L'amico lo scegli con il Dna simile il partner geneticamente diverso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00mercoledì 19 gennaio 2011 09:22
roma

Gli amici non li scegli solo sulla base di interessi in comune, ma anche, senza saperlo, perchè hanno un corredo genetico simile al tuo: infatti nelle reti sociali le persone unite da vincoli di amicizia condividono tra loro dei geni, come se misteriosamente qualche forza dentro di loro li portasse ad avvicinarsi di preferenza a persone geneticamente simili. È quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia Nazionale delle Scienze Usa, Pnas.

E le coppie? Un precedente studio aveva già dimostrato che in amore gli opposti si attraggono e lui e lei si scelgono geneticamente diversi. «Nel nostro lavoro abbiamo esaminato un importante aspetto della socializzazione, l’omofilia, cioè la preferenza per il nostro simile, l’idea che tendiamo a essere amici di persone che ci assomigliano», spiega - intervistato dall’Ansa - James Fowler dell’università di San Diego che ha condotto la ricerca con Nicholas Christakis della Harvard University di Boston.

Il lavoro dei due scienziati è stato basato sul confronto di alcuni geni presenti nel Dna di persone unite da vincoli di amicizia. I loro risultati suggeriscono che i geni in qualche maniera misteriosa ci condizionano nella scelta delle amicizie, dando forma alla nostra rete sociale. Fowler e Christakis hanno confrontato il Dna di persone legate da vincolo di amicizia e persone invece non legate socialmente, prendendo in esame un gruppo di geni (DRD2, DRD4, DAT1, 5HTT, CYP2A6, MAOA, geni legati a certe tendenze caratteriali e comportamenti) ed hanno visto che tra amici i simili si attraggono. Un esempio? Persone che hanno nel Dna una certa mutazione a carico del gene “DRD2” (gene legato al rischio alcolismo) tendono ad essere amiche con persone portatrici della stessa mutazione.

Invece l’altro studio, condotto due anni fa da Maria da Graca Bicalho della Università di Parana in Brasile, mostra che in amore gli opposti si attraggono sotto il profilo genetico, ovvero che lui e lei si scelgono, ovviamente in modo inconsapevole, sulla base di differenze genetiche a livello di una regione del genoma importante per il sistema immunitario e per il successo riproduttivo: il “complesso maggiore di istocompatibilità” (MHC). Il gruppo di Bicalho ha analizzato il Dna di 95 coppie sposate e di 152 coppie di sconosciuti assortite casualmente e visto che nelle coppie di coniugi lui e lei quasi sempre hanno MHC differenti, mentre questa regola non è osservabile tra le coppie di sconosciuti usate come campione di controllo. È possibile che almeno nella “scelta” del partner l’attrazione per persone con Dna differente sia mediata dagli odori del corpo, in quanto diversi odori corrisponderebbero a un diverso assetto genetico del MHC.

Alla luce di entrambe le ricerche sembra chiaro che i geni sembrano metterci lo zampino sia in amore sia in amicizia. «La nostra ipotesi - spiega Fowler - è che scegliamo gli amici non solo perché sono socialmente simili a noi, ma perché ci somigliano biologicamente, o più precisamente dal punto di vista genetico». Lo studio suggerisce pure che «quel che ci accade dipende non solo dai nostri ma anche dai geni dei nostri amici - conclude - come avviene per le galline, le cui piume cambiano a seconda dell’assetto genetico di quelle con cui condividono la gabbia; siamo immersi cioè nel mare dei geni di altre persone».
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com