K-pop, J-pop, C-pop, Thai pop

Pagine: 1, 2, [3], 4
Santino Tosse Stizzosa
00domenica 27 ottobre 2019 18:18
Questo è un pezzo enorme, di un anno fa però



K-Pop e J-Pop ad oggi dominano su tutto
Horace ホレス
00lunedì 28 ottobre 2019 13:20
Ah, ma è HA:TFELT, pensavo sempre qualcosa di vietnamita.
Mi piacciono gli inserimenti retro-lounge, mi ricordano mooolto vagamente Fantastic Plastic Machine.

In realtà il C-Pop è in crescita, mi ero segnato un po' di canzoni più che decenti, e anche diverse produzione coreane hanno una versione in cinese (mandarino?).

A me diverte molto "Too Busy" dei Boy Story, ha un testo che mi ha ricordato vagamente "Telephone" di Lady Gaga, ma aggiornato di dieci anni.

Non so se considerarlo C-Pop, la produzione credo sia completamente coreana a dispetto della lingua usata e della nazionalità dei ragazzi.

Non mi pare il tuo genere, forse potresti apprezzare Eyedi o Shaun rimanendo in Corea.

Ah, Melon ha aperto un canale youtube in vista dei Melon Music Awards del 2019.
Hanno caricato anche la MITOLOGICA esibizione dei BTS lo scorso anno, con Idol.
Horace ホレス
00domenica 3 novembre 2019 09:59
L'abbandono di Wonho ai Monsta X sta facendo un sacco di rumore pure fuori dai media coreani.
Girano varie teorie già smentite dalla loro etichetta, ma pare ci sia di mezzo Han Seo Hee, ex trainee già invischiata nelle vicende droghesche di T.O.P. (Big Band) e B.I. (iKON).

Anche se il Capolavoro dei Monsta X nella formazione in 7 è "Hero", con questo sax che fa molto "action movie di serie b che Italia 1 mandava nei primi anni '90", li vogliamo immortalare nelle menti dei lurker di A&F mentre cantano in piscina brindando con la Pepsi.


Anche Woojin lascia gli Stray Kids, proprio adesso che avevano fatto un pezzo che mi piaceva, "Double Knot".

Su Ciaokpop leggevo pure che i D-Crunch hanno dovuto rinunciare a un concerto in Kuwait per rumors di una loro presunta omosessualità.
Santino Tosse Stizzosa
00domenica 3 novembre 2019 15:16
Horace cosa ne pensi riguardo le varie classifiche RYM? per un neofita del K-pop come me rappresentano indubbiamente la fonte principale. Ho trovato tre classifiche interessanti, 2 sulla scena coreana e una cinese

rateyourmusic.com/list/kommunicato/favorite-korean-albums...

rateyourmusic.com/list/bigdaddyrus/essential-chinese-albums/

rateyourmusic.com/list/Samzpoke/gaseum_webzines_100_greatest_korean_albums_of_a...
Horace ホレス
00domenica 3 novembre 2019 17:05
rateyourmusic l'ho usato soprattutto per l'euro disco spagnola, il cosidetto sabadell sound o paella disco, ma almeno 1/4 dei pezzi erano fuori contesto.

Preferisco i canali su youtube. K-ville ha la Top 100 settimanale, essendo così ampia, e con un limite di 10 settimane a canzone, ci entra di tutto.
Il canale K-Pop Chart ha una Top 60 settimanale con gli stessi criteri, entrano meno pezzi indie ma i votanti hanno gusti più simile ai miei.
Dancing Dann ha una Top 75 però senza limitazioni di tempo, per cui ci sono le stesse canzoni al top da mesi. In più il target è quello delle ragazzine, per cui ci sono un sacco di boy bands con brani tutti uguali.
Voto più o meno 40 canzoni a classifica.

Generalmente sia questi che altri canali hanno decine di video-rubriche-classifiche sul passato, per cui bene o male si scopre un sacco di roba ogni giorno.

Mi piacerebbe che esistesse qualcosa di simile anche per il C-Pop, o anche per qualsiasi altro sottogenere, che mi diverto sempre con le classifiche.
Horace ホレス
00domenica 3 novembre 2019 17:20
Ah, uno di questi canali ha anche la Top 50 settimanale di Melon, per capire quale musica coreana ascoltano i coreani, cioè soprattutto nenie dai k-drama e hip hop.

