Re:
Scritto da: CCM Von Hausser 22/11/2004 16.01
Nemo... poichè ti "leggo" ferrato sull'argomento, ti va di fare un bel sunto/saggio (prendendo pure dalle altre risposte) e postarmelo???? e dai.....
Ce l'ho fatta. Eccolo qui. Ditemi se ho dimenticato qualcosa.
Il cantiere navale e la sua esperienza.
In tutte le città è un cantiere navale. Nelle Città anseatiche, ha anche la possibilità di costruire navi, mentre nelle altre si limita a ripararle. Comunque a noi non interessa questo, giacchè le città di residenza sono sempre anseatiche, e quindi si ha sempre la possibilità di costruire navi nella propria città.
I cantieri navali non possono costruire tutti i tipi di navi: all'inizio del gioco possono allestire solo golette, caravelle e vascelli, mentre i galeoni sono disponibili solo in seguito, quando l'esperienza del cantiere navale è maggiore.
Inoltre, all'aumentare dell'esperienza del cantiere navale le navi costruite diventano sempre più capaci, fino a raggiungere la stazza lorda massima di 250 barili per le golette, 350 per le caravelle, 550 per i vascelli e 700 per i galeoni. Una maggiore capacità è fondamentale, perchè vi fa risparmiare un patrimonio: infatti, l'equipaggio necessario è lo stesso, e quindi colla stessa spesa per i marinai (e i capitani), trasportate più merci: il guadagno è evidente.
Inoltre, la capacità delle navi influenza la quantità massima di marinai che possono imbarcare. Precisamente, ne possono avere fino a 1 per ogni 10 barili di stazza lorda: questo significa che su un galeone da 70 laste (1 lasta=10 barili) potrete imbarcare fino a 70 agguerritissimi tagliagole per le vostre battaglie navali! Ah, ricordate che la capacità presa in considerazione è quella precedente eventuali potenziamenti della nave, quindi se anche la vostra nave da 70 laste viene potenziata al III livello, potrà contenere sempre fino a 70 marinai.
Come se non bastasse, all'aumentare dell'esperienza del cantiere navale la velocità di costruzione delle navi sale: mentre un cantiere navale "inesperto" può impiegare un anno per costruire un galeone, i migliori impiegano solo 77 giorni. Ricordate che il riparare delle navi rallenta la costruzione delle nuove. Questo pare non valga per i cantieri navali più esperti: anche se non potrete costruire più di un galeone ogni 77 giorni, i lavori non saranno rallentati da eventuali riparazioni, e questo è molto importante per i vostri snodi commerciali principali, dove i vostri convogli si fermano ad effettuare le riparazioni in gran quantità.
Ora, il punto dolente: tutti questi benefici hanno un costo. Infatti, sia all'aumentare della loro capacità che al diminuire dei relativi tempi di costruzione, le navi salgono di prezzo. Si tratta comunque di un aumento minimo, rispetto ai vantaggi.
Oltre a tutto ciò, l'esperienza del cantiere navale influenza il tipo di armi che possono essere prodotte dal mastro armaiolo: all'inizio non sono disponibili nemmeno le balestre grandi, ma poco alla volta vi avvicinerete alla possibilità di acquistare anche i cannoni. La cosa vale anche per le armi terrestri, quindi potenziare il cantiere navale è fondamentale per poter addestrare balestrieri e moschettieri. Senza contare che anche il mastro armaiolo diventa più veloce, cosa fondamentale per chi guerreggia e ha bisogno di frequenti raddobbi!
Altro effetto dell'esperienza del cantiere navale è la reputazione: la gente della città in questione vi sarà molto grata se potenzierete il suo cantiere navale, probabilmente per un certo qual orgoglio.
Fantastico, direte voi, ma come aumento 'sta benedetta esperienza? Ebbene, è molto semplice. L'esperienza aumenta per ogni nave che fate riparare, cotruire o potenziare. Presumibilmente, l'esperienza è tanto maggiore quanto più è alta la stazza della nave in questione.
Ora, qualche considerazione strategica. Personalmente, sconsiglio di costruire navi prima che queste abbiano raggiunto la loro massima capacità, perchè tali navi sono antieconomiche. Prima, quindi, limitatevi a far fare esperienza al cantiere navale colle riparazioni delle vostre navi. A questo scopo, fate riparare tutte le navi nella stessa città: non dovrebbe essere un problema, visto che probabilmente tutti i convogli fanno scalo nella vostra città di residenza, il cui cantiere navale è sicuramente già il più efficiente della Lega. Ebbene, fissate qui tutte le riparazioni. Non preoccupatevi, perchè i lavori procedono sempre alla stessa velocità, a prescindere dalla quantità di navi in riparazione. Io vi ho detto di non ostruire navi prima che abbiano raggiunto il massimo di capacità, ma giustamente potreste stancarvi di aspettare. Vi consiglio quindi di procurarvi tutte le navi da riparare possibili. Guerreggiate moltissimo: è un'occupazione comunque molto prfittevole sia per la fama che per il portafogli, e vi procurerete più navi (quindi ne avrete di più da riparare), e danneggerete le vostre, aumentando le riparazioni commissionabili al cantiere. Non vi dico di lanciarvi in attacchi kamikaze, sia chiaro, ma solo di non lasciare mai inattive le vostre navi da guerra. Seconda cosa: fate prestiti, preferibilmente consistenti. In genere, se la cifra che non vi restituiscono è superiore ai 20'000m, avete una buona probabilità di guadagnare una nave, procedendo col pignoramento: fatelo, e avrete molti compiti per il vostro cantiere! Ah, guardate che le navi pignorate saranno della capacità di quelle prodotte dal cantiere della città di residenza del mercante cui avete prestato i soldi, quindi se non avete abbastanza liquidità per prestare in tutte le città, scegliete attentamente! Queste navi, riparate, vi saranno utili per i commerci (non per la guerra, perchè non sono potenziate), e in seguito le potete comunque usare come navi-magazzino: saranno sempre un utile serbatoio di navi di emergenza.
Quando il cantiere navale sarà in grado di costruire galeoni da 70 laste, ordinatene a più non posso, dimodochè sia sempre occupato. Infatti, non solo queste navi sono preziosissime, ma il cantiere fa molta più esperienza costruendo che riparando.
Ora, quando il cantiere saprà costruire un galeone in 77 giorni a prescindere dal numero di navi in riparazione, non potrete migliorarlo ulteriormente, quindi è consigliabile cominciare a svilupparne un altro, per avere in seguito il doppio di costruzione di navi e soprattutto almeno un cantiere per le riparazioni in ogni mare. Vi consiglio infatti di scegliere il secondo cantiere nell'altro mare. Controllate qual è il più esperto nel mare scelto e sviluppate quello, posto che sia in una buona posizione (ma se è il più usato lo è si sicuro). Potreste iniziare col commissionargli la riparazione delle navi pignorate, visto che non potete tenere ferme per mesi quelle da guerra (con quello che costano le paghe dei loro equipaggi), nè tantomeno quelle commerciali (oltre al fatto che non potete scostarle dalle loro rotte, non è saggio fermarle per più di 2-3 giorni!). In pratica, ci manderete solo le navi pignorate. Ecco percè forse è una buona idea portarsi avanti prima: appena il vostro cantiere navale principale è in grado di costruire galeoni da 70 laste, farà esperienza costruendo quelli, e quindi si può cominciare subito a dirottare le navi pignorate altrove.