L'ANTICA E SAGGIA CIVILTÂ CINESE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
OTLEC
00lunedì 20 settembre 2004 07:59
Che ne dite di parlare un po' della civiltâ cinese?

Chi inizia?!

ciao
Cleto[SM=g27963]
OTLEC
00lunedì 20 settembre 2004 11:34
INIZIO IO:



LA FILOSOFIA CINESE

Non esiste una vero e proprio filosofia cinese ma piuttosto
una serie di scuole di pensiero che la delineano in forme diverse.

IO ne distinguo tre:

a)La scuola del Tao

b)La scuola YinYang

c)L'orientamento delLibro dei Mutamenti(I KING)

Non prendo in considerazione la scuola confuciana perché non la amo data la sua impostazione autoritaria e servile nei riguardi del potere imperiale di quei tempi.

1)La scuola del Tao

Che cos' é il TAO?

Lao Tze,il suo teorizzatore risponde:"Quello che si può descrivere e di cui si può parlare NON é il vero grande Tao"
delineando così il pensiero relativistico e apparentemente paradossale che contraddistinguerâ la tradizione cinese e,in generale,orientale.

Chunag Tzu,altro teorico del Tao,scrive che la ragioNe procede per concetti che nel contempo creano i loro contrari
PROPONENDO UNA VISIONE DIALETTICA DELLA CONOSCENZA CHE é INTERESSANTE E VIVA ANCORA OGGI!

Infatti, se la ragione segue una certa classe di concetti omogenei e coerenti ,congruenti,una linea logica non contradditoria e sillogisitica,
formale,procede senza problemi ma é costretta a lasciare da parte il resto e questo la priva di "olisticitâ",di integritâ e interezza.

IL resto poi o agisce a livello inconscio in modi anche strani e sconcertanti oppure si evidenzia alla ragione costringendola a...ragionare anche su di esso.

Ritornando ai seguaci del TAO,la ragione é parte dell'esperienza ma non é TUTTA l'esperienza stessa e NON la puÒ RAPPRESENTARE E CAPIRE COMPLETAMENTE.
Ciò che é determinante invece é il SENSO e in generale ....il senso che esso ha per il tutto:questo SENSO infatti fa si che OGNI COSA CHA ACCADA,PER CASO E NON,SIA SINCRONIZZATA CON LE ALTRE
Quest'idea introduce il concetto di SINCRONIA che sarâ poi cruciale nell'insieme della filosofia orientale,concetto che é naturalmente contestabile e anche confutabile ma che ha una sua importanza e un suo....senso pur se relativo.

b)La scuola Yin Yang
Mentre la scuola del TAO fornisce per così dire il SENSO dell'esistente,quella Yin Yang si occupa della sua ENERGIA
proponendo l'esistenza di due energie fondamentali:quella Yang,maschile e quella Yin,femminile.

la mitologia che ne deriva é piuttosto complicata e simbolizzanze:il Cielo(Yang) e la terra (YIN),l' uomo e la donna,l'attivo,e il passivo,il sole e la luna,ecc....arrivando fino alla sua versione "medica concreta":L'AGOPUNTURA.

Secondo l'agopuntura le energie Yin e YAng percorrono il corpo
generando la salute o la malattia;attraverso l 'uso di aghi
posti in punti precisi é possibile favorire questa circolazione,
liberarla e fluidificarla completamente risolvendo i problemi.

Questa terapia antica e molto complessa é molto efficace in alcune malattie psicosomatiche e neurologiche,ma non é ovviamente la panacea di tutti i mali.
Nel contempo viene oggi presa molto sul serio dalla scienza medica ufficiale ed é stata inserita insieme ad altri approcci diciamo così eterodossi,nelle pratiche lecite e utili.

Personalmente non so se l'efficacia dell'agopuntura sia un effetto placebo oppure un vero effetto medico:ci sono studiosi che ne propongono una lettura moderna affermando che gli aghi
creando circuiti di pressione e di dolore minimale ,confondono il cervello e lo inducono a produrre ENDORFINE(le droghe naturali analgesiche e euforizzanti)che tolgono il dolore e instaurano una condizione di rilassamento piacevole e benefico.

In questo senso Yin e Yang non centrerebbero niente e sarebbero solo una "sovrastruttura" mitologica della terapia stessa.

Io non so che dire a proposito:da un lato mi piace la mitologia cinese ma dall'altro ho una buona d fiducia nella medicina occidentale e sopratutto conosco bene il funzionamento cerebrale,perciò mi e vi lascio nel dubbio.

c)Il lIbro dei Mutamenti o I KING
Questo Libro é savvero strano perché da un lato,riprende la mitologia yin/yang e la formula addirittura come una descrizione dell'universo e della vita sulla terra attraverso 64 esagrammi
e dall'altro,si propone come un "divinatore" che sa dare risposte talvolta stapefacenti.

Descriverlo non é facile e la cosa migliore da fare é quella di comprarlo e di leggerlo attentamente usandolo poi come "consigliere" fidato per illuminare un problema personale.

Jung,studioso di filosofie e di religioni,nella sua prefazione a un'edizione importante del Libro,scrive che l'IKING é una buona summa di saggezza cinese e nel contempo un buon consigliere
e porta l'esempio concreto di una sua consultazione divinatoria davvero molto convincente e azzeccata.

bene:questo é il primo psunto che vi propongo per la discussione.

Sarebbe interessante conoscere le vostre idee in merito alla mitologia e alla filosofia cinese,senza alcun bisogno di fare chissâ qualke toerizzazione,ma discutendone serenamente le idee.

Ciao,ala prossima
Cleto

Cleto[SM=g27963]
makita00
00lunedì 20 settembre 2004 15:17
l'i ching o libro dei mutamenti piu che della "filosofia" cinese va parte della saggezza popolare. Io l'ho comprato dopo aver letto il libro "la svastica sul sole"
L'importante è trovare una buona edizione COMPLETA
ciao
OTLEC
00lunedì 20 settembre 2004 16:32

SeconDo me ti sbagli sull'I CHING .

Se tu estrapoli dal Libro tutti i consigli che vengono dati al "nobile" come metafora del governo da un lato e le osservazioni caratteriali ,psicologiche e sociali che si riferiscono alla descrizione particolare degli esagrammi e alle singole linee degli esagrammi stessi,comprese quelle "mutate" o mutanti, vedrai che il Libro é qualcosa di più di una raccolta di saggezza popolare.

Se poi evidenzi l'Influenza Yin Yang che nel libro é notevole anche nella sua linea simbolica e mitologica e tieni conto degli elementi del taoismo che integra(ad esempio il SENSO,LA SINCRONIA,alcuni modi di pensare indiretti e allusivi,ecc...)
vedrai che é anche un libro filosofico.



L 'edizione a cui mi riferisco io è quella classica con la prefazione di Jung,corrispondente alla traduzione ritenuta dagli studiosi del campo come la più esaustiva .

L'ho cercata sul web per darti le indicazioni del caso ma non sono riuscito a trovarla:potrebbe essere di Astrolabio ma non ne sono sicuro.

Ciao
Cleto


[SM=g27964]

[Modificato da OTLEC 20/09/2004 20.19]

OTLEC
00martedì 21 settembre 2004 07:39
HO TROVATO L'EDIZIONE COMPLETA DELL'I CHING DEL GRANDE SINOLOGO RICAHRD WILHELM.
LA TGROVATE QUI E LA POTETE ACQUSTARE ON LINE:


I CHING-IL LIBRO DEI MUTAMENTI

FATE PIANO PERCHÊ È UN VERO LIBRONE !!!

CIAO
CLETO
[SM=g27964]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com