato i turchi.
- Ho tolto 3 città ai cari egiziani i quali dopo aver perso miseramente quasi tutte le armate si sono inchinati al regno di gerusalemme e ho vassallato pure loro.

LOL

Un rush non da poco è vero...4 vassalli e quasi 40 territori...ma adesso i costi di mantenimento delle città hanno preso il volo e allora da qui nasce il mio esperimento :P

La mia domanda alla quale mi auguro di trovare presto risposta è:
è possibile vincere (70 territori) regalando le conquiste ai vassalli?

I territori dei vassali sono difatto propietà crociata ma gestita dal regno subordinato. Non vi sono costi aggiuntivi per i territori in mano ai vassalli e quindi se una città è scomoda dopo averla distrutta la regalo a loro, ne mantengo la propietà per la vittoria finale ma difatti me ne disinteresso completamente!

Non so se qualcuno ha mai provato questa tattica di gioco ma in pratica sarebbe un boicottamento bello e buono del MONEY SCRIPT senza usare cheat e quindi mantenendo fede alle regole iniziali di campagna.

Fino a x+20 territori i costi sono di 1000 bisanti a città...quindi se una città rende meno di 1000 bisanti la regalo ai vassalli, ne mantengo la proprietà e non pago i costi di mantenimento...si puo vincere cosi? staremo a vedere :P!

Questa è la radar map del turno 64, nel quale ho iniziato a regalare qualche possidimento ai vassalli, ma in seguito ne regalerò molti di più (l'intera anatolia ai turchi).
Il gioco si è trasformato in un "saccheggia una città sguarnita sulle costa, poi distruggila e regalala ai tuoi vasalli"...scopo del gioco? vincere in meno turni possibile :D!!!
E' possibile vincere così? i modders hanno pensato a questa eventualità? vi farò sapere :P!!!



Uploaded with ImageShack.us
LordFerro
00domenica 18 novembre 2012 09:29
In teoria è fattibile, negli obbiettivi c'è scritto conquista 70 regioni e se ti conta come proprie anche le regioni dei vassalli ciò significa che puoì conquistare insediamenti lontani, per esempio i territori Normanni in Africa e cederli al tuo vassallo Egitto, nulla lo vieta.

Edit: Cosa ne pensi del mio consiglio di una AAR con i Cumani?

In teoria è più difficile di una con i Crociati, perché con i Crociati hai:
territori ricchi;
fanti e cavalieri pesanti(che sono toste da battere) e scarsità di arcieri;
ed una posizione geografica che non li favorisce militarmente, accerchiati da 3 nemici.

Invece i Cumani hanno:
territori arretrati;
una scarsa fanteria, ottime truppe di cavalleria e potenza di fuoco devastante(sia appiedata che montata);
posizione identica a quella dei Crociati(per i Crociati il vero pericolo sono i Siriani perché minacciano tutti i territori mentre i Turchi minacciano al massimo Adana e Antiochia e gli Egiziani Kerak e Gerusalemme, stessa cosa per i Cumani con i Vladimir che fanno pressione su tutto il fronte nord, con Georgiani e successivamente i Mongoli da est e Romei e Magiari da ovest, insomma stesso problema ma con ben 4 e/o 5 nemici).

Non sò se è un vantaggio ma questo dovrebbe rendere la campagna con i Cumani interessante:
scelta del cambio religione, con vantaggi e svantaggi legati all'ordine pubblico ed ai rapporti diplomatici(per avere la scelta bisogna aspettare un bel po' di tempo dalla prima ondata mongola ed avere meno di 15 regioni, se accetti il turno seguente appare l'Eroe Cumano, sennò non appare);
libertà espansionistica, cioè puoì espanderti come ti pare, per esempio ricreare la Russia oppure crearti il Regno del "Mar Nero" o come nella realtà espanderti ad occidente a danno dei Magiari per via delle pressioni subite da oriente(Mongoli).
deemax87
00domenica 18 novembre 2012 10:20
Re:
@Lord

Mi stai convincendo :P solo che avevo un'idea di giocata veramente al limite dell'estremo...cosa te ne pare un game con i cumani E/E e auto imporsi di conquistare TUTTE le capitali iniziali di TUTTE le fazioni e di combattere NECESSARIAMENTE i mongoli? Questo significa entrare almeno una volta in guerra con tutti e avere regioni sparse ovunque con corruzione altissima...LOL so che è da masochisti puri...:P che dici si potrebbe fare una sfida aperta a chiunque qua sul forum abbia voglia di cimentarsi in un'impresa simile?

