L'uomo capricorno, ovvero: Vitorok e l'amore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
loulou_jq
00martedì 12 gennaio 2010 13:20
COME SI COMPORTA IN AMORE L'UOMO DEL CAPRICORNO

Il Capricorno vive i sentimenti con serietà e senso di responsabilità ma sotto un'apparenza calma di autocontrollo e padronanza di sé, nasconde una particolare suscettibilità dovuta all'eccessiva sensibilità. Sembra incredibile ma per questo segno esprimere un'emozione equivale a sostenere un esame: anzi, se potesse, sceglierebbe quest'ultimo! A causa del pessimismo tipico del segno, il Capricorno ha paura d'amare non perché non creda ai sentimenti, ma in quanto è consapevole che le storie d'amore possono concludersi. Questo atteggiamento scaturisce dal timore di non essere ricambiati, di restare delusi e abbandonati: Saturno, pianeta dominante del segno, può rappresentare la solitudine affettiva che il Capricorno potrebbe scegliere consapevolmente di vivere per tutelarsi dalle delusioni. Così, passa il tempo a convincersi che vivrebbe più tranquillamente senza questa strana malattia chiamata "amore": ma proprio quando è sconfortato e inevitabilmente chiuso in se stesso, arriva chi lo costringe ad aprire la porta del suo cuore! Nell'accostarsi a una nuova storia d'amore, agisce con estrema prudenza e non si sbilancia se non quando è più che sicuro della serietà e dei sentimenti del partner. In amore esistono due comportamenti tipici del Capricorno: è in grado di vivere un sentimento in silenzio senza che il soggetto interessato se ne accorga, oppure è capace di ostinarsi per anni dietro a un amore travagliato o impossibile per poi, uscire allo scoperto al momento opportuno: perché nessun segno sa aspettare con tanta pazienza quanto un Capricorno!


Com'è il Capricorno nei rapporti di coppia

Per natura diffidente e solitario, il rapporto di coppia che preferisce instaurare è di tipo chiuso, sancito prima da un periodo di fidanzamento piuttosto lungo e poi dal matrimonio: la convivenza può essere accettata solo come condizione passeggera. Per il Capricorno, il presupposto fondamentale dell'amore è la fedeltà. In certi casi, però, può vivere un rapporto per ambizione e interesse economico, compartecipando al lavoro del partner. A situazioni di compromesso, preferisce la solitudine ma in contrasto a questo, può avere una resistenza eccezionale a perpetuare una storia difficile anche nella consapevolezza che gli procuri sofferenza. La coppia moderna non gli interessa: preferisce un rapporto di tipo tradizionalista. Fortunatamente, più passa il tempo e più il nostro Capricorno acquista fiducia e si libera dall'ossessione di sbagliare, diventando sempre più tenero, affettuoso e innamorato. Considerando che c'è chi nello Zodiaco fa il cammino contrario, è un punto a suo favore!


L'uomo Capricorno in coppia

E' un innamorato fedele e appassionato anche se fatica a dimostrare il suo affetto. Con la serietà che lo caratterizza si fa carico di tutte le responsabilità della coppia e non viene mai meno alle sue promesse. E' un partner solido e affidabile, sicuramente degno di fiducia: difficilmente si va a cercare la compagnia di altre donne perché crede nella fedeltà e nell'amore esclusivo verso la compagna. Talvolta può preoccuparsi eccessivamente dell'aspetto economico in cui naviga la coppia. Al negativo, è soggetto all'autoritarismo e a imporre il suo volere nelle vostre scelte: può persino arrivare al punto di darvi l'impressione che non sappiate far nulla senza il suo preziosissimo aiuto!