Ad esempio adesso "Nappa" di Crush va benino nella Melon, mentre in quella di K-ville viaggia intorno alla novantesima posizione (io la voto per la cronaca).
Il divertimento sta pure nel valorizzare artisti che fanno poche migliaia di viees, e che praticamente conosciamo più noi occidentali dei loro connazionali.
Gag Lee Hano
00sabato 9 novembre 2019 21:17
Ora stiamo guardando The smile has left your eyes.
Non male.

Seo In-guk ha un passato nel k-pop ma penso abbia sfondato come attore, non come cantante.
Horace ホレス
00mercoledì 13 novembre 2019 13:49
"DDU-DU DUU-DU" delle Blackpink raggiunge il miliardo di views.

È il terzo brano k-pop a riuscirci dopo "Gangnam Style" e "Gentleman" di Psy.

Era stato pubblicato il 15 giugno 2018, quindi ci ha impiegato meno di un anno e mezzo.
Gag Lee Hano
00giovedì 21 novembre 2019 17:17
Sabato sera si va di ristorante coreano.
Ankie
00domenica 24 novembre 2019 19:36

Goo Hara, è morta suicida la star della K-Pop music: aveva 28 anni. Un mese fa si era suicidata la sua migliore amica Sulli



Horace ホレス
00domenica 24 novembre 2019 19:53
Aveva già tentato di suicidarsi, mi spiace veramente tanto anche perché le Kara sono state tra i primi gruppi k-pop col quale mi sono approcciato 10 anni fa.

Tra l'altro sia le (f)x che loro erano famosissime, le Kara anche in Giappone, pazzesco che non abbiano gli strumenti per trovare una pace interiore accettabile.
Horace ホレス
00martedì 26 novembre 2019 21:42
Tra l'altro anche lei, come Sulli, aveva un EP in promozione.

Il singolo di Hara, "Midnight Queen" è una release giapponese nella loro lingua, sembra quasi un follow up di "Step", tra i singoli più famosi delle Kara, infatti il produttore è lo stesso.

Dell'EP di Sulli devo dire che "On The Moon" è tra le migliori canzoni di quest'anno, se non la migliore. La title-track invece non mi diceva molto, ma si vede che lei la sentiva molto.

Qua quelle poche informazioni che si hanno sull'ex Kara.

Horace ホレス
00martedì 26 novembre 2019 22:56
Ci sono appena stati gli Asia Artist Awards in Vietnam, ho visto solo le esibizioni dei TXT e delle Twice (senza Mina che ha ancora problemi per gli attacchi di panico).
I TXT sono magnifici, a livello di movimenti sono tra i migliori ballerini con EXO, BTS, Seventeen e ci metto pure i TRCNG (che hanno perso un paio di membri in questi giorni).
"Crown" e "Run Away" pezzoni.

Non so come ma hanno premiato come miglior canzone "Umpah Umpah" delle Red Velvet [SM=x5891209]

Probabilmente non è neanche nella Top 10 delle Red Velvet, che hanno in discografia capolavori a ***** come "Russian Roulette" e "Red Flavor".
Ankie
00lunedì 9 dicembre 2019 09:23

Morta un’altra star del K-Pop, Cha In Ha aveva soli 27 anni

L’attore, membro del gruppo SURPRISE U, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. Al momento le forze dell’ordine stanno conducendo le indagini per comprendere quali siano state le cause della morte. Nel frattempo la sua agenzia ha rilasciato un comunicato con cui ha confermato il decesso di Cha In Ha: “Siamo devastati”.






La morte di Cha In Ha arriva a poche settimane dal decesso di Goo Hara, 28enne star del K-Pop che era stata trovata morta nella sua casa, a sua volta amica di Sulli, l’artista coreana morta suicida a ottobre all’età di 25 anni. Una serie di eventi che fa quindi pensare ad un fenomeno ricorrente, non più classificabile come una semplice casualità. In attesa che le indagini delle forze dell'ordine facciano luce sul caso di Cha In Ha, questo ennesimo caso di morte prematura nel mondo del K-Pop alimenta il sospetto che possa esservi un qualche tipo di correlazione tra gli eventi.


