L'anno è iniziato.... con la Randobefana!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
grigua
00venerdì 10 gennaio 2014 23:51
Poco più di un mese fa avevo scoperto l'esistenza di questa Randonnée, da Spotorno a Sanremo e ritorno, col Poggio all'andata, 170 Km., e da quel giorno l'idea di parteciparvi ha iniziato "subdolamente" a lavorare dentro di me.
"Dai, è qui vicino, ci arrivi col treno al mattino e poi se vedi che non ce la fai puoi sempre abbandonare e risalire su un treno [SM=g28002] "... "Sì, ma sono 170 Km. a gennaio! [SM=g28001] "... "Beh, ma 170 Km. di "quasi pianura", hai fatto di peggio in "carriera", di cosa hai paura? [SM=g28002] "... "Sì, ma sono 170 Km. a gennaio! Tanti chilometri, il freddo! [SM=g28001] "...
E con questo tira e molla sono andata avanti per diversi giorni, fino a quando l'ho buttata lì a Sergio: "Ci verresti anche tu?" senza minimamente pensare che lui avrebbe potuto rispondere positivamente: è sorprendente come certe cose prendono vita dal nulla!

La manifestazione era prevista per Domenica 5 gennaio.
Il sabato sembrava tutto compromesso [SM=g27999] : un'infreddatura presa in negozio mi aveva portato qualche linea di febbre e per di più era stata diramata addirittura l'allerta meteo per l'indomani. Ma proprio a causa di quest'ultima gli organizzatori avevano saggiamente deciso di posticipare al 6 gennaio.
Smaltita anche la febbriciattola passeggera, ho quindi puntato la sveglia alle 4,30 di lunedì (e nonostante i soliti buoni propositi di andare a letto presto la sera precedente avevo comunque spento la luce a mezzanotte) per prendere il treno con destinazione Spotorno, in una giornata che, nonostante il buio del primo mattino, si preannunciava serena.
Il tempo di assistere ad un'alba spettacolare col sole che si leva dal mare ed ecco arrivare Sergio puntuale al ritrovo: sono ancora stupita di essere riuscita a tirarlo in questa avventura!


Alba sul mare, si commenta da sè







Verso levante l'isolotto di Bergeggi...




... e a ponente Capo Noli




Tutto è pronto: le bici,....




.... i partecipanti,....




.... e il torrone nella calza, è arrivata la Befana!!




Non resta che presentarsi alla punzonatura




Mi presento al tavolo firma, punzonatura e via, partenza alla francese alle 8,45. I vari gruppetti ci superano, anche se non mi sembra di andare poi così piano, ma non c'è frenesia.
Attraversando il territorio del Finalese non possiamo non rimanere ammaliati dalla bellezza dell'alta scogliera bianco rosata a picco sul mare, con la strada che vi si insinua tagliando la parete verticale di roccia.
Capo Noli apre la danza dei "Capi" in successione che caratterizzano il paesaggio della Liguria di Ponente. Il passaggio al Capo di Caprazoppa richiama giochi di parole col Salto della Capra di "grappina" memoria. La piana di Albenga scorre veloce (col vento questo tratto può diventare perfido, ma oggi siamo "graziati").
Superata Alassio, Capo Mele è il primo fra i Capi a richiedere un po' più di impegno.

Ma la mia fatica maggiore sta nello smorzare le mire baldanzose di Sergio, che, preso da smanie da Milano-Sanremo, insiste per fare anche la salita della Cipressa, non prevista nel percorso della Rando. Gli lancio occhiate fulminanti, attraverso gli occhiali scuri, ma lui fa finta di non accorgersene.
Si sale a Capo Cervo (o Mimosa) per scendere nell'omonimo paese, il cui centro storico, leggermente scostato dall'Aurelia, regge la bellezza dei più rinomati borghi umbri o toscani.
E' sensazionale come, man mano che procediamo lungo la Riviera, si respira un'aria tiepida e profumata di fiori che sa già di primavera: c'è già la buganville fiorita!!
E' la volta di Capo Berta, che mi sembra durare un'eternità, ben più impegnativo di quanto non me lo ricordassi. Sergio se ne va via su tutte le salite (non ci sono più i gregari di una volta!! [SM=g27996] ), ma aspettandomi sempre una volta giunto in cima [SM=g27985] . Ormai ho capito che è una sua sfida tutta personale, mettendosi a confronto con queste salite affrontate virtualmente decine di volte sui.... rulli real-tour!

