L'era glaciale 5 - Gubbio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
quellidigubbio
00giovedì 9 febbraio 2012 09:18
Eh si, cari miei anche Gubbio è diventata la location scelta per girare il prossimo sequel del famoso film d'animazione. Tutto questo è stato possibile solo al grande impegno con i quali i nostri amministratori nel corso degli anni si sono impegnati per dare il decoro necessario alla nostra città durante i periodi invernali e più precisamente durante le nevicate. Praticamente è stato detto ed è stato fatto: "La neve è mia e non si tocca lasciate tutto come trovate e aspettiamo il disgelo per vedere cosa succede".
Questa teoria viene applicata in modo che definire maniacale suona quasi come un eufenismo.
Ieri leggendo l'ultimo comunicato emesso dall' ufficio stampa del Comune di Gubbio sembra più una battuta da film di Totò e Peppino che la vera e cruda realtà.

PULIZIA DELLE STRADE NELLA GIORNATA ODIERNA


08/02/2012
Ufficio Stampa Comune di Gubbio

L’assessore ai Lavori Pubblici Raffaello di Benedetto rende noto che, nella giornata odierna, verrà effettuata nel territorio una pulizia approfondita delle strade con particolare attenzione al Centro Storico ed ai piazzali antistanti le scuole, per consentire nella giornata di domani di poter riaprire tutti gli istituti scolastici. Con l’occasione l’assessore ringrazia tutti coloro che hanno collaborato in questi giorni per fronteggiare l’emergenza meteo; un particolare ringraziamento va alla Protezione Civile che ha collaborato in maniera incessante, intervenendo su tutto il territorio.

Se oggi gentilmente mi dite quali sono le strade e i percorsi per arrivare a scuola che sono stati puliti mi fate un favore perchè io per quello che sono riuscito a vedere di pulito non ho trovato niente.

Per domani cosa facciamo: Blizzard/Bufere di neve al CentroNord, l'ultima volta nel 2001
ultima ora | 09 febbraio 2012 ore 07:02 | a cura di Francesco Nucera

P.S.: facciamo un ordinanza per chiudere il Puertorico e il CHARLY MAX per maltempo e sempre per ordinanza annulliamo il vejone?!?!?

