L'era dell'accesso (new economy)

-Soho-
00mercoledì 6 aprile 2005 13:34
jeremy rifkin, nel suo libro "l'era dell'accesso" illustra con linguaggio semplice e diretto il complesso fenomeno noto come new economy e traccia il percorso di un nuovo tipo di capitalismo che ben presto si diffonderà mutando le vite di milioni di individui.
l'opera in realtà parte da un'analisi della realtà economica e produttiva per approdare a considerazioni di carattere sociale e culturale. le previsoni di rifkin versano in merito allo sviluppo del sistema produttivo e tecnologico e al mutamento dell'archetipo umano che si lascia alle spalle l'era moderna per entrare in una nuova fase storica contraddistinta dall'abbandono delle forme di proprietà e possesso care al capitalismo novecentesco per giungere a nuove frontiere commerciali con industrie a rete che forniranno i nuovi tipi di beni: la condivisione e l'accesso.
queste complesse previsioni sono intrecciate a considerazioni filosofiche e politiche: l'autore dipinge uno sconvolgente scenario futuro teatro della mercificazione delle esperienze umane e culturali.
Nella maggioranza dei casi gli uomini, anche i più scellerati, sono molto più ingenui e semplici d'animo di quello che noi, in generale, li riteniamo. E così, del resto, siamo anche noi.
(Fedor Dostoevskij)
Modificato da -Soho- 06/04/2005 13.37
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com