La Cipressa, si diceva.... Deboli i miei tentativi di distoglierlo, magari cercando di distrarlo col panorama lato mare per fargli saltare il punto d'innesto della salita, ma niente! Quando si impunta, è come un bambino di cinque anni davanti alla vetrina dei soldatini: bisogna portarlo via di peso, ma il "bambino" in questione di anni ne ha 5...+0 e a portarlo via di peso non se ne parla [SM=g27994] , quindi.... eccomi ad arrancare su per la Cipressa!
E buon per lui che anche questa volta se ne era andato via, a distanza di sicurezza.... di insulti!!! [SM=g27996] [SM=g27996]


Ecco la prova della salita "extra": il campanile della Cipressa!




Persi ormai di vista gli altri randonneurs, ci rimane da affrontare la salita del Poggio, per poi planare su Sanremo, dove c'è il punto controllo di giro-boa che.... mi costringe ad un inseguimento fuori programma [SM=g27990] , per andare ad acchiappare Sergio per la collottola e riportarlo indietro, visto che aveva tirato dritto senza fermarsi.... [SM=g27996] [SM=g27996] !!!!!

Da qui inizio ad accusare la fatica, dovendo tra l'altro fare i conti con un fastidioso problema di soprasella verificatosi fin dai primi chilometri che andava via via aumentando col passare delle ore.
E' stata questa parte centrale dove ho mostrato qualche segno di fatica, anche se alleviata dalla compagnia di Sergio e di una simpatica ciclista fuori gara che si è unita a noi per qualche km. Infatti sul Berta mi sono staccata, arrancavo proprio, mentre vedevo Alessandra pedalare via leggera tenendo il passo di Sergio. Fino ad Alassio ho patito parecchio, poi una breve sosta ad una fontana e l'ultimo pezzo di nocciolato [SM=g27990] mi hanno rigenerato.


Uno degli innumerevoli scorci "da cartolina": da sinistra Laigueglia, Alassio e Albenga sullo sfondo




L'Isola della Gallinara di fronte ad Alassio




Aspettavo con impazienza il calar del sole, la luce dorata del tramonto, il momento fatidico in cui avremmo acceso le luci, non nego che avevo accettato la "sfida" della randonnée proprio per vivere questo momento e a Finale Ligure ci siamo fermati per guardare l'ultimo sole che se ne andava dietro i monti, mandando in fiamme le rocce dolomitiche della scogliera a strapiombo sul mare. Certo, un tramonto, mille tramonti, ma essere lì in quel momento dopo una giornata a pedalare cominciata all'alba (seppur tardiva di gennaio), senza ancora esserne giunti alla fine, è stata una grande emozione. [SM=g27998]


E dopo lo spettacolo dell'alba il paesaggio al tramonto non è da meno







Con le rocce che si tingono di rosa




E' ora di accendere le luci




E a completare la magia del crepuscolo spunta una falce di luna




Siamo giunti a Spotorno che sembrava notte fonda, eppure erano "solo" le cinque e mezza.
Calorosissima l'accoglienza degli organizzatori. Pur essendo arrivata entro il tempo massimo, ero comunque giunta con notevole ritardo su tutti gli altri concorrenti, e ormai ero stata data per dispersa: controllando il telefonino ho visto poi che avevo ben 6 chiamate perse dello staff che si preoccupava di sapere dove fossi finita! E quando per "scusarmi" gli ho detto che avevamo fatto la Cipressa extra, mi hanno risposto "Ma hai fatto benissimo, è così che fa un vero randonneur! E adesso vai a mangiarti il tuo meritato piatto di pasta!" E dicendogli che prima dovevo salutare Sergio, non iscritto alla gara, la calorosa replica è stata "Ma no, digli di unirsi, ce n'è anche per lui, perbacco!"