Questo per dire che a Gubbio manca un piano serio per affrontare un problema che annualmente si ripresenta e che la gente inizia a stancarsi e dopo se si lamenta è giusto e comprensibile. Capisco l'eccezionalità degli eventi quando vedo che esiste un organizzazione negli interventi ma quando i risultati non si vedono allora parlare di inadeguatezza del piano predisposto da decenni dalle varie amministrazioni mi sembra logico e nemmeno fuori luogo. Basta che i nostri amministratori mettano la testa fuori dai confini del territorio eugubino per rendersi conto di come vengono affrontare certe situazioni. Per fuori non intendo nella provincia di Pesaro ma in quella di Bolzano per rimanere in Italia e se poi magari guardiamo l'Austria tanto per, allora tutto di guadagnato per noi Eugubini.
io
00giovedì 9 febbraio 2012 12:26
neve
E' bello fare polemica seduto su un divano magari davanti ad un caminetto, in Germania che sono avanti anni luce rispetto a noi il comune pulisce solo le strade principali i marciapiedi, strade di collegamento alle principali vengono pulite dai frontalisti (i frontalisti sono quelli che si affaciano sui marciapiedi - negozianti e resindenti)
quellidigubbio
00giovedì 9 febbraio 2012 12:36
La mia non è polemica è solo constatazione di un fatto. E' giusto quello che dici e viene fatto anche in molte città italiane. Dato che da noi non accade, per mancanza di buon senso, il Sindaco, cosa tra l'altro in suo potere, può emettere un ordinanza nella quale obbliga i proprietari (frontalisti) a pulire le proprie proprietà,potrebbe essere un inizio. Ma questo perchè non è mai stato fatto forse per paura di diventare impopolari. Come si potrebbero utilizzare le tante persone, purtroppo, in mobilità per procedere alla rimozione della neve.
Io non pretendo la pulizia assoluta ma chiedo di vedere che venga fatto il possibile e con criterio. Non mi permetterei mai di criticare chi cerca di dare il massimo specialmente in una situazione di difficoltà ed emergenza. Massimo che a Gubbio non si è mai visto.
Io
00giovedì 9 febbraio 2012 13:03
La mia era solo una battuta non voglio innescare polemiche, lavoro da 32 anni in un settore che affronta anche grandi emergenze (sono intervenuto su alluvioni terremoti e quantaltro), attualmente colleghi specializzati sono in appoggio nella Regione Marche, credimi non è per niente facile gestire emergenze (piccole e grandi che siano).
Cordiali saluti.
pav
00giovedì 9 febbraio 2012 13:29
quelli di gubbio
Alcuni anni fa mi trovavo a monaco durante una abbondante nevicata e dopo pochissimi minuti decine di mini spazzaneve provvedevano a ripulire marciapiedi e strade. Voglio però far notare che in quella località convivono con la neve numerosi mesi all'anno mentre da noi solo pochissimi giorni ogni tre o 4 anni. Immaginate se il Comune acquistasse una decina di mezzi sgombraneve e li tenesse in garage in attesa della neve quante ne dovrebbe e a ragione sentire il nostro sindaco. Vivo in città e tutti questi problemi non li ho notati forse le zone montane sono quelle che ne hanno risentito di più.Comunque parlano con alcuni residenti in queste zone hanno riferito che alcuni mezzi del comune si sono visti e molto hanno fatto con mezzi propri
io
00giovedì 9 febbraio 2012 13:45
Il Comune di Gubbio come sai è il 7° d'italia per estensione territoriale con non so il numero di Frazioni, le S.S. e le S.P. le gestiscono ANAS e provincia ma le comunali sono tante, comunque invece di spendere migliaia di euro per appaltare lo sgombero neve, basterebbe accordarsi con la coldiretti ed utilizzare con un rimborso spese, trattori del contado, intanto in questi periodi le attività agricole sono ferme (a parte gli allevamenti)non credi?
Ti saluto cordialmente.
quellidigubbio
00giovedì 9 febbraio 2012 13:53
Non male come idea che da quello che posso sapere viene già praticata nella provicia di Pesaro per non andare troppo lontano.
Vedi che volendo soluzioni semplici e pratiche si trovano. Io non chiedo miracoli ma solo la volontà di fare.
andrea
00venerdì 10 febbraio 2012 11:41
E' n ottima idea, adesso sò pochi i freghi che lavorano co sta crisi e se co st emergenza neve gli dai diciamo n piccolo compenso giornaliero per spalà la neve vedrai che le strade e i marciapiedi saranno subito puliti!! Io sarei il primo ad aderì a st iniziativa!!
Gubbio libera
00sabato 11 febbraio 2012 11:35
una vergogna....
scuole che chiudono, riaprono ma i parcheggi davanti sono sempre pieni di neve. Se vai su un ufficio del Comune se schioppa dal caldo e de lavorà manco se ne parla...ma mandamoli a spalà la neve ta tutti!!!!!
Valius81
00domenica 12 febbraio 2012 14:01
C'enno comuni a dieci chilometri da noi che c'hanno i metri de neve e di qui se fanno polemiche per dieci centrimetri scarsi de neve. E secondo te dovrebbero portà i mezzi che c'enno in tutta la provincia a gubbio per pulì la piazza almeno potemo girà con la macchina il sabato sera mentre c'è la gente isolata sui monti?
Del resto ho visto uno schieramento de ruspe de spalaneve sti giorni che manco sul monte bianco. Non è che uno pò pretende che il comune te viene a pulì l'ingresso de casa. Quando pulisce le strade principali è più che suff. considerando anche le situazioni ben più gravi che ci sono in giro e che quindi meritano più mezzi. Non è che poi comprà cento spalaneve per 10 centrimetri de neve ogni 6 anni.
Pare che al giorno d'oggi tutto quello che sposta anche minimamente la super comodità diventa un problema. Montate un paio de gomme termiche o de catene come ho fatto io che per 10 centimetri de neve enno più che sufficienti.
Penso che sto comune c'ha problemi ben più gravi da risolve che toglie du centrimetri de neve dalle strade
Valius81
00domenica 12 febbraio 2012 14:05
Per non parlà della chiusura delle scole. Mai visti 10 giorni di chiusura per una nevicata così ridicola. Vent'anni fa (purtroppo) a scola ce s'andava anche quando c'era mezzo metro e più de neve. Non me ricordo chiusure per più di un giorno e a quei tempi la neve non era certo un evento miracoloso come oggi.
Tocca dasse una svegliata
yes
00domenica 12 febbraio 2012 21:37
Ciò che in Italia chiamano EMERGENZA NEVE in altri Paesi si chiama semplicemente INVERNO
Valvola
00martedì 14 febbraio 2012 11:35
Ha ragione Valius81!!!
E poi mi pare che la cosa sia stata gestita molto meglio che in passato, sinceramente.
Un tempo passavano con le pale e lasciavano muri di neve a chiudere completamente le porte delle case e seppellivano le macchine in sosta, stavolta invece hanno rimosso la neve con le ruspe.
Un plauso.

