KITARO DEI CIMITERI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00venerdì 1 luglio 2016 08:41
Il primo live action dedicato al più famoso dei personaggi nati dalla matita di Shigeru Mizuki.
Shigeru Mizuki, recentemente scomparso nel 2015, è sicuramente da considerarsi un vero autore di culto. Personaggio poliedrico, è stato scrittore, biografo, mangaka ed è ritenuto a ragione il maestro indiscusso del filone yokai, i mostri/spettri tipici del folclore giapponese.




La cosa che colpisce di più della sua biografia è il fatto che, disegnatore mancino in origine, poco più che ventenne durante la seconda guerra mondiale perse il braccio sinistro in un esplosione. L’evento però non gli impedì di continuare la sua passione, infatti non si perse d’animo e imparò da capo a disegnare con lo mano destra.
La sua creatura più famosa è stata probabilmente proprio Kitaro, uno yokai dall’aspetto di un ragazzo dai lunghi capelli che gli coprono l’occhio sinistro, caratterizzazione che ha ispirato i personaggi di moltissimi autori successivi. Kitaro difende gli umani da le minacce degli yokai per mantenere l’armonia e l’equilibrio tra il mondo del sovrannaturale e quello degli uomini.
Il manga di Kitaro iniziò la sua vita editoriale nel 1959, e raggiunse una popolarità tale che dagli anni ‘60 agli anni 2000 ha avuto trasposizioni animate in ben cinque serie televisive (che insieme formano una summa di oltre 400 episodi) e in dieci film.

Per Kitaro il primo live action, film con attori in carne ed ossa, arriva nel 2007 per la regia di Katsuhide Motoki. A vestire i panni del ragazzo-mostro è Eiji Wentz, attore e musicista di madre giapponese e padre americano, scelto forse proprio per i suoi tratti somatici particolari accostati alla padronanza del giapponese. Accanto a lui trova il posto nei panni di Neko Musume (ragazza-gatto) una convincente Rena Tanaka, attrice già conosciuta al grande pubblico, oltre che per il cinema, anche come personaggio televisivo.
Tra gli altri nomi del cast spicca anche la partecipazione di Toshiyuki Nishida, attore storico amatissimo in Giappone, in una breve quanto divertente e riuscita interpretazione di Wanyūdō, uno yokai della mitologia classica giapponese rappresentato come una testa volante sorretta al centro da una ruota infuocata.
FONTE

Guarda KITARO DEI CIMITERI – IL FILM su Play Yamato!
manuenghel
00venerdì 1 luglio 2016 17:06
A me è piaciuto molto, l'ho visto l'altro ieri, pensa... Ahahahah

Fra due settimane farò la mia recensione personale su projectmanu.it.
manuenghel
00sabato 16 luglio 2016 20:24
Fatta la mia personale recensione su projectmanu.it. [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com