E così la nostra giornata è finita dietro un piatto di abbondante pasta fumante e una montagna di panettone che neanche siamo riusciti a terminare nonostante tutte le calorie spese, seduti in un chiosco all'aperto sulla spiaggia con lo sciabordio dolce della risacca a far da sottofondo allo scambiare delle nostre ultime impressioni di una bellissima giornata. Di fatica. Di Amicizia. Di compagnia. Di un paesaggio incantevole. Di... Cipressa, sì perché, la fatica passa, ma la soddisfazione, quella, resta!


L'alba, il giorno, il tramonto... e adesso il buio della notte (anche se sono solo le sei di sera): si conclude così una giornata straordinaria





Percorso: Spotorno - Cipressa - Poggio - Sanremo - Spotorno
Distanza Km. 180,02
Dislivello m. 1458
Quota max m. 240 (Cipressa)
Media 23,76 Km/h
Tempo pedalato 7h.34'.32"
Tempo effettivo 8h.30
Consumo kcal 3237
Temperatura min. 9°C/max 18°C
Frequenza battiti media 147/max 177



***

.... E l'epilogo vi interessa?

La sera ho cenato in albergo e ho pernottato a Spotorno per evitare lo sbattimento del ritorno la sera stessa. Avrei rimandato al mattino seguente, in base a come mi sarei sentita, la decisione se tornare a Genova in bici, sopportando l'impiccio e il peso dello zaino sulle spalle, o più comodamente (e... saggiamente! [SM=g27986] ) in treno.

Al risveglio ho interrogato muscoli e articolazioni sul da farsi. Il fondoschiena non rilasciava interviste: era in silenzio stampa per protesta [SM=g27996] . Il responso è stato unanime: abiti civili, blu jeans, pile, giacca, si torna in treno [SM=g27989] . Però non so ancora quale sortilegio ha fatto sì che, quando sono tornata in camera dopo essere stata in bagno,.... ho iniziato a vestirmi da bici! [SM=g27987]
Uno sguardo fuori dalla finestra: dov'è finito il sole di ieri? Cos'è questo enorme coperchio grigio sopra di me? [SM=g27993]

Non avevo ancora lasciato l'albergo che alla terza pedalata aveva già cominciato a piovere, e non poco [SM=g27992] . Certo, sarebbe stato moooolto più sensato raggiungere la stazione e invece.... ho infilato la mantellina (che neanche ho potuto chiudere davanti per il volume dello zaino [SM=g27994] ) e ho imboccato l'Aurelia alla volta di Genova, sotto una pioggia fitta, incessante, col pensiero fisso in testa "il treno posso sempre prenderlo più avanti".

Con la fatica del giorno prima che certo una notte non aveva smaltito, le mani massacrate a causa di un paio di guanti nuovi che avevo (incautamente) inaugurato per l'occasione, il riaccendersi (letterale!) dell'infiammazione "sotto" [SM=g28000] che già mi aveva tormentato per tutta la giornata precedente, non aiutata dall'ulteriore peso dello zaino, e la pioggia ininterrotta che mi ha accompagnato per tutti i 63 km. fino a casa, devo dire che in quanto ad "epicità" il rientro a Genova non è stato da meno della giornata precedente. [SM=g27991]

Certo che avrei potuto prendere il treno, ma poi se non vi racconto che ho preso un po' d'acqua in bici ci rimanete male! [SM=g27987] [SM=g27987]


Percorso: Spotorno - Genova
Distanza Km. 63,78
Dislivello m. 239
(ho tagliato i su e giù dell'Aurelia percorrendo la ciclabile dell'ex ferrovia, più che altro per risparmiarmi un po' di pioggia con i passaggi dentro le numerose gallerie)
Media 19,34 Km./h (già, ero proprio alla frutta!)


