L'amicizia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cosima84
00martedì 5 febbraio 2008 12:15
E' la prima volta che mi trovo a scrivere una discussione che mette al centro un mio sentimento, ma purtroppo qst per adesso è una tematica che mi angoscia, ke mi fa star male e avvolte anke piangere. Io sn fondamentamente buona e in qualsiasi rapporto dò tutta me stessa, anke nell'amicizia, dunque, sono sempre lì, pronta ad aiutare ad essere presente, chiunque può contare su di me. Puntualmente, però, non trovo la stessa disponibilità nei miei confronti. Non è la prima volta che mi ritrovo da sola....da 2-3 anni avevo legato cn delle raga, abbiamo vissuto insieme da studentesse, le coinvolgevo in tutte le mie iniziative. Ultimamente notavo che se nn le chiamavo io c'era il silenzio, che se non mettevo la macchina io nn si usciva...insomma piccole cose che non erano importanti per mema che mi facevano riflettere...per via dello studio (esame di stato) non mi sn fatta più sentire molto e praticamente loro nn mi hanno più cercata, dopo 2 mesi le ho contattate e si erano organizzate una bella vacanzina tra di loro...io ci sn rimasta malissimo e siccome nn so nascondere i miei sentimenti l'ho riferito a loro e da allora nn ci siamo più sentite e in più mi sento die che parlo alle spalle ecc ecc. Sono delusa, e siccome non è la prima volta che succede mi chiedo in cosa sbaglio...scusate il mio sfogo ma avevo proprio bisogno.
Sono andata a ricercare il significato della parola amicizia:Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.
Voi che ne pensate???



lefer79
00martedì 5 febbraio 2008 13:16
ciao cosima, è molto bello quello che scrivi e non di certo per il dolore che stai esprimendo ma per la semplicità con cui lo trasmetti...
credimi non c'è niente in cui sbagli...le mie esperienze non direi che sono state poi così positive ma io rimango serena perchè so di essere in buona fede, di non avere mai avuto malizia nelle relazioni con gli altri per cui non mi va di trovare giustificazioni negli atteggiamenti degli altri colpevolizzando me stessa:
NON FARLO NEANCHE TU!!!!
magari puoi trovare buone amiche su questo forum, forse potresti trovarle lontane da te ma molte più vicine delle tue coinquiline!!!
dai in gamba e non scoraggiarti, ok?
io ora vo lavoro anche se prima mangio velocemente qualcosa...
di dove sei?
bye bye
ely13
00martedì 5 febbraio 2008 13:27
ma..
portare avnti le amicizie più si va avanti con gli anni è difficile, è ovvio che non si ha più tempo da dedicare agli amici come quando si aveva 16 anni, le esigenze cambiano, ci sono il lavoro, mille impegni..così con il tempo si perdono le amicizie più superficiali, quelle che si cibavano della quotidianità per soravvivere..quelle che se ti rivedi o senti dopo 3 mesi ti tagliano fuori dal loro mondo, 6 imbarazzato, non sa che dire...altre invece fioriscono sempre più, ti senti uan volta ogni tanto, esci a berti un caffè ma è come una volta, piacevole, rilassante...qs sn le amicizie che secondo me vanno avanti..in più ho imparati che ad accanirmi per portare avanti un'amicizia "debole" mi sfinisce e nulla più......se sei una persona corretta fregatene di loro, cura più gli altri.. [SM=g27824]
cosima84
00martedì 5 febbraio 2008 15:05
Il mio ragazzo me lo ripete tutti i giorni di fregarmene ma a me dispiace e mi sento in colpa senza però riuscire a capire il perchè...io sono con la coscienza pulita e so ke non mi sono mai comportata male con nessuno ma sono fatta così io mi sento in colpa e penso che forse è colpa mia...booooooo.
Lefer 79 dove lavori??Io sono di Messina...purtroppo io ancora non lavoro anche se mi piacerebbe. Un bacino a tutte e due smak
lefer79
00martedì 5 febbraio 2008 19:22
eh cara cosima, ci sono 2 cose che ci accomunano, uno il sangue siciliano...mio padre è di agrigento e l'altra è la tua città,il perchè è meglio che non te lo dico...
il lavoro!!!mah, in una cooperativa di formazione per un progetto che consiste in un corso di ceramica per psichiatrici e neurologici ma è una miseria:
1. per le poche ore a settimana nonostante mi impegnino 4 pom a settimana;
2. perchè la cooperativa dista 40 km dal mio paese e devo andarci con la macch e la strada è pure brutta;
3. perchè mi pagano ogni morto di fame. a dicembre mi hanno pagato aprile, maggio e giugno.
ma non posso nemmeno lamentarmi perchè so che c'è di peggio.
sono appena rientrata e sono stanca ma devo continuare a lavorare: faccio l'assistente al mio prof e domani lo sostituisco a lezione...
che stanchezza!!!
bye anche a ely13
cosima84
00martedì 5 febbraio 2008 19:40
Iefer79
Allora tu lavori a Messina??? Eh cara Iefer non ti invidio...a queste condizioni preferisco studiare ancora [SM=g27823] , una persona a me molto cara che fa il prete mi ha detto che praticamente l'università ormai è diventata un parcheggio ed effettivamente con qst realtà che c'è...poi so bene cm funzionano le cooperative a messina perchè ho fatto servizio civile e le operatrici quando ricevevano lo stipendio erano felicissime. E' brutto e triste perchè non puoi fare progetti. Cmp io non sono proprio di Messina ma della provincia, a messina ci sto durante la settimana xkè studio e xkè vorrei fare qlcosa di volontariato...
lefer79
00martedì 5 febbraio 2008 21:37
nooooo, non lavoro a messina, mica ti ho detto questo...
sono della prov di frosinone...
beh cara mia siamo molto lontane...
e poi perche dici che l'università è come un parcheggio?
cosima84
00martedì 5 febbraio 2008 22:45
scusamiii avevo capito ke lavoravi qua!!!! Purtroppo qua in Sicilia non è facile trovare lavoro subiro dopo la laurea e allora si tende sempe a continuare lo studio: laurea, poi specialistica, poi master, poi corsi di formazione....insomma in questo senso.
lefer79
00mercoledì 6 febbraio 2008 07:47
oggi per me sarà una giornata lunga...
diciamo che a proposito del parcheggio all'università mi fa un pò ridere...chi lo fa dovrebbe farlo perchè ne ha voglia, perchè ne ha la passione.posso comprendere il bisogno di ottenere un titolo ma fino ad un certo punto oppure significa che chi usufruisce dell'università in questi termini significa che ha soldi da buttare.
io sono all'università dal 99: triennale, poi specialistica e ora un master ma certo non perchè non sapevo cos'altro fare o avessi soldi da buttare.
i miei soldi in un certo senso gli ho investiti, spero solo che questo investimento sia buono!!!
ora vo a prepararmi, alle 9 devo stare all'università.
bye bye e buona giornata
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com