Horace ホレス
00lunedì 9 dicembre 2019 15:11
In realtà è una morte più legata all'industria dell'intrattenimento della Corea in generale, che non del k-pop.
I SurpriseU, se ho capito bene, erano un gruppo nato per la promozione di una serie, un po' come i Bee Hive, o i 9x9 in Thailandia.

Spiace, anche se non lo conoscevo, vale sempre il discorso che questi ragazzi non sono macchine, e dovrebbero essere trattati meglio.
Gag Lee Hano
00giovedì 30 gennaio 2020 16:48
Siamo passati a What's Wrong with Secretary Kim? col simpatico Park Seo-joon, recentemente apparso in un mezzo cameo in Parasite.
Horace ホレス
00sabato 1 febbraio 2020 14:08
È da Natale che non ascolto nulla, non so neanche cosa è uscito.
Horace ホレス
00venerdì 18 settembre 2020 15:31
K-pop 2020-2021
Non ho rinunciato a diventare la Voce del k-pop nel Wrestling Web, ma per via del covid nei primi mesi del 2020 sono uscite solo b-sides e brani di artisti beta.

Comunque adesso è un momento piuttosto proficuo per ricominciare.

Da poche settimane "Kill This Love" delle Blackpink è diventato il quinto singolo k-pop a superare il miliardo di views su youtube dopo le due maggiori hit di Psy ("Gangnam Style" e "Gentleman"), "DDU-DU DDU-DU" delle stesse BP e "DNA" dei BTS.
Tra poco l'onore toccherà anche a "Boombayah", singolo d'esordio delle Blackpink nel 2016, e "Boy With Luv" dei BTS uscito l'anno scorso.
Probabile anche che tra poco il secondo video più visto diventerà "DDU-DU DDU-DU" a discapito di "Gentleman".

Anche i singoli del momento sono dominati da Blackpink e BTS. "How You Like That" è usato anche da Spotify per lo spot tv, e hanno in rotazione un brano in collaborazione con Selena Gomez, "Ice Cream".
I BTS invece hanno appena rilasciato un pezzo pop-funk in inglese, "Dynamite".
Personalmente li trovo tutti trascurabili quando non irritanti.



Altri brani che stanno segnando il 2020 sono "God's Menu" degli Stray Kids, "On" dei BTS, "Left & Right" dei Seventeen, "Wannabe" delle Itzy, "Secret Story Of Swan" delle IZ*ONE, "Dun Dun" delle Everglow, "Maria" di Hwa Sa e "More & More" delle Twice.







Tra le ultime uscite mi piace molto "Wanna Be Myself" delle Mamamoo, ma dei miei gusti ce ne occuperemo poi.
The Real Charisma
00venerdì 18 settembre 2020 16:45


Calcio femminile, wrestling, wrestling boliviano, kpop.... Orazio perché ti vuoi così male? [SM=x5891215]
Santino Tosse Stizzosa
00venerdì 25 settembre 2020 22:45
dedica

www.youtube.com/watch?v=942NkXvAtAM

ah, mi sono dimenticato come incorporare
Horace ホレス
00domenica 27 settembre 2020 14:50
Un brano che sta inaspettatamente macinando views è "Dessert" di Hyo.
Lei era la ballerina principale e coreografa delle Girls' Generation, gruppo di punta della seconda generazione del k-pop (per molto tempo "Gee" è stato il video più visto del sottogenere, fino all'esplosione di "Gangnam Style". "Into The New World" viene cantata dagli studenti coreani durante le occupazioni o le proteste in piazza), ma da quando il gruppo si è quasi sciolto lei ha iniziato una carriera solista molto particolare, in cui non mancano brani dance con sonorità inusuali per i palchi coreani ("Badster" è praticamente un pezzo techno). Comunque generalmente i suoi video raccolgono qualche milione di visualizzazioni, aggiungendo anche le versioni in inglese, invece questa è già balzata a 27 milioni in poche settimane.
Merito sicuramente anche del featuring con Soyeon delle (G)I-DLE, dato che sono uno dei gruppi del momento e sono molto seguite dal pubblico più giovane.
Soyeon è una delle mie "pikachu rap voice" preferite assieme a HyunA, Le delle EXID ed Eunjung delle T-ARA.