Ciao!


[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]


b-baggjins
00sabato 11 gennaio 2014 15:20
Bravissimi!
Sarebbe piaciuto farla anche a me (mia suocera al momento è a Diano Marina), solo che poi le previsioni di maltempo mi avevano scoraggiato...
Certo che a vedere le foto mi mangio le dita per cosa mi son perso.
Magari l'anno prossimo... (ma senza Cipressa extra [SM=g27993] )
Ancora complimenti [SM=g28002] [SM=g28002]
CaSe63
00sabato 11 gennaio 2014 15:40
BELLO! BELLO!! BELLO!!!
Devo ringraziare Elena/Grigua per avermi coinvolto in questa pazzia a Gennaio: è stata una giornata stupenda, tutto è andato per il meglio e le condizioni meteo sono state magnifiche!
Ma andiamo con ordine: era un mesetto che Elena mi triturava magnificandomi la RandoBefana! Ok, bella idea, le strade della Sanremo, etc.etc. ma sono 170 km, a GENNAIO!! Diciamo che ero abbastanza perplesso, per così dire (oltre al fatto di dovermi sciroppare quasi 5 ore di auto tra andata e ritorno da Milano...). Le cose sembravano del tutto compromesse con le previsioni meteo del 5 gennaio, che davano addirittura l'allerta 1 in Liguria! Saggiamente gli organizzatori decidevano di far slittare il tutto al 6 di Gennaio, dove come per miracolo era prevista una giornata stupenda, con temperature miti! A questo punto mi scattava qualcosa dentro e decidevo di partecipare! Sveglia alle 5, alle 5 e 32 uscivo dal box: verso l'infinito... e oltre!!
Traffico inesistente, verso le 7 transitavo dal Turchino, dove cominciava ad albeggiare. La giornata sembra magnifica, alle 7 e 45 parcheggio l'auto, mi cambio e monto la bici.
Poche centinaia di metri e arrivo sul lungomare, dove il sole avvolge con il suo tepore i ciclisti già radunati.



Un abbraccio con Elena, qualche chiacchera in attesa dell'orario di partenza, poi lei si posiziona sotto lo striscione e via, si parte. Sono curioso di vedere come me la caverò su una distanza del genere a gennaio: sono mesi che difficilmente supero i 100 km, spero di gestirmi bene.
Superiamo Capo Noli, stupendo passaggio tra le rocce, la giornata è ideale per la bici, siamo fin troppo coperti!
Superiamo la piana di Albenga (l'unica parte un po' noiosa) e poi iniziano i Capi, strade dove è stata fatta la storia del ciclismo, e l'emozione di pedalare per la prima volta qui è grande!
La cosa curiosa è che queste strade le conosco già in modo "virtuale" avendole percorse decine di volte con i rulli... ma questa volta si fa sul serio!
Le strade sono affollate di ciclisti e non potrebbe essere altrimenti: sembra primavera, 18°, cose da pazzi!( incrocio anche un paio di ciclisti in divisa estiva, anche se a onor del vero avevano uno strato di grasso a proteggerli da fare invidia a un tricheco!).
Dopo Imperia impongo la legge dell'ospite: venire fino a qua e non fare la Cipressa è una cosa che non si può vedere, quindi costringo Elena e seguirmi per la salita supplementare (non prevista nella randonnèe, ma sono SOLO 240 m di dislivello in più... [SM=g27997] )
La salita, bella paesaggisticamente, non è nulla di che dal punto di vista della difficoltà, certo che pensare di affrontarla dopo 270 km a tutta fa cambiare prospettiva...
Ecco Elena in cima alla Cipressa:



Discesa, Aurelia e subito il Poggio: stesso discorso della Cipressa, comunque emozionante!
Ed eccoci a Sanremo finalmente, dopo 96 km e circa 960 m di dislivello.
Abbondante sosta pranzo con il paradisiaco nocciolato di Elena e si riparte. Appena partiti sento le gambe un po' dure: speriamo bene, mancano ancora un ottantina di km, non vorrei mi venissero i crampi, nel dubbio cerco di bere parecchio. Si accodano due simpatici ciclisti di Giaveno, anche loro fuori gara come me: lui ci lascia a San Lorenzo per fare la Cipressa anche dal versante opposto, lei, molto simpatica e loquace ci tiene compagnia, sfoderando un ottimo passo sul Berta. Le mie gambe ora vanno meglio, non mi sento molto affaticato e la cosa mi stupisce positivamente. Salutiamo i nostri occasionali compagni di avventura (lui ci ha raggiunto scendendo da Capo Mele) a Borghetto, dove hanno la macchina: due persone davvero gradevoli e simpatiche, chissà se ci sarà occasione di reincontrarle.
Ormai il sole va a tramontare, e l'atmosfera diventa davvero fiabesca: il tramonto in inverno ha dei colori fantastici e il ritorno a Spotorno, con le nostre mega-luci a illuminare la strada è davvero indimenticabile. Peccato porre fine alla nostra avventura: non vorrei sembrare uno sbruffone, ma non mi sento per nulla stanco, avrei voglia di continuare a pedalare ancora...
Come degna conclusione di una giornata indimenticabile, la gentilezza dei ragazzi dell'organizzazione, che estendono anche a me, abusivo, l'invito al pasta party. Un grazie di cuore anche a loro!



Una pazzia, ma indimenticabile!! [SM=g27998] [SM=g28002]

Ciao.

Sergio

MirkoBL
00giovedì 16 gennaio 2014 15:04
Beh... 200 km ad inizio gennaio sono tanta roba... Ho il mal di gambe solo a leggere!
CaSe63
00venerdì 17 gennaio 2014 08:20
Re:
MirkoBL, 16/01/2014 15:04:

Beh... 200 km ad inizio gennaio sono tanta roba... Ho il mal di gambe solo a leggere!



Temevo anche io la distanza, in un periodo durante il quale non si fanno grandi kilometraggi e invece sono arrivato senza problemi.
Ho avuto la sensazione di sentire le gambe un po' indurite appena ripartiti da Sanremo (il contachilometri segnava 96 km percorsi), probabilmente a causa della sosta, perché poco dopo mi è passato tutto!

Ciao.

Sergio


HULK63
00sabato 18 gennaio 2014 16:16
Belle foto, come al solito. Vedo che ti specializzi sempre più con photoschiopppe!!!!!!!! Quella sulla cipressa è venuta benissimo [SM=g27987] [SM=g27987]
fricius
00sabato 18 gennaio 2014 16:30
Bel racconto e belle foto, grazie! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
CaSe63
00sabato 18 gennaio 2014 16:42
Re:
HULK63, 18/01/2014 16:16:

Belle foto, come al solito. Vedo che ti specializzi sempre più con photoschiopppe!!!!!!!! Quella sulla cipressa è venuta benissimo [SM=g27987] [SM=g27987]




[SM=g27997] [SM=g27988]


CaSe63
00martedì 21 gennaio 2014 07:33
Pensando con tristezza ai disastri che hanno colpito la Riviera: scendendo dalla Cipressa.

gise-go.
00martedì 21 gennaio 2014 22:36
Complimenti a Grigua e Sergio per la ....sgambata e per le bellissime foto [SM=g28002] [SM=g28002] ;
il tratto Spotorno - C. di Caprazoppa è uno dei più belli [SM=g27998]
wilma
CaSe63
00mercoledì 22 gennaio 2014 14:34
Re:
gise-go., 21/01/2014 22:36:



il tratto Spotorno - C. di Caprazoppa è uno dei più belli [SM=g27998]
wilma



Sono assolutamente d'accordo con te!