Quando ce vò ce vò
capanne
00martedì 14 febbraio 2012 11:46
Bravi veramente bravi una cosa indescrivibile..... Andate a farvi un giro davanti l'edificio scolastico solo per fare un esempio e poi mi dite quanto sono stati bravi. Stanno pulendo il corso da quello che ho potuto vedere e il resto? L'ultima precipitazione risale a sabato mattina circa 72 ore...un plauso a chi effettivamente lavora praticamente ma per chi gestisce voto zero. Se vuoi camminare in "sicurezza" devi camminare al centro della strada perchè i marciapiedi sono lastre di gelo: Via Perugina, Via Leonardo da Vinci, Via Beniamino U., il centro storico tutto e potrei continuare all'infinito....se questo è bel lavoro pensa se era un lavoro fatto male!!!
Valius81
00mercoledì 15 febbraio 2012 09:36
Ete fatto du coioni co sti du centimentri de neve che non se ne pò più. Enno venti giorni che passano co ste ruspe ale sei della mattina sotto le finestre a toglie una neve che non c'è. Ce manca che vengono giù col penello da restauro a pulì i muri e pu l'ho viste tutte. E sta gente tocca anche pagalla quando invece ce sarebbero mille robe da fa in questa città che è allo sbando.Se volete l'atrio de casa pulito piate la pala come emo fatto tutti e vel pulite. Me sarebbe dato gusto a vede come facevano cent'anni fa e se faceva tutte ste palle per un pò de freddo. Sto super comodismo dell'eta moderna me fa sbudellà dalle risate. C'emo un terremoto sotto i piedi c'enno tante altre cose che tutti sanno e de cui non si parla (perchè evidentemente non conviene) invece du centrimetri de neve diventano la super notizia del mese in prima pagina su tutti i giornali. Pensa un pò come semo ardotti. Quello che è successo sti giorni che meriterebbe notizie in prima pagine su tutti i giornali viene trattato a momenti solo sul corriere dell'umbria. Ma giustamente noialtri c'emo da pensà ta la neve (tre centimetri, ta i marciapiedi se enno puliti o no e tai ceri. Sabato c'è il vejone il problema è se le strade enno pulite o no sennò non ce se pò gi.
ciccio
00mercoledì 15 febbraio 2012 11:32
era glaciale 5
tutti quanti dobbiamo rispolverare un po' di senso civico e di responsabilita'. Quando si verificano eventi per noi eccezionali (che per altri sono semplicemente inverno!) dobbiamo prendere iniziativa e fare qualcosa di utile.Fara' forse male prendere una pala e pulirsi la strada di fronte casa? Sono pochissimi quelli che lo fanno e tanti invece quelli che aspettano e criticano pure l'operato delle istituzioni.
ardaje
00giovedì 16 febbraio 2012 04:51
cari finocchi se vi vergognate a prendere una pala in mano e rompete
i coglioni potete andare al grande fratello.
Se ognuno puliamo davanti a casa nostra la citta è migliore.
scusate.....andate a fare un aperitivo a 1111€ a flute ma nn sporcatevi le vs. manine. continuate a pippare forse la neve .........
Universitario
00lunedì 24 settembre 2012 17:47
LUMSA
Adesso vediamo se il sindaco e tutti quelli che sono sul carozzone, daranno la colpa del mancato accordo con la Lumsa alla passata gestione Goracci. Eh si, perché qualsiasi questione risalti alle cronache ( non sto a elencare perché occuperei tutto l'hard disk del sito) la colpa è della passata gestione.
Sarà ora di fare outing, cara giunta, e di riconoscere che in poco più di un anno si sono fatti solo danni alla città?
L'unico evento degno di nota al di fuori dei ceri è la mostra del tartufo... Si, anche il Fagioli...ah già, dimenticavo il travolgente palio dei quartieri.
Ma siamo capaci di promuovere qualche evento culturale, di inserirci in qualche circuito che valorizzi la città e le sue caratteristiche, oppure rimaniamo sempre sul magnereccio e 'l volemose bene?
Se prima di questa giunta la città dormiva da 10 anni, adesso dorme da 12!!
Michial Botvinnik
00mercoledì 26 settembre 2012 10:07
X Universitario - ad onor del vero...
