L'arte del bagno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
WhiteDeath
00venerdì 19 settembre 2008 13:33
Ecco qui di seguito elencate le principali caratteristiche che dovrebbe avere un buon bagno salutare e rigenerante!

- E' vero che l'efficacia dipende dalla temperatura dell'acqua. Non dovrebbe, di regola, essere molto superiore alla temperatura corporea per non far abbassare la pressione e per non ledere il tono dei tessuti. Se fate il bagno la sera con acqua molto calda (40-42°) vi rilasserete e farete sonni tranquilli. Mentre se volete svegliarvi la temperatura dovrà aggirarsi intorno ai 36-38°. Il benessere duraturo si ha con un bagno semplicemente caldo (38-40°)
Per favorire la circolazione sanguigna comunque, prima di uscire dalla vasca è sempre bene (stringere i denti e) darsi una sferzata con una doccia fredda.

- Non è vero che il bagno disidrata la pelle. A seccarla è la cattiva abitudine di lasciar asciugare l'acqua addosso senza tamponarla!

- Un bagno caldo può essere anche terapeutico nel senso che può alleviare il senso di occlusione delle vie respiratorie. E' utile anche per sciogliere i muscoli dopo lo sport. Ma in questo caso bisogna aggiungere sciogliendo bene nella vasca un kg di sale grosso (500 g se la vostra pelle è molto sensibile). Il sale mantiene l'acqua calda più a lungo e fa sudare, così che le vostre tossine possano "scivolare via".

- Questione bagnoschiuma: tutti i bagnoschiuma, anche quelli ottimi) ovviamente fanno la schiuma e questo non va bene perché è proprio la schiuma a far seccare un pò la pelle, essendo essa composta da tensioattivi cioè sostanze che possono irritare la pelle, soprattutto se trascurate di sciacquarvi bene dopo esservi insaponate!

- Per sgonfiare gli occhi appesantiti dalla giornata immergete 4 dischetti di cotone in una bacinella con latte intero freddo di frigorifero e appoggiateli sulle palpebre per circa 10 minuti. Il peso, con la complicità del freddo e dei principi nutritivi del latte ridoneranno al vostro sguardo luce e vitalità.

- Approfittate di questo momento per farvi una bella maschera al viso o un impacco nutriente ai capelli: il rilassamento generale e i vapori dell'acqua contribuiranno a raddoppiarne gli effetti.
Infine accendete un paio di candele profumate e rinunciate, se potete, alla luce elettrica


I bagni aromatici
- Foglie di alloro contro l'indolenzimento degli arti;
- foglie di alchemilla per rendere la pelle più tonica;
- foglie di The per mantenere l'abbronzatura;
- fiori di acacia o di borragine per ammorbidire la pelle;
- foglie di cedronella per un effetto addolcente;
-fiori di camomilla contro gli arrossamenti cutanei;
-bagno al bicarbonato: ideale per le pelli grasse e impure, ha in generale qualità anche emollienti e rilassanti. Versate un etto di bicarbonato di sodio mescolato ad un litro d’acqua nella vasca
- bagno alla glicerina: per pelli secche e squamose, è ideale per le sue qualità emollienti. Unite all’acqua del bagno 300 gr di glicerina
bagno alla crusca: per rendere la pelle vellutata: fate bollire un chilo di crusca di grano in cinque litri d’acqua. Non usate detergenti. Non ce ne sarà bisogno
- per la pelle secca fare bollire in 1 l d'acqua qualche pezzetto di radice di ginseng. Quando l'acqua evaporando si sarà ridotta a 1/4 di l, spegnete, fate raffreddare e gettate in vasca. Un metodo che arriva dall'Oriente per idratare al massimo la vostra pelle!
- per un bagno tonificante aggiungete all'acqua 1 manciata di bicarbonato, 1 manciata di sali da bagno, 2 manciate di amido di riso

>>>>>Per usufruire al massimo dei benefici delle erbe nella vostra vasca da bagno, senza sporcarla eccessivamente o intasarla con i residui, abituatevi a usare un sacchettino di tela riempito delle foglie o dei fiori che avete scelto e ponetelo direttamente sotto il getto dell'acqua.

