KTM 990 Supermotard: che bomba!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KneeSlider2002
00mercoledì 28 luglio 2004 19:40
Il settore delle Supermotard sta continuando la sua marcia inarrestabile, coinvolgendo (e convincendo) anche gli amanti delle supersportive che oramai stanno diventando sempre meno sfruttabili anche sui tracciati per le "sparate" domenicali.

KTM, che è già una delle Case leader in questo settore, probabilmente ha preso spunto anche dalla Ducati Multistrada, inneggiata da molti tester come "grossa supermotard": ritrovandosi in casa l'esperienza necessaria ed un motore bicilindrico dalle prestazioni esaltanti non ha dovuto far altro che combinare le due cose per tirar fuori una moto che potrebbe davvero inventare una nuova categoria.

Il telaio è un traliccio autoportante in tubi tondi, probabilmente derivato dal quello della "Adventure" (di cui vi faremo leggere entro un paio di giorni la nostra prova), così come il motore, che però potrebbe anche essere quello in versione da 990 utilizzato sulla Duke 990. Le ruote invece sono entrambe da 17" con cerchi in lega leggera a cinque razze; la moto sorpresa dai colleghi di una nota rivista durante dei test montava pneumatici Pirelli Skorpion Sync, gli stessi forniti di serie anche con la Ducati Multistrada.

L'avantreno è reso grintosissimo dalla mascherina essenziale molto simile a quella della Duke 990 e soprattutto dalla grossa forcella a steli rivesciati e dall'attacco radiale delle pinze dei freni, che fanno subito capire il carattere della moto: con almeno un centinaio di cavalli "buoni" ed un peso sicuramente molto contenuto (la moto appare davvero essenziale a vedersi) e probabilmente con un baricentro piuttosto basso anche per via del posizionamento del serbatoio del carburante ai lati del trave del telaio e del motore, ci si aspetta da questa moto una guidabilità da riferimento non solo sulle stradine da 70 km/h.

La presentazione ufficiale sarà a settembre, ad Intermot di Monaco.
PIEGA996
00martedì 3 agosto 2004 11:54
xkè una bomba?

Questa escaletion di cilindrata snatureranno la supermotard
Dyce
00venerdì 6 agosto 2004 13:49
in effetti più che una supermotard sembra un incrociatore.
tiè

un pò grossetta...molto belli in compenso gli attacchi radiali delle pinze freno.
ivan64
00venerdì 20 agosto 2004 17:53
Ho provato la multistrada..... è tutto ma sicuramente non una SM!! Comincia ad essere 'decentemente agile' sui 100kmh, per cui in qualsiasi pista SM non andrebbe avanti. In particolare l'ho provata in una strada con 18 tornanti in 4km, arrivato in cima sudavo come un por#o! Non ho nemmeno visto la ktm, ma se (come penso) pesa + di 150-160kg non è altro che una stradale con manubrio alto. Moto simili sono faciline da guidare, ma per divertirsi (e andare fortino) occorre avere spalle da motocrossista. Chiaro che essendo stradali 'quasi pure' non hanno problemi nel veloce, ma comunque dubito che troveranno tanti estimatori.
Bye!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com