Kettenkrad 1:6 kit Dragon da statico ad rc

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Jertyk12
00Tuesday, June 3, 2014 8:32 PM
Un saluto a tutti, da pochissimo ho iniziato questo kit della Dragon....
..il modello è uno statico a tutti gli effetti...più di così non si può, infatti non so ben cosa riuscirò ad ottenere in termini di affidabilità...prima cosa ho cercato di rendere più duraturo all'usura lo snodo tra le maglie dei cingoli inserendo un tondino di ottone ed un perno in acciaio:



alle ruote ho soltanto inserito una boccola in ottone

i braccetti delle ruote sono tutti da fare in metallo....quelli del kit sono soltanto stampati sulle fiancate del ketten in posizione fissa

il telaio deve per forza essere fatto anch'esso inmetallo

i braccetti sono bloccati al telaio tramite dei seger



ecco come si presentano tutti montati


qui in primo piano il supporto del piantone dello sterzo, ovviamnete in metallo solidale col resto del telaio


questi sono i riduttori che movimentano il mezzo...degli asiatam ribassati

qui si vede il carter in lamiera che li ricopre su cui ho inserito una parte della trasmissione in resina del kit dragon a cui mancano ancora tutti i leveraggi

le ruote di trazione tutte in plastica hanno ricevuto la loro dose di metallo e di stucco bicomponente per plastiche



ed in ultimo due foto del sistema di molle delle sospensioni, tutte registrabili per ottenere l'assetto migliore a modello terminato



per ora con queste foto è tutto, al prossimo aggiornamento.
Ciaoo [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Contrammiraglio
00Tuesday, June 3, 2014 9:17 PM
Spettacolare! [SM=g27988]

Metaldanielo
00Tuesday, June 3, 2014 11:07 PM
Belan, che lavorone! [SM=g27985]
Jertyk12
00Wednesday, June 4, 2014 4:19 PM
Grazie...un lavoro un pò da fuori di testa!! [SM=g27987]
Jertyk12
00Thursday, June 5, 2014 10:09 PM
Piccolo aggiornamento, l'avantreno in plastica per garantire robustezza meccanica è in gran parte da rifare, manterrò solo le forcelle e pochi altri particolari....ecco in questa foto i primi pezzi in ferro lavorati dal pieno a mano, i bulloncini a testa brugola saranno sostituiti con altri a testa esagonale.
Ciaooo
Jertyk12
00Friday, June 6, 2014 9:18 PM
All'apparenza pare si comporti discretamente nell'offroad:
Metaldanielo
00Saturday, June 7, 2014 12:41 AM
eppur si muove!! [SM=g27989]
Jertyk12
00Wednesday, June 11, 2014 8:44 PM
Piccolo avanzamento







Contrammiraglio
00Wednesday, June 11, 2014 10:32 PM
Capperi, anche la plastica sembra metallo col primer grigio! Complimenti! [SM=g28002]

Jertyk12
00Thursday, June 12, 2014 10:38 AM
...ed anche il metallo sembra plastica....non so più quali sono le parti in ferro e quali no [SM=g27994] [SM=g27994]
Ciao e grazie
Jertyk12
00Friday, July 18, 2014 7:30 PM
Eccomi con un piccolissimo aggiornamento....meglio poco che niente! [SM=g27987]
Ho montato il sellino col suo meccanismo a molle e fatto il supporto a "U" in ottone, sul fondo del ketten il tubo in ottone è filettato ed avvitato con dos bullons al resto della struttura in ferro..... ....ho poi realizzato il supporto del servo per la movimentazione del manubrio...il servo è il solito che utilizzo per movimenti non eccessivamente gravosi, un hitec da circa 10 kg a 6 volt con ingranaggi in metallo e doppi cuscinetti....ora devo solo installare l'elettronica, settare la radio e provarlo.
Ecco tre foto di quanto sopra descritto.







ciao
Jertyk12
00Sunday, July 20, 2014 8:40 PM
Ecco un altro piccolo passo....uno alla volta e il ketten sarà ultimato.
Ho realizzato il supporto per lo speaker, sarà orientato verso l'alto nascosto dalle griglie sul vano motore, come si può vedere dalla foto.
l'altoparlante è un visaton frs5, li usavo nei carrettini 1:16 ed hanno un ottima risposta alle basse frequenze ed inoltre sono molto piccoli, in questo caso è ottimale considerando le dimensioni interne del kettenkrad.



Ho installato una IBU2 e fatto un veloce settaggio alla radio, al momento il servo dello sterzo è collegato sullo stesso canale che corrisponde alla rotazione dx/sx della IBU2, ho soltanto ridotto via radio l'escursione del servo, questo per ridurre anche la sterzata tramite cingoli......vedrò se mantenere questa impostazione oppure se fare come avevo in progetto fin dall'inizio, cioè il servo su un altro canale (stick sx) mentre il gas rimarrebbe legato alla IBU" su stick dx a cui taglierei nettamente la sterzata tramite cingoli.
Ecco un breve video al coperto visto il tempo inclemente di oggi dalle mie parti.....l'audio [SM=g27818] un bel maybach 12 cilindri, appena avrò dal produttore della IBU2 i file audio del ketten, li andrò a sostituire.

ciaooooooo [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Metaldanielo
00Sunday, July 20, 2014 8:58 PM
Spettacolo!! grande! [SM=g27987]
Jertyk12
00Thursday, July 31, 2014 2:58 PM
@ Metaldanielo......grazie! [SM=g27988]

Dunque rieccomi qui....per un quesito già postato su zimmerit, ma in considerazione del fatto che gli statici manco guardano i post del dinamico e l'unica risposta avuta è stata di Tigrotto, posto anche qui la stessa domanda sperando che qualcuno sia in grado di aiutarmi.