Il Capricorno e la gelosia

La gelosia del Capricorno nasce dal suo bisogno di rispetto. E' un soggetto zodiacale che dà fiducia al partner e in cambio pretende fedeltà assoluta! Per questo segno non è tollerabile che una volta intrapreso un rapporto affettivo si possa vivere una storia d'amore parallela. Per questo motivo, la gelosia non è la conseguenza della possessività bensì diviene il mezzo per conservare l'amore del partner al riparo dalle tentazioni. Il Capricorno è disposto a mantenere la promessa data, se riceve in cambio lo stesso trattamento: non è ammesso deviare dalla strada intrapresa insieme se non vi è stato un distacco effettivo nella coppia per problemi di compatibilità. Anche dopo un'eventuale separazione, passerà molto tempo prima che il Capricorno possa accettare che il partner instauri un nuovo rapporto di coppia!


La sessualità del Capricorno

C'è una frase che descrive bene il comportamento sessuale del Capricorno: uomo o donna che sia, ha "il fuoco sotto la banchisa". Il comportamento apparentemente freddo e distaccato si fa più evidente tanto è più grande l'attrazione fisica verso il partner. Quando, però, acquista fiducia e si tranquillizza emotivamente, eccolo esplodere come un fuoco d'artificio! Però, la sessualità non è mai slegata dall'amore: anzi, generalmente, tanto è più forte il sentimento d'affetto tanto è maggiore il coinvolgimento. Trascorso il periodo iniziale della relazione, il Capricorno riesce a entrare in sintonia con il partner, supera i limiti della razionalità e si abbandona alla passionalità. Erotismo e sensualità sono attitudini sessuali molto spiccate in questo segno. Così, può sorprendere il partner con comportamenti intensi e prepotenti che non aveva dimostrato nella prima parte della conoscenza. Il motivo di tale atteggiamento risiede nel fatto di potersi fidare maggiormente del partner man mano che il rapporto si consolida: più passa il tempo più, riguardo al sesso, fa cadere le sue inibizioni e paure!


L'uomo del Capricorno a letto

Sebbene abbia istinti sessuali precoci, tende a controllare le sue reazioni fino a quando non si senta realmente sicuro della compagna. Di natura abbastanza diffidente, preferisce non farsi coinvolgere a livello emotivo e sessuale finché non abbia analizzato razionalmente la situazione: ritenendo difficilmente appagante il sesso fine a se stesso, soltanto quando è veramente innamorato riesce a lasciarsi andare senza crearsi problemi. Diciamo che è una buona garanzia per chi è interessata seriamente al nostro Capricorno! Per storie di una notte, meglio lasciar perdere!


Le zone erogene del Capricorno

I punti deboli del Capricorno sono le ginocchia e la pelle. Riguardo quest'ultima, sede di uno dei più importanti dei cinque sensi, il tatto, ci fa capire come siano importanti le carezze prolungate: lo aiutano a fidarsi e a lasciarsi andare! Mentre le ginocchia suscitano nel nativo del segno un fatto curioso: sembrerebbe che provi piacere nel veder inginocchiato il partner...!


L'uomo del Capricorno è fatto per piacerti se...

. Sei stanca di vedere gli uomini come tante bandiere al vento: ora desideri soltanto la stabilità
. Il senso dell'ironia che va sul "pesante", non ti spaventa.
. Vuoi sposare lui ma soprattutto la sua carriera!


Ma evitalo come la peste se... desideri un uomo che al lavoro non faccia gli straordinari!


Come conquistare un uomo del Capricorno

Ci sono diverse tattiche valide per conquistare un rappresentante del segno. Certo è che non dovrete farvi prendere dallo sconforto se la conquista non si rivela immediata e facile: con un Capricorno ci vuole tanta pazienza e un pizzico di allegria che non stoni in mezzo a tanta serietà! Ciò premesso, mettete in pratica i comportamenti che meglio si addicono al vostro carattere e... buona fortuna!


I segreti per sedurlo...

Mai farsi vedere troppo sicure. L'uomo del segno è un timido che preferirebbe vedervi arrossire per un errore, per una gaffe o un balbettamento perché vedrebbe la sua immagine riflessa! Vi sentirebbe più vicina a lui per carattere: fidandosi di voi, vi comunicherebbe i suoi pensieri con maggiore tranquillità.

