Karalis, il nuovo Sistema Turistico Locale del Sud Sardegna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
centrosardegna
00venerdì 2 dicembre 2005 21:52

Nasce il nuovo Sistema Turistico Locale della Provincia di Cagliari. Si chiama Karalis e sarà partecipato dalla Provincia di Cagliari, dai comuni, dalle comunità montane, dalle associazioni di categorie produttive e dagli organismi associativi privati del comparto turistico. La Provincia terrà il proprio ruolo di controllo e di coordinamento anche attraverso il suo Presidente Milia che sarà anche presidente del nuovo Sistema Turistico Locale.


Si chiamerà "Karalis" il nuovo Sistema Turistico Locale (S.T.L.) della Provincia di Cagliari. L'accordo di Programma che disciplina il funzionamento di questo nuovo soggetto e la spendita delle risorse finanziarie regionali da utilizzarsi per promuovere, sostenere e attuare tutte le politiche turistiche del territorio, è stato formalmente definito dall'amministrazione provinciale e reso pubblico in tutte le sue parti. Per il presidente Graziano Milia, "la Provincia di Cagliari non intende avere un ruolo dirigistico nel nuovo S.T.L., ma intende semmai esercitare funzioni di coordinamento per evitare gli errori e le divisioni del passato".

Il testo dell'accordo di programma, che dovrà ora essere ratificato da tutti i soggetti partecipanti al S.T.L., prevede il potenziamento dell'offerta turistica con l'adozione di un nuovo approccio basato sulla capacità di fare sistema, grazie ad azioni combinate e sinergiche aventi lo scopo, da una parte, di evitare sovrapposizioni e sprechi, dall'altra di facilitare i processi di promozione e valorizzazione del territorio elevandone il livello di attrattività. Tutte le attività del nuovo S.T.L. passeranno attraverso la definizione di un programma triennale incentrato su progetti pilota per l'utilizzo del patrimonio storico, artistico e ambientale a fini turistici, (compresa la realizzazione di pacchetti di servizi turistici; valorizzazione delle tipicità locali di settori produttivi, in particolar modo dell'artigianato e dell'agro-alimentare delle aree dove operano le imprese) sull'incremento dei flussi turisitici dall'Italia e dall'estero attraverso l'organizzazione diretta di low cost e charter, da ripartire tra gli operatori del STL e sull'organizzazione e promozione di un sistema di voucher spendibili tra tutti gli operatori turistici del STL, per i principali servizi quali pernottamenti, pasti, autonoleggi, ecc. Inoltre è stata prevista la costituzione di banche dati e la predisposizione di materiale informativo, oltre all'organizzazione a livello aggregato di operazioni che attualmente le singole imprese svolgono autonomamente (acquisiti, servizi complementari alla ricezione, produzione di materiale promo-pubblicitario e certificazione di qualità) e la partecipazione a manifestazioni fieristiche di settore e borse specializzate ed attività di sensibilizzazione di operatori del settore.

Gli organismi del S.T.L. "Karalis" saranno: l'assemblea dei soggetti sottoscrittori, il presidente dell'assemblea, il comitato esecutivo. Nell'assemblea troveranno posto un rappresentante per ciascun soggetto istituzionale, un rappresentante per ciascun altro organismo o soggetto pubblico/privato appartenente alla base socio-economica. Il presidente dell'assemblea coincide con il presidente della Provincia di Cagliari. Tutte le cariche saranno ricoperte a titolo gratuito.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com