L'ERNIA OMBELICALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
banvivet
00lunedì 23 giugno 2008 10:27
Circa 3 settimane fa abbiamo operato un cucciolo con una grave ernia ombelicale, da questo prendo spunto per cercare di spiegare questa patologia.

Fra tutti voi ci saranno sicuramente dei proprietari di bulli che hanno subito da piccini un piccolo intervento per aggiustare l'ernia.
Ovviamente, come la palatoschisi, questa ha origine nella vita fetale e deriva dalla incompleta saldatura del muscolo retto dell'addome intorno all'anello ombelicale.

Nella maggior parte delle razze queste ernie sono piccole e ricoperte dalla cute, tanto che spesso l'intervemto chirurgico ha più delle finalità estetiche che altro.

Ma nei bulldog queste sono sempre di discrete dimensioni e quel che è peggio spesso non sono ricoperte dalla cute. L'unica cosa che trattiene i visceri all'interno della cavità addominale è il peritoneo (sottile sierosa che riveste l'interno dell'addome).
E' ovvio che in queste circostanze l'intervento è d'obbligo altrimenti c'è sempre il rischio che il peritoneo si rompa e faccia uscire i visceri allo scoperto o che si infetti provocando una peritonite.

L'intervento è banale e abbastanza veloce, se fatto bene ed eventualmente suturato con una intradermica anche la cicatrice risulta poco visibile.
Data la grandezza di alcune ernie a volte si è costretti a mettere qualche punto sulla cute subito dopo il cesareo per poi eseguire l'intervento quando il cucciolo è più grande e può meglio sopportare l'anestesia.

Una cosa che ritengo importante è controllare in sede operatoria che il cane non abbia altri difetti come ad esempio un'ernia diaframmatica congenita. Fatto questo sappiate che i vostri cani con una vecchia ernia ombelicale faranno una vita normalissima senza alcuna conseguenza. E' altrettanto vero però che essendo un difetto congenito questi cani non dovrebbero riprodursi.

Ciao Marcello
rugabull
00lunedì 23 giugno 2008 16:19
Grazie Marcello per la tua collaborazione.
Speriamo sempre nessun ciccio ne abbia bisogno, ma semmai accadesse credo avere delucidazioni chiare sia importante.

Ruga [SM=x830207]
paglia1978
00lunedì 23 giugno 2008 23:02
Aha quindi sarebbe questa quella famosa ernia di cui mi parlavi...speriamo resti solo un articolo letto e non diventi una realtà.
Grazie per il tuo interesse .

[SM=x830169] [SM=x830169] [SM=x830169]
Happy Marilyn
00martedì 24 giugno 2008 08:57
Per maggior tranquillità. [SM=x830146]
Prue,la mia cagnolona di 8 anni, ha una piccola ernia ombelicale,diagnosticata alla nascita,che secondo il mio vet.non avrebbe creato nessun problema [SM=x830149] se non quello estetico.
E' ancora lì della stessa grandezza di una noce dopo 8 anni.
E lì resterà. [SM=x830201] [SM=x830152]

[SM=g1413569]
banvivet
00martedì 24 giugno 2008 16:33
Re:
Happy Marilyn, 24/06/2008 8.57:

Per maggior tranquillità. [SM=x830146]
Prue,la mia cagnolona di 8 anni, ha una piccola ernia ombelicale,diagnosticata alla nascita,che secondo il mio vet.non avrebbe creato nessun problema [SM=x830149] se non quello estetico.
E' ancora lì della stessa grandezza di una noce dopo 8 anni.
E lì resterà. [SM=x830201] [SM=x830152]

[SM=g1413569]





Giustissimo, se l'ernia è di piccole dimensioni l'intervento ha solo un valore puramente estetico.
E' ovvio che i casi che vi racconto non potrebbero fare a meno dell'intervento chirurgico.

C'è una cosa che tenevo a dire: spesso gli allevatori fanno operare dal proprio veterinario queste ernie per poi vendere il cane al futuro acquirente il quale ne è assolutamente all'oscuro!
Come ho già detto il cane non avrà nessuna conseguenza nella sua vita futura, ma credo sia corretto che il proprietario venga sempre informato, se non altro per escludere il soggetto dalla riproduzione.
Ciao Marcello
ghemon@
00lunedì 23 agosto 2010 15:04
SARA' VERO.....
CIAO MARCELLO IO SONO NUOVA DEL FORUM....

LA MIA PICCOLA HA 9 MESI E' DA QUANDO L'HO PRESA CHE HA UN'ERNIA OMBELLICALE....

A ME IL VETERINARIO MI HA DETTO CHE DEVO SEMPRE CONTROLLARE SE E MOLLLE (ALTRIMENTI DURA NON VA BENE...) E POI DICE CHE L'ERNIA GLIELA DOBBIAMO TOGLIERE QUANDO FARA' IL CESAREO PER FAR NASCERE I CUCCIOLI... (SE DECIDIAMO DI FARLA ACCOPPIARE), ALTRIMENTI LA SI TOGLIE QUALORA DECIDESSIMO DI FARLA STERILIZZARE.....

IO INFATTI L'UNICA COSA CHE FACCIO E SCHIACCIARLA VERSO L'INTERNO E SENTIRE SE E MOLLE.... GIUSTO?
banvivet
00giovedì 16 settembre 2010 11:43
Scusami ma non mi ero accorto della domanda in questa sezione.
Come dicevo anche sopra le ernie di piccole dimensioni sono un problema di natura prettamente estetica e non richiedono di solito un intervento chirurgico apposito.
Poi se la cagna dovrà fare un cesareo o la sterilizzazione, considerando che il taglio viene fatto proprio prendendo come punto di repere l'ombelico, allora, come giustamente ti è stato detto, si procederà alla chiusura in quell'occasione.
Il fatto che sia molle penso faccia riferimento al fatto che dentro il sacco erniario ci sia solamente del grasso o eventualmente ci si infili qualche organo ( di solito intestino) facendola diventare più dura e dolente. Ci tengo a sottolineare che nelle ernie più piccole è veramente difficile che ci si possa entrare un ansa intestinale.
Il discorso è invece molto diverso quando mi imbatto in quei cuccioli subito dopo il cersareo che hanno ernie ombelicali enormi cche contengono già metà dei visceri addominali. In questi casi si deve cercare subito di porre qualche rimedio anche temporaneo ad una soluzione di continuo così grande. Ovviamente questi sono problemi che si affrontano con l'allevatore e non con il proprietario finale.
Saluti Marcello
aleares
00giovedì 16 settembre 2010 22:02
oliva l'ha piccolina...verrà corretta con la sterilizzazione....
marziaferrando
00venerdì 20 ottobre 2017 13:24
ernia con aderenze
ho appena portato a casa Enya ( quasi 4 mesi) dopo operazione...il Veterinario mi ha detto che è stata un'operazione più difficile del previsto perché vi erano aderenze sia alla vescica che alla milza...a parte il post operatorio che sarà più impegnativo , cosa altro posso aspettarmi? :(
Può rimanere incontinente? Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com