Sali da bagno personalizzati
I sali da bagno in commercio sono spesso dotati di profumi molto forti e non sempre si adattano ai nostri gusti. Prima di rinunciare a utilizzarli potete prepararne di personalizzati con una semplicissima ricetta. Prendete 1 kg di normalissimo sale grosso da cucina e mettetelo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica (come quello per le conserve). Aggiungete poche gocce del vostro abituale profumo e chiudete bene. Lasciate riposare per una ventina di giorni in luogo asciutto, muovendo di tanto in tanto il composto

IL BAGNO "ALLA GIAPPONESE"
Profondamente diverso dal bagno occidentale, la concezione del "Furo" - così viene chiamata in giapponese la stanza da bagno - si avvicina all'aspetto sociale e culturale dei bagni turchi o romani, dove non ci si occupa solo della propria igiene ma si compie un rito dedicato al proprio corpo e alla propria mente. Esistono alcune semplici regole che lo rendono unico nel suo genere.
Innanzitutto si depongono i vestiti in una stanza antibagno e si entra nel Furo avvolti in un asciugamano. La vasca non viene usata per insaponarsi e per sciacquarsi ma solo per immergersi, rimanendo seduti. Lo scopo del restare per qualche minuto nella vasca è quello di rilassarsi e riposarsi. La stessa acqua poi non verrà buttata ma sarà riutilizzata da altri membri della famiglia. L'acqua tendenzialmente la si cambia solo una volta al giorno.
Accanto alla vasca viene normalmente posto un banchetto in legno. Qui ci si siede per insaponarsi. Dei secchielli posti vicino allo sgabello serviranno per sciacquare il corpo insaponato.
Per farlo a casa vostra: cominciate lavandovi gettandovi addosso dell'acqua con dei catini. Poi insaponatevi bene strofinandovi, quindi sciacquatevi. Infine, pulitissime, immergetevi in una vasca piena di acqua bollente pulita.

flo.81
00venerdì 19 settembre 2008 13:35
giuro che appena sto a casa in maternità e ho tempo libero mi metto a usare la mia super vasca idromassaggio che in 8 mesi di casa nuova ho utilizzato una sola volta...aihmè!!!!ma chi ha tempo??meglio una doccia veloce!!!ma da novembre non avrò scuse....metto in pratica tutti i tuoi consigli!!!in fondo se non mi rilasso ora e non ne approfitto...poi con il piccolo come faccio:praticamente impossibile!!!
WhiteDeath
00venerdì 19 settembre 2008 13:45
Infatti!
E poi a lui nel pancione farà anche bene!!

Io non ho la mega vasca idromassaggio, solo una normale vasca (pure piccola) ma me ne frego, appena posso mi infilo nel bagno, candele profumate, niente luce, musica soft, acqua calda e per il mondo non ci sono più!!
Ieri sera ho fatto un mega bagno, alle essenze di rosmarino e camomilla per rilassare, e direi che ha funzionato bene!! sono uscita, tempo di sistemare le mie cose e infilarmi a letto, 10 minuti e dormivo! in genere sono un'insonne cronica e mi rigiro per almeno un'ora e mezzo nel letto prima di riuscire a chiudere gli occhi!

Io le persone che non amano il bagno proprio non le capisco..
flo.81
00venerdì 19 settembre 2008 14:08
più che non capirle...direi che non ci credo!!!!sfido io a trovare una persona che non si rilassi a fare un bel bagno caldo...dai è una goduria!!!
ma dimmi un pò...le essenze di rosmarino e camomilla te le sei fatte tu o le compria in eroristeria????no perchè mi sa che sei una maga anche in questo!!!mah...mi hai fatto venire proprio voglia sai...quasi quasi stasera che il max non c'è e sono sola soletta mi godo un'ora tutta per me....che dici???ma si lo faccio!!!!
WhiteDeath
00venerdì 19 settembre 2008 14:27
Ma si si! fallo!!
No, non ho preso le essenze in realtà..
Ho preso del rosmarino, lo stesso che si usa per cucinare, e l'ho fatto bollire in un litro d'acqua, poi ho versato il filtrato nella vasca.
Lo stesso per la camomilla, un po' più semplicemente, due bustine di the in un litro d'acqua, portare a ebollizione e poi versare nella vasca!
L'effetto è lo stesso che quei costosissimi sali che prendi in erboristeria e simili..
Aggiungi un po' di sale grosso, qualche goccia di oli essenziali (io ne ricevo a vagonate a Natale, quelle palline morbide con dentro gli oli.. ne butto 1 o 2 nella vasca ed è uno spettacolo!), e se vuoi la schiuma anche un po' di sapone o doccia schiuma (io ho un sapone neutro che fa SOLO schiuma, nessun profumo, niente di niente.. fa solo schiuma..apposta per i bagni con qualunque profumo.)