Essendo quasi alla frutta con l'incollaggio dei pezzi di plastica, é il momento di fare l'impianto elettrico...nello specifico le luci....
a tal proposito avrei necessità di sapere se quello che ci ho capito io è giusto:
(nelle foto, che sono a scopo informativo, ho messo i riferimenti)

1) notek anteriore (A) e notek posteriore (H) che si accendono insieme.
2) faro anteriore (C) e luce posteriore rossa (E) che si accendono insieme.
3) stop posteriore arancione (F) che si accende in frenata.
4) le luci di posizione (B) con cosa si accendono??...con il faro (C)
5) alcuni ketten hanno altre luci posteriori (G) sono di posizione??

Grazie a chi mi saprà dare una mano. [SM=g27811]
ciao a tutti
Jertyk12
00Tuesday, August 26, 2014 11:43 PM
Ecco cosa ho fatto nell'ultimo mesetto.....molto a rilento... [SM=g27819]
Inutile mettere le foto dell'incollaggio dei pezzi, che peraltro non ho fatto ed ecco allora alcuni particolari.
Le luci di posizione anteriori nel kit dragon non hanno la parte trasparente, ho quindi asportato la plastica di troppo ricavando i due fori


poi ho riempito di resina il fanale per ricavarci la sagoma interna


ed infine ho usato la tecnica con cui vengono fatte le carrozze in plastica trasparente per le macchinine rc, il foglio di plastica trasparente si scalda fino a rammollirlo e poi si aspira sulla sagoma in resina facendogli prendere la forma voluta ed ecco i due fanalini


per le connessioni elettriche ho usato i cavetti di vecchi auricolari del cellulare, in 1 mm di diametro la guaina esterna nera ed all'interno i 2 cavi isolati....per l'assorbimento dei led ce ne da vendere


posizione e stop posteriori


notek posteriore


qui si vedono i fermi del portello che copre alternativamente le luci di posizione e stop oppure il notek realizzati con lamina di alluminio


un pò di bulloncini....solo le teste


servono per le ruote anteriori, infatti nel kit non sono stampati


il sistema di guida della leva del cambio l'ho assottigliato in quanto la stampata è troppo spessa e l'ho reso funzionante col blocco della retro






il tubo della benzina col suo rubinetto in posizione chiusa


ed in posizione aperta sennò come farebbe ad andare avanti il trabiccolo senza benza...?


l'altro serbatoio


i fermi del cofano motore e il leveraggio di apertura e chiusura della quantità di aria al radiatore......tutti dettagli che alla fine si vedranno poco.....


anche qui qualche dettaglio aggiunto


ed infine il marchio di fabbrica realizzato col plasticard....non mi piaceva solo aerografato o con decals


ora devo fare un abbozzo del motore per coprire il servo dello sterzo e poi qualche sistematina al posteriore dove la cosa più evidente è la mancanza nel kit dragon della marmitta che farò in forex e fumante!!
Per ora è tutto, alla prossima.
Ciaooooo
Jertyk12
00Monday, September 1, 2014 10:46 PM
Altri lavoretti fatti che avevo omesso nel precedente post.

Il rivestimento del divanetto


Cavi del clacson e dell'acceleratore, non ho messo l'interruttore del fanale...su alcuni modelli cè su altri no e l'accensione era in altre posizioni....tre cavetti che partivano dalla manopola sx mi sembravano troppo e non mi sarebbero piaciuti


La sella


Ed infine ho realizzato in forex e plasticard una parte del motore con un abbozzo di dettaglio, mi serviva per coprire il servo dello sterzo....le proporzioni non corrispondono al motore originale perchè non sarebbe stato sufficiente per nascondere il servo stesso.....ma direi che l'idea la rende


.....non si vedrà tantissimo, come si vede già in questa foto con la sella al suo posto ed ancor meno con il figurino......però se non l'avessi fatto si sarebbe intravisto il servo dello sterzo e ciò non mi piaceva.


Un saluto a tutti e spero a presto con nuovi aggiornamenti...ormai son quasi al termine!!!
[SM=g2915747]
Jertyk12
00Friday, September 5, 2014 4:04 PM
Ultimi lavoretti, la marmittazza pronta a fumare realizzata in forex, tubicino e lamina di alluminio......la catenella al perno del gancio traino e i paraspruzzi in gomma con catarifrangenti....ovviamente veri sennò non mi immatricolano il veicolo per la libera circolazione su strade ed autostrade!! [SM=g27828]
Ultima cosa che andrò a fare sono le luci di posizione posteriori, mentre non farò i portafucili solo per una questione pratica [SM=g27818] ....sporgendo troppo dalla sagoma del ketten sarebbero sempre a rischio rotture.
Ciaooo [SM=g1865386]

Jertyk12
00Saturday, December 13, 2014 5:50 PM
Finalmente finito [SM=g27988]

Jertyk12
00Saturday, December 13, 2014 5:54 PM
Jertyk12
00Saturday, December 13, 2014 5:55 PM
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