aresius_
00mercoledì 22 gennaio 2014 22:33
Mi unisco ai complimenti per entrambi...Gambe e tenacia invidiabili, specie considerando il periodo! Ancor più invidia per i posti attraversati.Bello!
BED69
00giovedì 23 gennaio 2014 17:31
Complimenti,

pensate che quelli sono i chilometri che ho io dall'inizio dell'anno,

in 3 uscite.... [SM=g27994]
Howling Wolf14
00giovedì 23 gennaio 2014 19:26
Per i liguri (e non solo)
Domenica 26 c'è la Genova-Ventimiglia-Genova, randonnée di 290 km. C'è anche un percorso ridotto. Mi pare Genova-Ceriale-Genova. La partenza è da Voltri.
CaSe63
00venerdì 24 gennaio 2014 17:23
Re: Per i liguri (e non solo)
Howling Wolf14, 23/01/2014 19:26:

Domenica 26 c'è la Genova-Ventimiglia-Genova, randonnée di 290 km. C'è anche un percorso ridotto. Mi pare Genova-Ceriale-Genova. La partenza è da Voltri.



290 km... [SM=g27993]! Non vorrei esagerare... [SM=g27986]!
Howling Wolf14
00mercoledì 29 gennaio 2014 15:20
Racconto Ge-Sanremo-Ge
La Genova-Ventimiglia-Genova è dovuta trasformarsi in Genova-Sanremo-Genova a causa delle frane che hanno ingenerato modifiche del percorso. In tutto 270 km. Aggiunte all'ultimo momento le salite di Colla Micheri (andata e ritorno) e Poggio di San Remo (idem). Qui il racconto di uno dei partecipanti, Paride Miglio, che quest'anno correrà la Coast-to-Coast:

http://www.raam-2014-paride-miglio.it/randonnee-genova-sanremo-genova.html
CaSe63
00domenica 2 febbraio 2014 00:10
Re: Racconto Ge-Sanremo-Ge
Howling Wolf14, 29/01/2014 15:20:

La Genova-Ventimiglia-Genova è dovuta trasformarsi in Genova-Sanremo-Genova a causa delle frane che hanno ingenerato modifiche del percorso. In tutto 270 km. Aggiunte all'ultimo momento le salite di Colla Micheri (andata e ritorno) e Poggio di San Remo (idem). Qui il racconto di uno dei partecipanti, Paride Miglio, che quest'anno correrà la Coast-to-Coast:

http://www.raam-2014-paride-miglio.it/randonnee-genova-sanremo-genova.html



Beh, complimenti, non c'è che dire!


CaSe63
00martedì 4 febbraio 2014 14:27
Qualcuno ha notizie della percorribilità delle strade e dell'Aurelia in particolare dopo Albenga?

Grazie

Sergio
grigua
00martedì 4 febbraio 2014 17:21
CaSe63, 04/02/2014 14:27:

Qualcuno ha notizie della percorribilità delle strade e dell'Aurelia in particolare dopo Albenga?

Grazie

Sergio


Che zona ti interessa particolarmente? "Dopo Albenga" è un po' generico, fino a Ventimiglia ce ne sono di chilometri... se ci aggiungiamo l'entroterra poi... [SM=g27988]

Comunque per il momento ti sconsiglierei di andarci in treno [SM=g27991] [SM=g28000]








P.S.: ho provato a cercare sul sito della Provincia di Imperia per capire se c'è una pagina dedicata alle notizie sulla viabilità, ma non ho trovato niente.

Tanto per intenderci, la Provincia di Genova ha istituito questo (ottimo! [SM=g28002] ) servizio di informazioni, spesso ci bazzico per sapere di eventuali chiusure o lavori in corso su strade provinciali genovesi:



Sarebbe utile un servizio simile anche per le altre province [SM=g28004] .

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com