A proposito delle EXID, sta andando benino la loro "B.L.E.S.S.E.D.", uscita per il mercato giapponese come si nota non solo dalla lingua, ma anche dal beat eurobeat che ancora spopola da quelle parti. Difatti le ragazze hanno uno status strano, non sono più nella stessa etichetta in Corea, ma hanno ancora il contratto per il Giappone e quindi esistono solo per il mercato nipponico.
Il pezzo è carino, anche se lontano anni luce dalle loro maggiori hit come "Up & Down", "Ah Yeah", "DDD" e "I Love You", ma comunque meglio dei singolo d'addio dello scorso anno.

Horace ホレス
00domenica 27 settembre 2020 18:00
Ok, pare che avesse problemi solo quel post.

Ankie, se vuoi cancella i due precedenti.




Devi inserire il codice alfanumerico tra [youtube] e [/ youtube]

Yukiko è una delle mie artiste di nicchia preferite (anche se nessuno batte Eyedi), una ragazza giapponese cha canta retro-pop in coreano.
Qui si sfocia nel city pop comunque.

Un suo precedente video, "Cherries Jubiles", aveva fatto nascere la teoria che fosse ambientato poco prima dell'esplosione della bomba atomica su Nagasaki.

Ultimamente avevo trovato dell'eurodance in coreano di fine anni '90. Mi era già capitato di ascoltare robe di questo genere, ma facevano vomitare, queste canzoni invece non sono male.

"Come Back" è sulla falsariga delle produzione centroeuropee di metà anni '90, tipo La Bouche, 2 Brothers On The 4th Floor, 2 Unlimited, Masterboy, Dr. Albarn etc.



un po' sorridere ascoltare una canzone del 1999 con un sound da '94-'96, ma alla fine che ce frega [SM=x5891213]

"Bakkwo" ha un intro happy hardcore/hard trance che può sembrare di Einstein Dr. DJ (in realtà mi ricorda molto un remix di "Love Is You"), poi diventa un pezzo di Molella, ma con le sirene di Prezioso.



Non male anche lo stage da incubo ispirato a "Mortal Kombat".
Horace ホレス
00mercoledì 30 settembre 2020 10:03
Dopo quello Spotify anche lo spot per il nuovo Galaxy ha un brano coreano come colonna sonora: "Dynamite" dei BTS.

Ve la metto mella versione di Jimmy Fallon che è attualmente in tendenza su Youtube Italia.

Horace ホレス
00domenica 4 ottobre 2020 10:42
Le Blackpink hanno appena rilasciato il nuovo video "Lovesick Girls", e ha fatto più di 58 milioni di views nelle prime 24 ore, diventando il quinto video k-pop in questa speciale classifica (dietro ai soliti "Dynamite", "How You Like That", "Ice Cream" e "Boy With Luv").

Finalmente un singolo delle BP che mi piace, ha il mood di "As If It's Your Last" che è il loro brano che mi piace di più, però con meno echi di retro-pop.
Comunque finalmente una canzone per ballare e cantare a squarciagola invece di spararsi le pose badass (che poi alcune di loro nemmeno sono adatte, vedi Jisoo. Ogni volta che lo fa penso "piccina mia, non faresti paura ai miei gatti").

Al momento è terzo in tendenze su Youtube Italia.
Ci sono anche una loro b-side ("Pretty Face"), e quella che credo sia una cover dei BTS.

Horace ホレス
00giovedì 8 ottobre 2020 16:57
Questa è una versione eurodance coreana di "Volevo un gatto nero", che grande anno il 1995



È tornata di moda con una versione degli Ateez per "Immortal Song 2", inquietante e disturbante come molte loro canzoni.



Grazie a ciaokpop per l'articolo.

www.ciaokpop.com/gli-ateez-vincono-immortal-song-con-la-versione-rock-coreana-di-volevo-un-gat...
Horace ホレス
00sabato 10 ottobre 2020 16:07
Anche il k-pop ha la sua "Jerusalema".
"Bon Voyage" ha infatti quel mix tra misticismo/animismo a buon mercato e "Africa nel cuore" che fa sempre breccia nell'immaginario generalista.
In realtà più che Jerusalema è un po' "Waka Waka" e un po' film Disney, ma volevo un'introduzione forte.
L'interprete è YooA, la più carina delle OH MY GIRL.