Se avete un amico che lo conosce, potreste chiedergli di fare le dovute presentazioni magari insistendo chiaramente sulla presunta affinità dei vostri caratteri: si fiderebbe di più, e riuscirete di certo a comunicare meglio!

Potrete parlare di lavoro (l'argomento preferito del Capricorno) e di come intendiate "far carriera": dimostrando la sua stessa determinazione, acquisterebbe stima di voi! E poi... non gli piacciono le donne che sono economicamente poco autosufficienti!

Più semplicemente: provate a chiedergli com'è andata l'ultima vacanza in montagna... sempre che non sia assorbito troppo dagli impegni della carriera, ne avrà fatta una di recente e gli direte "chi è saggio preferisce una vacanza tranquilla, via dagli sguardi indiscreti che gli permetta di meditare su se stesso...apprezzo molto chi sceglie luoghi meno affollati per rilassarsi" ... perché per un Capricorno è confortante trovare chi finalmente capisca e condivida la sua ricerca di solitudine con sparizioni "tipo eremita"!

Se vi piace il mare, chiedetegli di portarvi su un'isola deserta!... E' l'unico modo per convincerlo!

Mostratevi sincere. Niente commedie e discorsi costruiti: siate semplicemente quello che siete veramente! Se si accorgesse che state mentendo, non vi riterrebbe affidabile... e non ci sarà una seconda volta!

Con aria smarrita e sognante, dichiarategli che non siete mai riuscita a trovare un uomo serio che vi potesse dare quella sicurezza che cercate. Funziona sempre!


Come sposare un Capricorno

Mai come in nessun altro segno dello zodiaco, il matrimonio viene vissuto come "investimento": per prendere una decisione così importante dovrà avere delle motivazioni logiche nelle quali il sentimento non c'entra per niente! Non è che non ami il partner: ha solo bisogno di vedere l'utilità di questo "passo" che dovrà durare per il resto della sua esistenza! Convincetelo paragonando il matrimonio con una rendita vitalizia: dimostrategli che dividerete le spese, che potrete acquistare una casa più spaziosa, che unirete i vostri stipendi all'unisono!... vedendone i benefici pratici, non potrà rifiutarsi!


L'uomo del Capricorno e il matrimonio

Non aspettatevi di sposare un uomo Capricorno dopo pochi mesi di relazione! Sempre che non abbia un Ascendente di fuoco, ci vorrà qualche anno prima che vi dichiari bruscamente di trovarvi il giorno dopo davanti all'altare! Stremate da anni di attesa, non crederete alle vostre orecchie e gli direte di sì indossando il tailleur grigio che avete nell'armadio e avvisando gli amici più intimi all'ultimo minuto! Una volta sposato, è pronto a tenere fede ai suoi impegni con serietà. Si sente investito da una carica importante, quella del capofamiglia: sa di essersi impegnato con una prospettiva "a vita" e per questo si comporta con grande senso di responsabilità. Sa di avere molti obblighi e doveri: riguardo ai diritti, si riserva il ruolo di comandante! Piuttosto autoritario, è praticamente impossibile fargli cambiare idea: in compenso, sa dare alla moglie e ai figli la sicurezza economica. In quanto a slanci affettivi, sforzi di adattamento e cambiamenti... è meglio lasciar perdere!


