L'iliade

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
clacly23
00giovedì 6 maggio 2010 20:22
Scadenza: 15 giugno 2010 (con possibilità di proroghe)
Scadenza: 15 giugno 2010 (con possibilità di proroghe)


L’Iliade

Buonsalve, popolo di EFP!
Riprovo a mettermi in gioco con un contest, dato che muoio dalla voglia di mettermi alla prova nel giudicare storie altrui xD.
Come avrete intuito dal titolo, le fanfiction avranno la stessa struttura base dell’Iliade di Omero.
Questo non vuol dire che Edward ed Emmett dovranno indossare armature lucenti e impugnare delle lance per interpretare Achille ed Ettore xD, ma che la struttura della fanfiction avrà alcuni elementi in comune con il poema.
Con “alcuni” intendo proprio “alcuni”, nel senso di pochi: usare l’Iliade per una fanfiction su Twilight è pressoché impossibile, perciò l’importante è che nella storia siano presenti i seguenti elementi:

• Due fazioni rivali (es. Cullen/branco di La Push o Cullen/Volturi o qualunque altro abbinamento);
• Un terzo gruppo (i Cullen, il branco, i Volturi, gli umani, le imprintingate come Kim, Rachel e Renesmee ecc…) diviso in due parti, con alcuni membri che parteggiano per una fazione e altri membri per l’altra (nell’Iliade sarebbero gli Dei dell’Olimpo);
• Colui o colei che ha fatto scontrare le fazioni: nell’Iliade Paride ha rapito Elena e, ancora prima, Eris, la Dea della discordia ha offerto una mela alla “più bella delle dee”, senza specificare chi fosse e creando un putiferio fra Era, Afrodite e Atena. Questo personaggio può essere un personaggio originale, può appartenere a una o a entrambe le fazioni o anche al terzo gruppo e può anche essere il commentatore a bordo campo, basta che sia presente.

E, inoltre:
• Un “commentatore a bordo campo”, ossia un personaggio (anche originale) che segue la vicenda e la commenta senza tuttavia intromettersi. Ad esempio, se il terzo gruppo è composto dai Volturi, il commentatore potrebbe essere l’apatico Marcus che, mentre tutti i suoi compagni “tifano” per l’una o per l’altra fazione, resta in silenzio e osserva dall’esterno la vicenda. Ma questo non vuol dire che il commentatore debba appartenere per forza al terzo gruppo… può anche essere un personaggio a parte.
N.B.: l’idea del commentatore è mia, mi sembra che non fosse presente nell’Iliade.




P.S.: le fazioni possono essere coinvolte sia in qualcosa di grave, sia in qualcosa di scherzoso come un battibecco, una partita di baseball o una guerra fra sessi. Per questo le storie potranno essere di due diverse tipologie: una COMMEDIA oppure una STORIA DRAMMATICA. Ovviamente possono esserci anche altri sottogeneri.


Storie ammesse:
• One-shot (massimo quindici pagine di Times New Roman 12) e Long-fic (massimo trentacinque pagine);
• Storie con il rating che va dal verde all’arancione;
• Storie con personaggi OOC, basta che l’OOC sia giustificato.

Sono VIETATI:
Crossover, Alternate Universe, le Roundrobin, lo stile copione, i Beta-reader, linguaggio sms o volgare e il PWP.


La fanfic sarà giudicata in base a questi criteri:
Grammatica e ortografia: 10 punti.
Stile e forma: 10 punti
Sviluppo della trama E attinenza alla traccia: 10 punti
Caratterizzazione dei personaggi: 10 punti
Gradimento personale: 10 punti

Totale: 50 punti.


Schema da inserire all’inizio della storia:
Autore:
Titolo:
Protagonisti:
Genere:
Avvertimenti:
Note (eventuali):


TUTTI i partecipanti avranno un piccolo banner personalizzato fatto da me, che sono uno schifo in ambito grafico, quindi aspettatevi dei piccoli orrori. Come premi vorrei anche mettere delle recensioni alle vostre storie, ma non ne sono sicura, dato che l'esame di terza media è alle porte.


I lavori dovranno essere inviati in formato word all’indirizzo claudia.marchegiani@alice.it; l’oggetto della mail sarà il titolo della vostra fanfiction.
Be’, credo sia tutto…
Bye, clacly

harrytat
00sabato 8 maggio 2010 11:07
Re: Scadenza: 15 giugno 2010 (con possibilità di proroghe)
Ciao!
(=
Allora mi iscrivo ma avevo bisogno di una delucidazione...

Chi deve narrare la storia?



clacly23
00domenica 9 maggio 2010 13:17
Ops, mi ero dimenticata di metterlo nel bando ^^
é indifferente, il POV è a scelta (e naturalmente la storia può essere narrata anche in terza persona), basta che se, per esempio, scelgo di narrare la storia dal punto di vista di Emmett e il "commentatore" è Alec, Alec ha comunque un ruolo abbastanza rilevante nella fanfiction.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com