Per loro è stata una grande annata, approfittando del fatto che sono spariti i big per qualche mese per via del covid, hanno macinato vittorie e views con "Nonstop", la catchy bubblegum pop song del 2020 (non secondo me, ma dei miei gusti parleremo poi).



Anche "Bon Voyage" ha ottenuto una vittoria, facendo piangere di gioia YooA.

Horace ホレス
00venerdì 16 ottobre 2020 16:51
CHI NON E' CON ME, E' CONTRO DI ME - LA CINA ACCUSA I "BTS", IDOLI MONDIALI DEL K-POP SUDCOREANO, DI ESSERE FILOAMERICANI SCATENANDO UNA BUFERA CHE FA PERDERE CONTRATTI MILIONARI ALLA BAND, MOLLATA DA AZIENDE DI SEUL CHE TEMONO PECHINO - A FAR INCAZZARE I CINESI È STATA LA COMMEMORAZIONE DEI 70 ANNI DELLA GUERRA DI COREA CON UN PENSIERO RICONOSCENTE AGLI STATI UNITI - IN QUEL CONFLITTO COMBATTERONO ANCHE I CINESI CHE… - VIDEO

dagospia.com/la-cina-accusa-i-bts-idoli-mondiali-del-k-pop-sudcoreano-di-essere-filoamericani-per-un...

Interessante non solo per il fatto, ma anche per le informazioni sulla propaganda che usano i cinesi nel raccontare la propria storia.
Horace ホレス
00martedì 27 ottobre 2020 16:55
Negli ultimi giorni "Boombayah" delle Blackpink e "Boy With Luv" dei BTS sono diventati rispettivamente il sesto e il settimo video a superare il miliardo di views su youtube.

Contemporaneamente "DDU-DU DDU-DU" delle Blackpink è diventato il secondo video k-pop più visto superando "Gentleman" di PSY, che era in quella posizione credo dall'uscita (sicuramente dal 2014).
Ankie
00giovedì 31 dicembre 2020 17:57
Bello il Topic del 2021 in Anteprima su TW, proprio bello.
Horace ホレス
00venerdì 1 gennaio 2021 10:57
Per una volta ho dato un'anteprima a TW, qua mi fate parlare da solo.

La mia lista provvisoria del 2020.
Non l'ho fatta assegnando punteggio, per cui soffre di lista da dj set, se ci sono la 10, la 11 e la 12, magari sono la 10 e due brani che ci starebbero bene in sequenza.
Sono più che altro le canzoni che riascolto più volentieri.

Considero le uscite giapponesi k-pop, mentre sono indeciso sulle uscite statunitensi, in particolare le collaborazioni delle Blackpink con Lady Gaga e Selena Gomez. Nel caso "Sour Candy" sarebbe da top 15, "Ice Cream" invece la trovo irritante.

Di alcune ho inserito un sottogenere, dato che k-pop è un'etichetta di comodo come italo disco, ed è più indicativo della provenienza geografica che di uno stile musicale. Prendetele con le molle, se c'è scritto deep house non aspettatevi Kerri Chandler, ma "brano pop con elementi...".
Come si nota a me piacciono le canzoni ritmate.

