se si è un tipo esigente, le XJ anni 70 non sono il massimo, è vero, ma la situazione tuttavia non è così tragica, mi sembra si stia esagerando. Tutto sta a trovare un modello in ottime condizioni, e farci una manutenzione costante. Conosco diversi soci che si godono la loro XJ senza rischio infarti
certo l'affidabilità mercedes è altra cosa, e allora si compra una mercedes, non si può pretendere di trovare la stessa affidabilità su una inglese o una italiana. Comunque i pezzi di ricambio costano molto meno rispetto a quanto siamo abituati con MB o Porsche.
Io consigliavo la V8 serie x308 perchè ormai erano affidabili come le altre. C'è qualche piccolo tasto ford, ma dire che è una scorpio ricarrozzata significa non conoscere il modello, oltretutto al di la dei fattori oggettivi, l'atmosfera è 100% Jaguar e la qualità dei materiali è ottima e tiene bene il tempo.
Per la X-type, che tutti bistrattano ma che intanto ha venduto più di ogni altra jaguar e ha avvicinato moltissimi al marchio (non tutti possono permettersi una XKR nuova), ha in comune con mondeo il 20% dei componenti. Non vedo dove stia lo scandalo. La X-type ha altri problemi, la fordaggine è solo una questione mentale, che certo Jaguar ai tempi gestì in maniera dilettantesca.