L'Appaloosa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Leanhaun Shee
00domenica 29 gennaio 2006 23:21


ALTEZZA: La struttura morfologica ideale degli Appaloosa prevede unaltezza media al garrese di circa 140-150 cm e un peso di 430-530 kg,

MANTELLO:
Presenta sei mantelli macchiettati caratteristici: il fiocco di neve, il leopardo, il brina, il marezzato, il coperta macchiata e il coperta bianca.
ll contorno occhi, i genitali e le labbra devono tendere al rosa, mentre i pigmenti del mantello devono essere particolarmente evidenti intorno alle narici.
Le macchie scure del mantello si possono trovare sia sulla parte posteriore sia, di piccole dimensioni, sulla parte anteriore che gradualmente diventano sempre pi grandi intorno ai fianchi. Le stesse macchie possono essere a loro volta a forma di goccia o di diamante e di diverso o uguale colore rispetto al mantello.
I puledri nascono senza macchie, infatti compaiono solo posteriormente e sono sempre di colore diverso da quelle dei genitori.

STANDARD DI RAZZA:
Cavallo agile e resistente, possiede una testa piccola e ben attaccata, il collo lungo e muscoloso e le orecchie piccole.
La criniera corta e rada, il garrese mediamente rilevato e la linea dorso-lombare breve e diritta. La spalla diritta, buono lo sviluppo scheletrico, il ginocchio asciutto, gli arti piuttosto corti ma le cosce sono muscolose e lo zoccolo striato.

STORIA: Fra i primi cavalli che gli avventurieri spagnoli introdussero nelle Americhe durante il XVI secolo ce n' erano alcuni che portavano geni pomellati. Tramite gli indiani delle pianure, questi e altri cavalli si diffusero verso Nord a partire dal Messico e costituirono gli elementi base della razza creata dai Nasi Forati(Capo Giuseppe era il loro leader grande figura nella storia dei nativi americani n.d.L) una trib degli stati nord-orientali degli Stati Uniti. I Nasi Forati erano fra i pi abili allevatori indiani di cavalli e a partire dal 1700 attuarono una rigida politica di riproduzione selettiva, che prevedeva la castrazione degli stalloni non corrispondenti agli standard richiesti e il commercio con altre trib delle giumente non adatte. Anche se il colore e l' ornamentazione erano elementi determinanti, come lo erano per tutte le trib indiane, i Nasi Forati richiedevano soprattutto robusti cavalli da lavoro, adatti sia alla guerra sia per la caccia. Gi nel 1806 il valore dei cavalli dei Nasi Forati era ampiamente riconosciuto. La razza Appaloosa venne totalmente spazzata via settant' anni dopo, quando il governo statunitense s' impossess delle terre dei pellirosse trasferendo questi in riserve e si ristabil nel 1938 con la creazione dell' Appaloosa Horse Club.

Una volta lessi da qualche parte che un'Appaloosa a quei tempi era come una FerrAri ai giorni nostri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com