Per quanto riguarda i crociati ho fatto altri 10 turni...sono al 74...nessun intoppo per adesso, la tattica sembra funzionare...orami punto a vincere in meno di 100 turni...non so se ci riesco ho 46 regioni e mi mancano 26 turni...vorrebbe dire praticamente 1 regione nuova a turno :P

[SM=x1140433]
gothic13
00domenica 18 novembre 2012 10:20
regalare i territori ai vassalli e' un buon sistema per aggirare il money script, lo fanno in tanti, ma bisogna fare attenzione che i vassalli non e' detto che restino fedeli per sempre, e se diventano troppo potenti magari ti si ribellano e perdi tutti i loro territori
deemax87
00domenica 18 novembre 2012 10:24
Re:
gothic13, 18/11/2012 10:20:

regalare i territori ai vassalli e' un buon sistema per aggirare il money script, lo fanno in tanti, ma bisogna fare attenzione che i vassalli non e' detto che restino fedeli per sempre, e se diventano troppo potenti magari ti si ribellano e perdi tutti i loro territori




L'ho messo in conto...nel regalare territori sto cercando di non far confinare i miei vassalli affinchè non si dichiarino guerra tra loro, prego dio che non vi sia una jihad contro gerusalemme e regalando praticamente ogni turno le relazioni per adesso sono idilliache con tutti...ora posto la radarmap del turno 74 :P
deemax87
00domenica 18 novembre 2012 10:48
Per ora tutto liscio...turno 74
Oramai sono in rush pieno...la tattica sembra funzionare, qualche razzia sul mar nero (ora in guerra con cumani e gorgiani) e il primo attacco ai normanni in africa...subito la "tregua dei dal papa"...è ancora troppo presto per la scomunica...la radarmap comincia ad assumere uno non so che di comico...abbassidi sulle pendici del caucaso, siriani in russia ed egiziani in grecia :D:D...mai vista bisanzio cosi messa male! I miei esploratori riferiscono di numerose città costiere completamente sguarnite nel mediterraneo...mori tremate...ma anche pisani, aragonesi, castigliani, portoghesi, veneziani...se avete città costiere senza guarnigione sappiate che sarò da voi quanto prima..ho reclutato 7 armate munite di catapulta che stanno facendo rotta verso di voi...47.000 bisanti di costi di mantenimento....non riesco a far fronte a tali spese con la mia economia e sono in rosso negativo ma distruggo praticamente una città ogni turno e per ora galleggio...comincio a pensare seriamente alla possibilità di regalare ad una fazione a caso gerusalemme temendo una jihad a breve...se cosi fosse sarebbe la fine...regalando gerusalemme invece la terrei come ultima riconquista..sta partita è diventata l'eutanasia della storicità hahaha

Riassumendo:
Turno 74, 46 regioni controllate
vassalli: Abbassidi, Turchi, Siriani ed Egizioni
Obiettivo: vittoria entro il 100° turno



