L'Urlo degli Ultras Uniti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricotv
00lunedì 21 giugno 2004 10:21
Fonte: www.repubblica.it


BOLOGNA - In testa al corteo gli ultras dell'Atalanta. In coda quelli del Vicenza. Nel mezzo circa 6000 ragazzi in rappresentanza di 72 curve italiane. Per il terzo corteo nazionale, (il primo fu a Brescia e il secondo a Milano) la scelta è caduta su Bologna. Nella città emiliana, sotto le insegne di Movimento Ultras (sigla che riunisce molte tifoserie italiane), si sono riuniti decine e decine di gruppi ultras di tutta la penisola. In maggioranza ultras del pallone, ma non mancano alcuni gruppi del basket come la Fossa dei Leoni di Bologna.

Un popolo che ogni domenica innalza diversi colori e che oggi si è ritrovato sotto le stesse insegne: no alle misure speciali antiviolenza e basta con i troppi interessi del "calcio moderno"."Vogliamo essere costruttivi - dice la portavoce Giusy - martedì abbiamo presentato le nostre idee alla Lega calcio, hanno già detto che ci convocheranno. Lo sciopero alla prima di campionato? Ancora non è stato deciso niente".

Il raduno è alle 12 nel parco di villa Angeletti. I gruppi arrivano alla spicciolata: una parte dei milanisti, bolognesi, modenesi, bresciani, doriani, atalantini, modenesi, cavesi, foggiani, alcuni gruppi siciliani. Non ci sono romanisti, laziali e interisti, per una polemica che si trascina da tempo. Le voci dal corteo dicono un no al caro prezzi e no "alla follia di spalmare ogni giornata di campionato su quasi tutti i giorni della settimana".

Altro punto caldo è il rapporto con le forze dell'ordine. Non è un mistero che ormai il rapporto tra polizia e ultras sia ben oltre il livello di guardia. Gli scontri tra i gruppi delle curve e le forze dell'ordine sono, ormai, di gran lunga più frquenti di quelli tra opposte tifoserie. "Non vogliamo rinnegare la nostra chiara matrice ultras, ma vogliamo manifestare contro il proliferare di leggi speciali e la conseguente repressione" spiegano gli ultras. Nel mirino l'arresto in flagranza differita e le diffide, "che vengono comminate sempre più spesso, preventivamente e indipendentemente dalla reale responsabilità in reati da stadio".

Il corteo volge al termine senza alcun monento di tensione. Il grande striscione che apre la sfilata "Ultras liberi" viene riavvolto. Ma gli ultras promettono nuove proteste. E c'è chi ipotizza uno sciopero del tifo in occasione della prima giornata di campionato.
centro storico
00lunedì 21 giugno 2004 13:28
...ovviamente noi assenti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com