L’AIDS e i giovani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciukina.
00giovedì 12 marzo 2009 10:24
Hai una buona immaginazione? Prova a pensare di essere un adolescente in un piccolo villaggio rurale in Africa con i tuoi genitori che cominciano a mostrare i primi sintomi dell’AIDS.

Cosa accadrebbe?

Insieme ai tuoi fratelli e sorelle devi prenderti cura dei genitori. Se sei il maggiore, devi anche occuparti degli altri più piccoli.

Ci sono le spese mediche. La tua famiglia non ha abbastanza denaro da parte e quello che c’è finisce rapidamente.

I tuoi genitori sono deboli e non possono lavorare come prima, così devi sbrigare molte faccende e lavorare più sodo nei campi. Avrai ancora il tempo o il denaro per andare a scuola?

Vedi morire i tuoi genitori. Ora tocca a te rimediare il cibo per la famiglia. Il lavoro sui campi é duro e non lo conosci quanto tuo padre e tua madre. Sai arare un campo? Sai quando e come seminare o seguire le colture?

I nonni ti aiutano. Hanno esperienza, ma sono vecchi e non possono fare un lavoro faticoso. Tu fai del tuo meglio ma non riesci ad avere la stessa quantità di cibo di prima. Sei stanco e sempre più affamato e povero. Per tirare avanti, vendi qualcosa di tua proprietà, forse del bestiame. Ma quando non c’è più niente da vendere, cosa fai?

Forse puoi andare a vivere con tua zia e tuo zio, o con altri parenti. Ma loro hanno già tante bocche da sfamare. Si possono permettere di prenderti a carico? Cosa succede se anche loro hanno l’HIV/AIDS?

Come sopravviverai? Quali sono le tue alternative?

Forse puoi andartene da casa e provare a guadagnare da qualche altra parte. Ma vivere da solo e lontano da casa può essere pericoloso. Sai come proteggerti dall’AIDS? Se sei una ragazza, anche se sai come proteggerti, sarai in grado di farlo?

Non è un bel quadro, vero?

Cerca più informazioni sut L’AIDS e la FAO.
Felix parla ad alta voce

“Volevamo stare insieme dopo che i nostri genitori e i nostri nonni erano morti di AIDS. Io voglio tornare a scuola, ma non ci sono soldi… devo lavorare duramente per vivere decentemente e badare a me stesso per non prendermi la malattia di mia madre e mio padre.”

– Felix, 15 anni, l’unico che guadagna in una famiglia che comprende cinque fratelli piccoli e un prozio di 80 anni.

Dal Rapporto dell’UNAIDS del 2004 sull’epidemia globale di AIDS
http://www.fao.org/kids/it/aids-youth.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com