Uploaded with ImageShack.us


LordFerro
00domenica 18 novembre 2012 11:11
deemax, vuoi entrare in guerra contro tutti i popoli?
Conquista Konstantinoupolis( o Istambul nel caso fosse in mano islamica) da pagano ed avrai contro sia i cattolici e gli Islamici(Crociate e Jihad),poi la Georgia, i Vladimir ed i Romei ti attaccheranno sicuramente a causa dei rapporti(essendo tuoi vicini), le uniche fazioni neutrali sarebbero la Repubblica di Novgorod e l'Orda Mongola nel caso non hai Saqsin e Bulgar(non ricordo quale dei due insediamenti è quello che assaltano) ma se vuoi riunire la Russia allora sarai costretto a guerreggiarli.
deemax87
00domenica 18 novembre 2012 11:21
Re:
LordFerro, 18/11/2012 11:11:

deemax, vuoi entrare in guerra contro tutti i popoli?
Conquista Konstantinoupolis( o Istambul nel caso fosse in mano islamica) da pagano ed avrai contro sia i cattolici e gli Islamici(Crociate e Jihad),poi la Georgia, i Vladimir ed i Romei ti attaccheranno sicuramente a causa dei rapporti(essendo tuoi vicini), le uniche fazioni neutrali sarebbero la Repubblica di Novgorod e l'Orda Mongola nel caso non hai Saqsin e Bulgar(non ricordo quale dei due insediamenti è quello che assaltano) ma se vuoi riunire la Russia allora sarai costretto a guerreggiarli.




Non è che voglio SOLO entrare in guerra con tutti i popoli...voglio tutte le loro capitali :D Dei 70 territori necessari alla vittoria 26(sono 26 le fazioni giusto?) devo essere necessariamente le loro capitali...è l'idea più malsana che mi è venuta in mente per una partita all'limite dell'idiozia, poichè solo un idiota come me potrebbe cercare una vittoria di questo tipo ;D...ma come si dice quando il gioco "normale" diventa scontato ci vuole un po di pepe per rinvigorirlo...che dici l'idea della sfida sul forum potrebbe funzionare?
LordFerro
00domenica 18 novembre 2012 12:12
Allora ti consiglio di guidare direttamente l'avanzata Mongola al posto di Genghis Khan XD
deemax87
00domenica 18 novembre 2012 12:44
Re:
LordFerro, 18/11/2012 12:12:

Allora ti consiglio di guidare direttamente l'avanzata Mongola al posto di Genghis Khan XD




LOL peccato non si possa giocare davvero con i mongoli...XD
aprirò il post di sfida appena finita questa campagna..se riesco la finisco oggi ma l'obiettivo del 100° turno sembra sfumare..quelle stupide navi con le catapulte sono lente come la quaresima, prima di 10/14 turni non ho speranze di superare gibilterra dopo aver preso tutta l'africa...sono al turno 76 con 23 territori mancanti...in africa ce ne sono 12 tutti sguarniti, ma x i restanti 11 non so che pesci pigliare, sul mar nero il giochetto è finito e anche le truppe, ora sto mandando le flotte mercantili in avanscoperta in tutto il mediterraneo e spero che l'ultima armata che marcia verso i georgiani faccia tris... [SM=g27979]
deemax87
00sabato 24 novembre 2012 11:53
Semplicemente LOL
Questa campagna oramai ha perso ogni appiglio legato alla serità di gioco di un bravo player...il mio "esperimento" l'ha trasformata nell'orda crociata che stermina e distrugge anni di faticoso lavoro IA a beneficio di una vittoria legata più che altro allo sfizio di mettere la parola FINE a questa corsa contro il tempo. Come preannunciato volevo provare a finire entro il turno 100, traguardo che adesso, arrivato al turno 85, posso affermare con discreta certezza di riuscire a portare a compimento. Non credevo sinceramente che la mia idea potesse davvero risultare vincente...ora affermo con un filo di soddifazione che tale strategia risulta essere invece letteralmente DEVASTANTE!

Per farla breve lascio le immagini alle parole:






Ebbene si 17 nuove regioni in soli 11 turni...e a parte un paio di turni in cui ho un po speso, casse SEMPRE in positivo (tra i 10k e i 50k). Ripeto NESSUN CHEAT semplice BOICOTTAMENTO degli script con questo metodo...Possiedo di fatto solo 22 regioni veramente mie, le quali mi rendono tutte più di 1000 bisanti...in pratica pago malus per 17 regioni avendone invece 57...Considerando inoltre che il saccheggio e la conseguente distruzione di ogni città rende tra i 10k e i 25k ecco come faccio a mantenere eserciti per circa 50k a turno (sono primo in classifica).

