KTM 1190 Adventure e Duke 690 - impressioni di guida

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MultiMax54
00sabato 6 aprile 2013 18:11
Ciao a tutti.
Oggi ho provato la 1190 Adventure e la Duke 690 e ho pensato di condividere con voi le mie impressioni di guida.

Cominciamo dalla Duke. Moto quasi "giocattolo", leggera e molto maneggevole, ma con un'ottima tenuta di strada e un'eccellente frenata.
Ciclistica e freni sono veramente ottimi, l'unica cosa che ho riscontrato è che la taratura dell'ammortizzatore è un pò dura e la risposta è secca sulle sconnessioni. La frizione è morbida ma poco modulabile, con un range di intervento che si esaurisce in meno di un centimetro di escursione della leva. Il motore è fantastico per essere un mono, con una risposta pronta, un'ottima spinta e un allungo di tutto rispetto. Nel complesso una piccola, grande moto per divertirsi nel misto.

L'Adventure è un pò massiccia all'avantreno, e questa caratteristica si nota anche nella guida, con un'inerzia davanti che si sente parecchio. Difficile chiudere strette le curve se appena si alza il ritmo. Forse complice anche il forcellone lungo, la maneggevolezza è molto inferiore alla Multi. In termini di stabilità sul dritto e confort niente da dire, ottima moto da turismo. Il motore è molto addomesticato dall'elettronica e anche se spinge bene e in modo regolare, anche in sport non regala le emozioni "strappa polsi" della Multi. La frenata non mi ha convinto: davanti molto modulabile ma poco mordente, dietro invece l'ABS entra con troppa facilità (forse perchè sono abituato alla Multi che dietro non frena, quindi pestavo troppo...). In una curva ho corretto l'ingresso un pò allegro col freno posteriore e mi si sono innescate delle oscillazioni che ho faticato a controllare e che mi hanno fatto andare lungo. La cosa non mi è piaciuta per niente. Nel complesso giudico la 1190 un'ottima moto da viaggio (e volendo da città), ma lontana dall'essere una moto totale dalle diverse personalità come la Multi 1200. Quello che fa lo fa bene, ma scordatevi di darci dentro sul Faiallo come facciamo con le nostre Ducati!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com