Jovanotti apre il tour a Rimini e annuncia «Voglio tornare a fare pezzi festaioli»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00lunedì 12 maggio 2008 17:59

RIMINI (11 maggio) - Pubblico entusiasta per il concerto d'apertura del Safari tour 2008 di Jovanotti. Dopo due ore di sudore e ballo scatenato sul palco, Lorenzo ne ha ancora per i giornalisti che lo attorniano. e parla volentieri del suo nuovo spettacolo, di musica, politica e del nuovo singolo Safari con il video girato a Rio de Janeiro.

«Il suono ti deve stordire - dice il cantante 41enne dopo due ore di concerto seguito da un pubblico attentissimo al Al 105 Stadium di Rimini -. E' un modo per prevedere il futuro. In realtà è tutto un gioco, anche il finale del concerto dedicato a Modugno, dove usciamo sul palco tutti eleganti. Uno show faticoso, che comincia molto da rockstar: immagini dal camerino e poi si entra nella recita del rock'n roll. Con tanto di giacca elettrica che ho preso dal film Il cavaliere elettrico: sono led potentissimi. Mi sento come l'Uomo Ragno», ha aggiunto Lorenzo Cherubini.

Ad appludire Jovanotti sotto il palco c'era anche l'amico Valentino Rossi (con cui va in moto in fuoristrada), che ha potuto ascoltare Rimini di De Andrè. «Un testo straordinario, un capolavoro impressionante - spiega Jovanotti - . Ma il pezzo-chicca del concerto sarà ogni volta diverso. A Roma farò Lindberg di Fossati. Canterò in ogni città un pezzo che nessuno si aspetta. Cosi come ci sono delle immagini forti che scorrono sullo schermo alle mie spalle, come alcune fucilazioni. È una "raccolta" che abbiamo fatto attraverso YouTube: dato che abbiamo questo schermo molto definito, lo abbiamo usato come fonte di luce per ottenere un effetto-choc. Abbiamo fatto degli innesti potenti, ma minimalisti. Ho cercato di fare uno show per mettere in scena quello che mi piace». «Il mio - continua Lorenzo - è sempre un atto d'amore verso la musica che riesce ad armonizzare, ma attraverso la tecnologia. Per esempio il mio omaggio a Modugno: lui è il più grande di tutti. È stato la partenza della canzone d'autore italiana. Ma è tutta la musica che per me serve a dare segnali, a piantare alberi, si potrebbe dire».

Ma Jovanotti pensa ancora positivo? «Io stimo molto Veltroni; però è successo qualcosa e perciò non sono totalmente deluso di come è andata. Ha fatto un grande lavoro anche se non ha raccolto i risultati che si aspettava. Ma è giovane e potrà essere in futuro un ottimo capo del governo. Ma la musica non è né di destra né di sinistra. Mi fa piacere anche che Bondi mi apprezzi, lo dico sinceramente».

Infine i progetti per il futuro. «Voglio tornare a fare pezzi festaioli - rivela Jovanotti - ma ora il tempo è sospeso, quando sono in tour non riesco neanche a leggere un libro. Vorrei arrivare a fare uno show potente come Springsteen o gli U2. Ma anche avere il tour esaurito in prevendita va bene, è una libidine così come in passato è stato bello per me essere n.1 in classifica contemporaneamente in Israele e in Palestina. Ora uscirà il nuovo singolo Safari con il video girato a Rio de Janeiro, per me molto bello».
=ahamiah=
00domenica 25 maggio 2008 11:56
l'ultimo singolo...per me bellissimo

gioiaedolore
00domenica 25 maggio 2008 17:21
[SM=g21300] lo trovo un po' mieloso..per lui,forse cantata da un'altro questa canzone renderebbe di piu!! [SM=g21298] ...ma è solo una mia discutibile opinione [SM=g21324]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com