KMFDM

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AERIALS-88
00giovedì 28 giugno 2007 22:30


I KMFDM sono una band Industrial metal tedesca nata nel 1984. Il co-fondatore del complesso, Sascha Konietzko, è inoltre l'unico membro fisso del progetto, oltre che essere ritenuto una delle figure più importanti dell'Industrial metal, avendo contribuito alla nascita del genere proprio con il gruppo da lui fondato.

La leggenda narra che i membri del neonato gruppo odiassero a tal punto i Depeche Mode da dare al proprio gruppo la sigla-nome KMFDM (Killer Mother Fucker Depeche Mode). Altri dissero che la sigla si riferisse a Madonna (Keep Madonna From Doing Music) o addirittura a Kylie Minogue (Kylie Minogue Fans Don't Masturbate). In realtà loro con la sigla KMFDM non volevano altro che accusare il sistema politico della società sebbene però non fossero comunque simpatizzanti dei Depeche Mode, di Madonna o di Kylie Minogue. Interpretazioni del nome che divertirono Sascha Konietzko, che, anni dopo, nella canzone Sucks, contenuta in Angst, smentì con ironia. Infatti KMFDM è un acronimo per la frase, peraltro grammaticalmente scorretta, "Kein Mehrheit Für Die Mitleid", ovvero "Nessuna pietà per la massa" in tedesco. La più accreditata origine del nome è stata data da Konietzko, che pare abbia scelto questo nome leggendo un manifesto per la strada in Germania.

I KMFDM descrivono il loro sound come "the Ultra-Heavy Beat". I loro album degli 80’ si basavano su duri campionamenti e manipolazioni sonore in studio, e i primi strumenti usati furono sintetizzatori e drum machine. Con l’entrata del chitarrista Günter Schulz, i KMFDM virarono verso un sound tendente verso l’Industrial metal", con l’aggiunta di duri riff di chitarra. Dalla pubblicazione di UAIOE, nel 1989, la musica dei KMFDM è diventata una fusione di elementi di musica elettronica e di Heavy metal, con, occasionalmente elementi di reggae, ska, e a volte hip hop. Molte canzoni presentano cori e voci femminili, di cantanti come Dorona Alberti, Cheryl Wilson, Jennifer Ginsberg, Abby Travis e Lucia Cifarelli. Frequentemente partecipe nei KMFDM, Raymond Watts incorporò alcuni elementi del progetto nel suo side project, i PIG, contraddistinto da pesanti liriche, voce in growl, e arrangiamenti di chitarra tipicamente Heavy Metal. Dal 2002, i KMFDM adottano un sound più tradizionale, con la tipica line up delle rock-band: voce, chitarra, basso, e batteria, anche se continuano ad incorporare elementi elettronici. Sin dagli esordi, i KMFDM hanno avuto una grande importanza nel panorama del genere, infatti, durante la permanenza nel gruppo, Konietzko e gli altri membri del gruppo hanno intrapreso molti side project. Konietzko ha citato i T. Rex , David Bowie, e Frank Zappa come ispirazione dei KMFDM, quest'ultimo spesso citato negli album Don't Blow Your Top e UAIOE.

La band, fin dagli esordi, è stata sempre politicizzata; le loro liriche contestavano le nostre società capitaliste, oltraggiavano il terrorismo, la violenza, l’oppressione, la censura, e, più esplicitamente, la guerra. Le loro canzoni spesso contenevano campionamenti di spezzoni di interviste ai leader politici, di solito con espressioni ironiche, infatti i KMFDM non sono di certo privi di senso dell’umorismo. Ogni loro album sono presenti canzoni ironiche, tra queste, degne di nota sono le liriche di More & Faster, Sucks, Light, Inane e Megalomaniac. Inoltre la loro auto-ironia viene evidenziata nel 2003 con la canzone "Intro" dell’album WWIII, nella quale Konietzko descrive i componenti della band in maniera irriverente con una sorta di filastrocca. Lo stesso WWIII, subito dopo la sua uscita, fece scalpore per il contenuto dei testi che criticavano il governo di George W. Bush e, in modo più specifico, la guerra in Iraq. La band ricevette delle critiche per la strage avvenuta nel 1999 alla Columbine High School. Il sito web di Harris presentava testi di canzoni del gruppo e la sparatoria avvenne il giorno dell'uscita del loro album Adios. Il frontman dei KMFDM, Sascha Konietzko, rilasciò una dichiarazione alla stampa il giorno successivo al massacro, esprimendo il proprio dispiacere per la sparatoria ma respingendo le accuse.

Fonte: wikipedia

più intrippanti agli esordi, diventando man mano sempre più viscerali.
una vera e propria istituzione della musica industriale, che hanno finito, con la loro immensa discografia (con quello in uscita ad agosto saranno 17 album!), per lasciare un segno indelebile riconosciuto da molti altri artisti.
muwa†alli
00martedì 10 luglio 2007 23:49
Che consigli?
AERIALS-88
00mercoledì 11 luglio 2007 15:27
Re:

Scritto da: muwa†alli 10/07/2007 23.49
Che consigli?


allora, premetto che è un gruppo che mi piace ma per il quale non vivo, tanto che ho ascoltato credo neanche metà della loro discografia.
Nel disco d'esordio Opium troverai un gruppo più sperimentale e più intrippante, radicato sull'industrial tradizionale alla Throbbing Gristle e Cabaret Voltaire mischiato all'elettronica.
In Angst l'industrial tradizionale comincia a farsi notare con venature metalliche (ascoltasi il singolone A Drug Against War) che si accentuano ancor di più con il successivo Nihil, forse il loro disco più riuscito.
Uno degli ultimi, WWIII, raggiunge il culmine di rabbia viscerale.
Credo che in questo modo puoi seguire bene o male la loro evoluzione. [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com