Per la Lumsa la colpa non è assolutamente dell'amministrazione Goracci, hai ragione. Ma per i casini che stannno avvenendo sui rincari delle mense sicuramente c'è una sua grossa responsabilità. Infatti, quel volpone di Goracci, molto attento nel NON fare tutte quelle cose impopolari che gli avrebbero fatto perdere alcuni consensi (la sua politica era finalizzata SOLO AL CONSENSO), in 10 anni non HA MAI AUMENTATO la retta della mensa. Il problema però è che l'ha potuto fare CON I BUFFI e con i bilanci falsati con entrate ipotetiche ed irreali (es: DISCARICA di COLOGNOLA). La retta 2011 (87 Euro a bimestre!) è molto bassa rispetto a tantissimi altri comuni italiani. Tutti problemi, uniti all'attuale crisi, ai tagli delle risosrse ai Comuni, che stanno pesando sull'attuale amministrazione.
Non sei d'accordo?
sfiduciato
00mercoledì 26 settembre 2012 11:59
Credo che sia inutile puntare il dito contro tizio o caio sono tutti responsabili in ugual misura.
Quindi se ci troviamo tutti concordi su questo perchè loro sono ancora li. Il loro è rivolto a tutta, indistintamente dal colore, la classe politica italiana. Partendo da quella locale per arrivare a quella nazionale.
Non siamo in grado di cambiare nulla. Siamo in crisi e ancora non abbiamo estirpato la vera causa. Bisogna togliersi dai piedi tutta la vecchia classe politica senza permettere che si prendano anche i vari vitalizi.
Se non cambiamo realmente noi e il nostro modo di pensare difficilmente le cose cambieranno.
Ce penseno loro
00lunedì 1 ottobre 2012 16:38
adesso arrivano i nuovi assessori, tranquilli ogni problema sarà risolto! Poretta no'
Agguerriti
00martedì 2 ottobre 2012 22:15
Un altro proclama del sinnico.
Ci risiamo: con l'occasione della nomina de Peppe degli harem ad assessore al bilancio, il sindaco non perde la battuta per dichiarare che si ricomincia da capo. Ora si che le cose funzioneranno. Da adesso si fa sul serio. Sai, prima i problemi interni al partito hanno rallentato la burocrazia, ma tanto ci rimette è solo il cittadino!! Che te frega!! Avanti con la politica ad ogni costo.
Adesso invece, con l'arrivo del l'assessore al bilancio laureato in scienze agrarie (?!) lo scacchiere è completo.
Mi sembra come quando uno dice che da lunedì inizia la dieta: poi puntualmente armagna come un lupo, e adio dieta!
Guerrini pensa che da adesso in poi tutto andrà bene. Sicurooo?
Io penso che finché ci saranno i politici a capo del governo cittadino, regionale e statale, le cose non cambieranno.
Vogliamo fare un concorso per titoli per occupare le poltrone quantomeno degli assessorati?
Vogliamo mettere un architetto ai lavori pubblici? Un economo al bilancio? Un letterato alla cultura? Al di la del l'appartenenza politica!
Di questi tempi serve gente competente, perché i politici si sono magnati tutto e continuano a farlo. BASTA!
Spagna e Grecia non insegnano?
Tra quanto in Italia?
paura default
00mercoledì 3 ottobre 2012 07:41
Re: Un altro proclama del sinnico.
[POSTQUOTE][QUOTE:119244487=Agguerriti, 02/10/2012 22.15]Ci risiamo: con l'occasione della nomina de Peppe degli harem ad assessore al bilancio, il sindaco non perde la battuta per dichiarare che si ricomincia da capo. Ora si che le cose funzioneranno. Da adesso si fa sul serio. Sai, prima i problemi interni al partito hanno rallentato la burocrazia, ma tanto ci rimette è solo il cittadino!! Che te frega!! Avanti con la politica ad ogni costo.
Adesso invece, con l'arrivo del l'assessore al bilancio laureato in scienze agrarie (?!) lo scacchiere è completo.
Mi sembra come quando uno dice che da lunedì inizia la dieta: poi puntualmente armagna come un lupo, e adio dieta!
Guerrini pensa che da adesso in poi tutto andrà bene. Sicurooo?
Io penso che finché ci saranno i politici a capo del governo cittadino, regionale e statale, le cose non cambieranno.
Vogliamo fare un concorso per titoli per occupare le poltrone quantomeno degli assessorati?
Vogliamo mettere un architetto ai lavori pubblici? Un economo al bilancio? Un letterato alla cultura? Al di la del l'appartenenza politica!
Di questi tempi serve gente competente, perché i politici si sono magnati tutto e continuano a farlo. BASTA!
Spagna e Grecia non insegnano?
Tra quanto in Italia?
[/QUOTE][/POSTQUOTE]