1. Twice - I Can't Stop Me [energy retro pop]
2. Twice - Better [vocal house]
3. Twice - More And More [tropical house]
4. Stray Kids - God's Menu [hip hop]
5. Everglow - Untouchable [retro pop]
6. WJSN Chocome - Hmph! [happy swing house]
7. Keembo - Scandalous [mtv pop from late 90s]
8. Hyo feat. Soyeon & Loopy - Dessert
9. Sunmi - Pporappippam
10. Eyedi - J.us.T. [deep house]
11. Loona - Voice [retro pop]
12. Weki Meki - Dazzle Dazzle
13. Up10tion - Light
14. TXT - Can't You See Me
15. Natty - Teddy Bear
16. Everglow - La Di Da [energy retro pop]
17. Norazo - Bread [simil-eurobeat]
18. April - Laralilala
19. Loona - So What
20. Loona - Why Not?
21. Stray Kids - All In
22. Itzy with Oliver Heldens - Ting Ting Ting [garage house]
23. Itzy - Wannabe
24. YooA - Bon Voyage [disney OST/afrobeat]
25. IZ*ONE - Daydream [retro house/nudisco]
26. DeVita - Evita [retro pop]
27. Irene & Seulgi (Red Velvet) - Naughty
28. BTS - We Are Bulletproof: The Eternal [emotional pop]
29. Super Junior D&E - No Love [elektro house]
30. SoRi - Initial S [energy retro pop/Tron Legacy OST]
31. IZ*ONE - Pretty [catchy bubblegum pop]
32. Fromis_9 - Weather [cutie pop]
33. Blackpink - Lovesick Girls
34. Seventeen - Left & Right
35. Cignature - Arisong [catchy bubblegum pop]
36. Yukika - Soul Lady [retro pop]
37. BTS - Dynamite (Poolside Remix)
38. Apink - Dumhdurum
39. Loona - Hide & Seek [vocal house]
40. Weki Meki - Cool
41. BTS - Black Swan [emotional pop]
42. Saturday - D.B.D.B.DIB [catchy bubblegum pop]
43. Itzy - Nobody Like You [avril lavigne]
44. GWSN - Bazooka
45. Twice - Say Something [city pop]
46. Momoland - Ready Or Not [happy swing house]
47. Monsta X - Night View [deep house]
48. Lee Jung-Hyun - Bakkwo 2020 [maranza trance]
49. Girlkind - Future
50. Momoland - Starry Night [city pop]
51. NCT 127 - Kick It (Valentino Kahn Remix)
52. Gfriend - Mago [disco pop]
53. Suhyun - Alien [disco pop]
54. Secret Number - Got That Boom
55. Pierce - Winner [catchy bubblegum pop]
56. woo!ah! - Bad Girl [catchy bubblegum pop]
57. StayC - So Bad [catchy bubblegum pop]
58. Okay Girl Group - You Don't Know My Mind [trot music]
59. Xia - Pit A Pat [emotional pop]
60. Koyote - Delete [maranza dance]
61. Taemin - Criminal
62. Twice - Fanfare
63. Secret Number - Who Dis?
64. BTS - On
65. Dreamnote - Wish
66. Kriz feat. Oh Hayoung of Apink - Dress Up [retro anime pop/city pop]
67. Redsquare - Color Full
68. Winner - Hold
69. Mamamoo - Wanna Be Myself
70. Momoland - Tiki Taka [retro pop]
71. Fanatics - V.A.V.I. Girl [catchy bubblegum pop]
72. Yerin Baek - 0415 [deep house]
73. Vanner - Form [Industrial dance?]
74. Oneus - Bbuseyo
75. Natty - Nineteen
76. Weekly - Tag Me [catchy bubblegum pop]
77. Oh My Girl - Nonstop [catchy bubblegum pop]
78. Coda Bridge - Bebe Don't Stop [disco pop]
79. Jeong Sewoon - Say Yes
80. Twice - Up No More
81. BTS (J-Hope) - Outro: Ego
82. Itzy - Not Shy
83. Cherry Bullet - Aloha Oe [catchy bubblegum pop]
84. WJSN - Butterfly
85. Exid - B.L.E.S.S.E.D.
86. BTS (SUGA) - Interlude: Shadow
87. Refund Sisters - Don't Touch Me
88. Stray Kids - Blueprint
89. J.Y. Park with Sunmi - When We Disco
90. BTS - Telepathy [autotune retro pop]

poi magari commento qualche posizione.
Intanto sono annunciati un po' di comeback di gennaio: (G)I-DLE, Treasure, Cravity, MCND, Victon, Oneus.
Molti boy group da mid-uppercarding, più le (G)I-DLE che sono il pezzo forte del gruppetto, anche se nel 2020 non mi sono piaciute quasi per nulla, se escludiamo lo show con Park Bom (EDIT, era il 2019).

Un altro gruppo che mi ha abbastanza deluso nel 2020 sono stati gli Ateez, anche se ho apprezzato il tentativo con la cover di "Black Cat Nero", che sarebbe "Volevo il Gatto Nero" in versione coreana, già uscita negli anni '90 come pezzo dance-tamarro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com