Cmq io ti direi quasi, prima dedicati a coccole tipo manicure & co, e poi fai il bagno sul tardi, per farti trovare nella vasca dal Max!
Ehhh.. che sogno poter attendere e accogliere così il proprio uomo..
flo.81
00venerdì 19 settembre 2008 14:36
....mi viene da ridere pensando alla scena!!!nella mia grande vasca piena d'acqua..il max non troverebbe una moglie sexy e seducente ma una balena che galleggia!!!!sono alla fine della 22° settimana di gravidanza e il mio ventre piatto è solo un bel lontano ricordo!!!ora al suo posto c'è una specie di cocomero che diventa sempre più grande!!!..e se aspetto il max che torna alle 23 dopo l'allenamento rischio di annegare...sicuramente mi addormenterei nella vasca!!!mio dio sono proprio messa male!!!!

cmq Sharo seguo i tuoi consigli....preparo da mè le essenze...direi che il tuo è un ottimo consiglio!!!!ti faccio sapere lunedì come è andata!!!!
WhiteDeath
00venerdì 19 settembre 2008 14:39
Ricordati quel che diceva Six! di quanto Simone adorasse il suo pancione quando aspettava Sami!!
^^
flo.81
00venerdì 19 settembre 2008 14:47
si...anche il max adora il mio pancione!!!soprattutto quando gli faccio mettere sopra la mano per sentire giorgio che si muove!!!!ma io resto pur sempre una balenottera!!!e nell'acqua lo sarei ancora di più!!!!...ciò non toglie che mi ama lo stesso!!!...per fortunaaa!!!!
WhiteDeath
00venerdì 19 settembre 2008 14:51
Lo ammetto, come immagine fa piuttosto ridere..
Specie pensare all'ombelico che potrebbe somigliare allo sfiatatoio della balena.. eheh!
Scherzo dai! Sai che son tutte bellissime le mamme del mondo!
E per il Max, tu sei la più bella di tutte!!
Skeggia2
00venerdì 19 settembre 2008 15:00
Ma che balenottera!!! Flo ma le mamme sono sempre bellissime quando sono in dolce attesa!!! La mia amica aspetta due gemelli è al 5° mese e sembra che sia al 9° da quanto è grande la sua pancia...eppure si vede dal suo sorriso che è felicissima (e quindi bella).
Hai mai provato a fare la prova del telecomando? Ti sdrai sul divano e appoggi il telecomando sulla pancia, poi metti un pò di musica...non mi dimenticherò mai il telecomando della mia amica!!!
Troppo forte...
WhiteDeath
00venerdì 19 settembre 2008 15:07
Eheh! i piccoli ballavano??

Sara, tu che rapporto hai col bagno caldo e rilassante?
(E com'è il bagno nella tua casina nuova?)
flo.81
00venerdì 19 settembre 2008 15:55
no non ho ancora fatto questa prova!!!però ti posso dire che la sera soprattutto quando sono a letto con la televisione accesa..magari con qlc programma musicale di sottofondo...si scatena!!!!è vero...è troppo forte!!!!
@Six@
00venerdì 19 settembre 2008 17:28
Ma flo che cosa leggo!!!hai l'idromassaggio e nn l'hai ancora mai sperimentato???nn mi dire così...io me lo sogno un bel bagno rilassante in una vasca idromassaggio...
A proposito di balenottera...il tuo max sono sicura che t adora anche così anzi sicuramente ancora di più pensando che in te c'è anche il suo bambino...e non ti vede come una balenottera. Di questo stanne sicura...
@Six@
00venerdì 19 settembre 2008 17:31
Samuele quando era nella pancia si muoveva sempre con la musica e ora nn fa che ballare...balla con le pubblicità...con le sigle dei programmi tv...(quella di veline lo faceva impazzire) e con la musica...basta che sia movimentata lui (che ancora nn cammina) alza le manine e spinge il sedere avanti e indietro dove è seduto e dice -ah ah ah ah....-in continuazione...poi batte le mani tutto contento!
WhiteDeath
00venerdì 19 settembre 2008 19:29
In un documentario ho visto un esperimento, a quanto pare il bambino nella pancia sente solo suoni molto molto forti oltre la voce della mamma.. quindi a parlargli dal pancione lui non sente che debolissime vibrazioni..
Questo non toglie che inspiegabilmente i bambini appena nati reagiscono diversamente se sentono una musica che "teoricamente" hanno già sentito quando erano nella pancia della mamma, rispetto ad una musica "nuova".. eppure è dimostrato che all'interno dell'utero materno non arriva il suono di un normale stereo..
Skeggia2
00venerdì 19 settembre 2008 19:40
Nella mia casina ho solo docce, un pò per motivi di spazio e un pò per motivi di soldi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com