L’allenamento mentale può aumentare notevolmente la forza muscolare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SuperMaoMao
00martedì 4 luglio 2006 18:59
tratto da un forum di arti marziali:.......


L’allenamento mentale può aumentare la forza fisica anche del 35%. Questo è il sorprendente risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Neuropsycologia.

Un gruppo di volontari si è allenato mentalmente per 12 settimane. Per 15 minuti al giorno, 5 volte a settimana, i volontari dovevano immaginare di contrarre con la massima intensità un mignolo. A fine esperimento la forza del dito è aumentata del 35%.

La scelta di usare il mignolo è interessante perchè è un muscolo poco usato, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Lo stesso test è stato eseguito sui muscoli della spalle di un altro gruppo di volontari. Seguendo lo stesso allenamento mentale l’aumento di forza è stato del 13.5 %.

Come si spiegano questi risultati?
Raggiungere simili aumenti di forza solo con il pensiero ha un che di magico. In realtà, simili prestazioni sono facilmente spiegabili dal punto di vista neurobiologico.

La forza di un muscolo non dipende solo dalle dimensioni, ma anche da come e quante fibre muscolari si contraggono.
I muscoli volontari, come quelli del mignolo e della spalla, si attivano quando specifici neuroni motori danno al muscolo il segnale di contrarsi.

La forza dei muscoli è proporzionale ai segnali provenienti da questi neuroni. L’allenamento mentale sembra migliorare l’efficienza dei sistemi neuronali che portano i segnali nervosi fino ai muscoli.

In poche parole, prima dell’allenamento mentale i muscoli si contraevano di meno perchè raggiunti da meno segnali nervosi.

Riferimenti bibliografici

Ranganathan V., Sieminow V., Liu J., Sahgal V., Yue G. 2004 From mental power to muscle power – gaining strength by using the mind Neuropsycologia 42: 944-956

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com