Da qualche turno ho anche smesso di costruire tanto non mi servono piu a niente le migliorie. Mi mancano 7 territori. Al momento sono impegnato a eliminare i mori dall'africa, un paio di turni e non ci saranno più (+2 possedimenti). Poi punterò alle isole pisane (corsica e sardegna +3). Delle restanti 4 una sarà di certo un castello georgiano che sto assediando a nord-est e per le altre 3 attacco un po chi capita se per sbaglio la città non ha guarnigione.

Qualche dettaglio simpatico. I miei fidi vassalli abbassidi sono sotto crociata a istambul e ho bloccato tutti gli ingressi alla città perchè quegli stupidi non hanno di guarnigione.



All'inizo pensavo che distruggendo tutte le strutture le città finissero per ribellarsi in mano ai vassalli invece non è ancora successo..l'unica città che ho perso è Adrianapoli. Credo che quei mongoli abbassidi l'abbiano venduta a bisanzio...in pratica qualche turno fa l'armata abbasside che era di guarnigione ha DOVUTO lasciare la città per far posto ad una solida guarnigione grecula...mhaaa

Ultime amara constatazione: ODIO gli egiziani...quei mongoli dovrebbero baciarmi i piedi, grazie a me hanno tutta l'africa e isole varie, stanno li a far niente e non sono in grado da 30 turni di conquistare quel cavolo di insediamento ribelle che sta sotto il cairo. Proprio furba l'IA. :D

Vabbuo torno a giocare e finire sta partita che oramai non vedo l'ora di finire per ricominciarne una NORMALE ;).

[SM=x1140485]
deemax87
00sabato 24 novembre 2012 17:54
GAME OVER
Come da titolo l'avventura "pseudo mongola" crociata è giunta al termine :P!
Peraltro in maniera un po' inaspettata..ora mi spiego..scrivendo il penultimo post, non so perchè, mi ero autoconvinto che dopo aver preso gli ultimi 2 possedimenti degli amici Mori in Africa e le 3 città pisane nelle isole italiche, mi mancassero ancora 4 insediamenti [SM=g27966]
Invece se la matematica non è un opinione: 63+2+3=68...+1 (il castello georgiano sotto assedio) = 69 [SM=x1140417] [SM=x1140421] !!!

[SM=g27964] e così la vittoria è arrivata solo 2 turni dopo l'ultimo post, al turno 87 nel 1198!




Questa è la radar map prima della conquista dell'ultimo insediamento georgiano (si vede un po male ma la sicilia è turca :P).




Questa mia campagna segna un doppio record personale (e penso che rimmarrà tale fino alla fine dei tempi, non farò mai piu una campagna dedita a distruzione e saccheggio):

Vittoria entro il 100° turno e vittoria prima del 1200 :P!!!

A contornare il tutto, un gran finale degno almeno di uno screen, un'epica battaglia nella quale il povero capofazione georgiano vede la sua armata prendere mazzate da ogni angolo dello schermo prima di lasciarci le penne sotto una tempesta di frecce [SM=g27980]!
Non avevo mai schierato cosi tante truppe per massacrare l'IA...ma eran li a far niente.. che facevo non le usavo [SM=g27975] ?



Tradotto in numeri concreti ( nello screen non si vede) ho assalito l'ultima armata georgiana con 3 armate composte esclusivamente da cavalleria (questo perchè reclutavo solo cavalieri da un bel po di turni per mandarli piu velocemente al fronte)...
In totale 41 unità di cavalleria crociata han partecipato allo scontro:
- 8 generali (uno è morto)
- 13 unità di tiratori a cavallo
- 20 cavallerie pesanti miste

Questo è lo screen che rende meglio l'idea di quanti cavalieri ci fossero (e saranno appena la metà perchè non ci stavano tutti nello schermo;).

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com