paura default
00mercoledì 3 ottobre 2012 07:47
La pentola sta per esplodere
Gia' siamo ridotti come la Spagna e la Grecia, e' che finche' gli anziani riusciranno ad aiutare i figli e i nipoti e gli ammortizzatori sociali non termineranno non ci accorgeremo. D'altronde siamo anestetizzati dai mezzi d'informazione ma la pentola sta per esplodere, ripeto la pentola sta per esplodere..............!!!!
sfiduciato
00mercoledì 3 ottobre 2012 09:53
E dei sindacati cosa vogliamo dire???!!!??? Perchè non organizzano uno sciopero ad oltranza verso tutta la classe politica corrotta, indagata ed inadeguata chiedendo di mandarli tutti a casa??? Forse perchè anche loro sono uguali
valius81
00mercoledì 3 ottobre 2012 18:08
Speriamo che esploda il prima possibile
Sfrugugliatore
00giovedì 4 ottobre 2012 08:58
sempre peggio
Che i sindacati siano come i partiti è vero (nella maggior parte dei casi ne sono espressione).
Comunque in un momento difficle come questo c'è qualche "onorevole" che, per raccattare un po' di consenso dopo tutti i casini fatti, fa uscire un comunicato stampa sul discorso Ceri/Unesco.
Siamo proprio ai minimi livelli...
Mozart
00martedì 9 ottobre 2012 08:06
... Non sapevamo di averle...
Affiatatissime, straordinario, virtuosistiche, grande professionalità e perizia, scintillanti e travolgenti, intelligenti, versatilità musicale, non consueto.
Questi alcuni aggettivi che consacrano tra i più grandi musicisti di sempre la nostra concittadina violinista Ghigi.
Eppure non sapevamo di avere una straordinaria interprete che, leggendo le recensioni dei concerti un tantino pompate per la verità, miete successi di pubblico e di critica ovunque. Ma ci piacerebbe leggere di lei non solo su trg media, e non solo con articoli scritti di proprio pugno.
Avanti tutta...
Tartufo
00venerdì 2 novembre 2012 16:43
C'arsemo!!
Il tartufo patrimonio dell'Unesco?
Ma non ce famo ride!!! Ah ah ah....
Arfamo come pei ceri, me raccomando! Nessuno è stato capace de fa qualcosa.
Ma è normale: quando c'è de mezzo la politica, i risultati sono questi e basta.
Da Goracci, a Guerrini, a Smacchi: tutti promotori dell'iniziativa UNESCO, e poi?
HANNO FATTO CACARE!
Ora: il tartufo tanto "bene immateriale" non me pare, visto che chi lo trova ce guadagna i soldi!! E poi, a Gubbio il tartufo ce sarà anche, ma volemo mette Acqualagna, Alba di Cuneo?
Perché questi fanta-politici non se impegnano su qualcosa de più utile alla società e ai cittadini?
Ma vedrai che già co l'abolizione delle province, parecchi vanno a casa, o devono comincià a lavorà davero.
Crisi? Ancora 'n è niente!

Altrimenti
00sabato 3 novembre 2012 14:36
Tartufo....
Veramente il riconoscimento UNESCO sarebbe a favore di una cinquantina di città associate che hanno nel tartufo un interesse comune.
Ti do ragione riguardo i ceri.
Meglio che la politica rimanga fuori.
I ceri non hanno bisogno del riconoscimento UNESCO, tanto non ce li pole arcopiá nessuno!!

W Gubbio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com