Kit Frizione Idraulica - Part. N. 46414-05

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London dude
00domenica 25 maggio 2008 01:13
Questo e' il kit.



Per prima cosa occorre togliere tutto l'impianto di scarico perche' altrimenti non si riesce a togliere il coperchio dell'attuatore della frizione.
E' una discreta rottura di maroni perche' bisogna nell'ordine:
- togliere le borse.
- smontare i terminali.
- togliere tutti i paracalore (6).
- smontare la pedana di destra (guidatore, mica quella facile del passeggero....)
- separare il crossover che scende a sinistra da quello di destra (la giunzione sta fra il cilindro posteriore e la sede della batteria, ci passa a malapena il cricchetto con la bussola).
- svitare i dadi che tengono i collettori sui cilindri (anche li' si fatica a credere che non ci fosse un modo di renderli un poco meglio accessibili).
- trovare il modo di sfilare il clamp che tiene il tubo di scarico ancorato al suo supporto sotto il coperchio dell'attuatore della frizione.

Fatto questo si procede per le brevi a smollare completamente il cavo della frizione in modo che possa essere rimosso dal comando a manubrio. Lo si sfila completamente e lo si puo' svitare dal coperchio dell'attuatore. Poi si toglie l'astina dell'olio della trasmissione, si svuota la coppa e si svita il coperchio buttando la guarnizione.

Fatto questo ci si trova in questa situazione
Io sto facendo anche altri lavori quindi ho tolto qualche pezzo in piu'.



A questo punto possiamo aprire il coperchio della frizione sul lato sinistro della moto, togliamo la guarnizione che teniamo (costa un botto.....).


Con una pinza apposita (nel mio caso una pinza a becchi sottili limata e piegata all'occorrenza) togliamo l'anello di ritenzione della piastra di rilascio della frizione.



Fatto questo possiamo togliere la piastra di rilascio ancora montata sul regolatore.



Ora assembliamo il nuovo perno di spinta con il cuscinetto e la nuova piastra di rilascio.....



E lo inseriamo parzialmente nella sua sede sul lato sinistro.....



Facendo questo spingeremo fuori dal lato destro il vecchio perno.....



E lo toglieremo (i due grossi dadi che si vedono sono i dadi di ritenzione dei due alberi del cambio, il primario sulla sinistra ed il controalbero sulla destra).



Fatto questo possiamo spingere in sede il nuovo perno con la piastra di rilascio sul lato destro bloccandola con una clip uguale a quella che abbiamo tolto all'inizio.



A questo punto sul lato sinistro di vede la punta del perno che esce dall'albero primario.....



Quel tanto che basta per andare ad appoggiarsi nella sede apposita sul pistoncino idraulico che è contenuto nel nuovo coperchio dell'attuatore della frizione (lo vedete nella parte destra del pezzo nella prossima foto).



Si mette una guarnizione nuova (compresa nel kit) e si monta il nuovo coperchio seguendo l'ordine di serraggio consigliato.



Passiamo ora al comando a manubrio. Nel mio caso la situazione era leggermente complicata dal fatto che sul mio Road king ho montato un manubrio da 1 1/4" che non ha svasatura sul lato sinistro e quindi la pompa del comando frizione non permette al collare di fissaggio di arrivare in sede.
Quindi e' necessario mettere mano al flessibile e creare uno spazio per la pompa (per protezione ho usato una foto di Materazzi che mi sono divertito ad investire di lapilli incandescenti).



Pian pianino, pian pianino......



Si arriva ad uno svaso sufficiente per installare la pompa in modo accettabile.



Un paio di mani di vernice antiruggine......



Et le voila', il comando e' montato.



Ora colleghiamo il tubo idraulico al manubrio con la vite banjo e le sue guarnizioni, lo facciamo passare all'interno del nacelle, giu' lungo il telaio sulla destra, sotto la derby cover, e su al coperchio dove lo avvitiamo (serve un pelo di creativita' per trovare la soluzione migliore per arrivare puliti dal manubrio al coperchio dell'attuatore, pero' alla fine lo spazio si trova e il manubrio ruota perfettamente libero fino a i due fondi corsa).
A questo proposito, voglio verificarlo su strada ma facendo questo lavoro ho sviluppato la convinzione che la fastidiosa tendenza del King a tirare a sinistra quando lasciavo la mani da manubrio fosse dovuta proprio al cavo della frizione che era fissato al manubrio ed al nacelle del faro anteriore prima di arrivare alla parte sinistra del telaio. Vedremo.......

E arriva la parte pallosa: la messa in pressione e spurgo del circuito idraulico.
Si usa olio HD per freni DOT 5 (che e' tipo il DOT 4 ma costa 10 Euro in piu')



Lo si versa nella vaschetta.....



E si comincia ad azionare la leva della frizione, 10/15 volte. Poi ci si ferma e si apre il valvolino di spurgo sul coperchio dell'attuatore (io l'ho collegato con un tubo ad un barattolino di plastica che avevo schiacciato preventivamente in modo che ci fosse sempre una certa depressione.



In questo modo il liquido non scende solo per gravita' ma quando si apre la valvola di spurgo viene in pratica risucchiato attraverso il circuito. Se ne usa un po' di piu' perche' il liquido arriva quasi subito e c'e' ancora aria da far uscire pero' a mio avviso ci si mette di meno.
Comunque si ripete l'operazione fino a che il circuito non va in pressione e si continua fino a che dal valvolino non esce solo liquido senza piu' bollicine d'aria.
A quel punto azionando la leva (davvero leggera e a pressione costante) si vede chiaramente dalla parte sinistra l'azionamento della frizione.



Teoricamente a questo punto bisognerebbe collegare una strumentino credo magnetico che e' in grado di misurare lo spostamento della piastra per verificare che la frizione sia regolata bene pero' le istruzioni dicono anche che un circuito ben spurgato produce una azione corretta della frizione e quindi io mi fermo li. Verifichero' quando la rimettero' in moto ed infilero' la prima.......
Quindi, richiudiamo il coperchio di ispezione della frizione con relativa guarnizione, serriamo il dado di scolo dell'olio della trasmissione e riempiamo con l'olio adatto, nel mio caso rigorosamente HD perche' altrimenti non avrei idea di cosa metterci.
Incrocio le dita, vi sapro' dire quando la riaccendo....... [SM=x41047]

joker1450
00martedì 27 maggio 2008 09:09
ottimo!!! [SM=x41080]


_ghost_
00martedì 3 giugno 2008 11:24
...ammazza che bella guida!!! BRAVO
saviothecnic
00lunedì 16 giugno 2008 15:44
Re:
Bella guida e belle foto esaustive [SM=x41080]
a leggerlo cosi sembra che sia una cavolata farlo
poi come al solito in relatà sara un casino :D

Be aspettiamo impressioni del miglioramento effettivo dal vivo.

Non ho capito visto che i motori sono uguali perchè
sul catalogo HD questo Kit lo porta solo per i turing
e non anche il il Dyna[SM=x41057]
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