Come "tenersi" l'uomo del Capricorno

Serietà, razionalità e onestà sono i capisaldi del suo carattere. Se capirà che lo stimate e lo apprezzate per come è, non per come dovrebbe essere (per il suo carattere particolare, l'uomo Capricorno trova spesso chi vorrebbe cambiarlo!) vi sarà profondamente riconoscente, oltre a fidarsi di più e a credere finalmente che possa costruire con voi una coppia solida, decisa a durare nel tempo! Seguono alcuni consigli per "tenerlo":
. Date prova di pazienza e costanza. Mai cambiare i programmi repentinamente o farvi vedere indecise anche nella scelta di un semplice capo di abbigliamento: gli fareste ribollire il sangue... sebbene vi possa aspettare con aria "paziente" fuori dal negozio!
. E' necessario che vi facciate vedere sicure dei vostri sentimenti. Mai mettergli la pulce nell'orecchio con frasi tipo: "non sono sicura di amarti abbastanza. Chissà se un domani... " Terrorizzato, potrebbe anche scappare!
. Usate come pretesto per passare più tempo con lui, il "lavoro": sia che parliate dei suoi progetti o che gli chiediate dei consigli per il vostro... insomma è l'unico modo per stare un po' più insieme durante i giorni feriali senza che consideri la cosa una perdita di tempo.
. Anche i viaggi dovranno essere preferibilmente di lavoro! Date sfogo alla vostra fantasia: trovate degli agganci più o meno evidenti fra quel posto che intendete visitare e la sua professione (o la vostra, perché per fini professionali, sarà ben felice di accompagnarvi!)
. Piuttosto che le parole, privilegiate gli sguardi appassionati e "incantati", come se stesse guardando una statua greca!
. Se vi offende (capiterà spesso, perché è un burbero) evitate di discutere e litigare! Senza dire niente, uscite dal campo di battaglia come farebbe un esercito in ritirata: una volta rimasto solo, gli verranno i sensi di colpa e vi chiederà scusa in modo un po' goffo, ma sincero!
. Siate oneste: avrà tanti difetti, ma ha un pregio molto importante che è l'onestà d'animo! (Meglio precisare, perché riguardo affari e politica....)


I regali giusti per l'uomo del Capricorno

E' un uomo serio, a volte un po'... eremita. Gli darete l'impressione di averlo capito, se gli farete un regalo di questo tipo:
. Un abbonamento a un settimanale di politica
. Un calendario per soli uomini!
. Guanti in pelle nera
. Per i regali importanti: trovate il modo di far mettere un caminetto in casa...se non è possibile anche un barbecue andrà benissimo!
vitorok
00mercoledì 13 gennaio 2010 21:59
Tutto molto interessante.. ma dovresti
aggiornare il tutto con una nuova voce:

il nonno del capricorno.

perchè è da qualche mese che sono nonno
di una bella bambina.
e dato che cresce qui in casa mia, perchè
il padre si è dato disperso,ho modo di fare pratica.
Anche questo è tutto molto simbolico e interessante.

[SM=g7066]

Un saluto a tutti
v.
loulou_jq
00giovedì 14 gennaio 2010 10:18
vitorok, 13/01/2010 21.59:

Tutto molto interessante.. ma dovresti
aggiornare il tutto con una nuova voce:

il nonno del capricorno.

perchè è da qualche mese che sono nonno
di una bella bambina.
e dato che cresce qui in casa mia, perchè
il padre si è dato disperso,ho modo di fare pratica.
Anche questo è tutto molto simbolico e interessante.

[SM=g7066]

Un saluto a tutti
v.



complimenti caro vitorok, diventari nonni credo sia un'esperienza bellissima, per certi versi ancor più che diventare genitori, perché tutto è moltiplicato, in un logaritmo affettivo incredibile...

poi essere nonno di una bambina è ancora qualcosa di più, diventerai il suo mito!
attento agli sganassoni però, di che segno è?


verdoux47
00venerdì 15 gennaio 2010 11:06
complimenti nonno Vitorok; come si chiama?
loulou_jq
00venerdì 15 gennaio 2010 13:09
verdoux47, 15/01/2010 11.06:

complimenti nonno Vitorok; come si chiama?



pensavo che i bambini che nascono adesso possono avere dei nonni rockettari... janis joplin e i doors come ninna nanna...
mia nonna invece mi cantava le canzoni popolari!


Hermann Simon
00giovedì 21 gennaio 2010 00:11
auguri nonno!! [SM=g7069]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com