Jaguar

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luigi_aq71
00martedì 10 febbraio 2015 13:37
Ciao, sto cercando un forum o un sito di appassionati di jaguar preferibilmente d'epoca.
Ne conoscete qualcuno?
Sertop
10martedì 10 febbraio 2015 14:02

Nientedimeno? Il web se ne cade di siti Jaguar, è sufficiente fare una semplice ricerca ed un mondo nuovo si aprirà alla tua richiesta




.



!robby!
00martedì 10 febbraio 2015 16:56
www.jaguarissima.it/

Qualche tempo fa si era iscritto a SC un dei fondatori che ha preso un Pagoda...
frovalta
00martedì 10 febbraio 2015 17:14
Lo frequento anch'io...

...e trovarmi è facile: il nickname non cambia...

Occhio che le Jaguar dell'era pre-Ford sono macchine fascinose, dal costo spesso modesto e dal molto lusso (talvolta più apparente che effettivo però... [SM=g27991] ). Ma tecnicamenmte sono molto, ma molto perfettibili, nonchè alquanto trascurate dai terzi-quarti proprietari [SM=g27993] .

Morale, stai in campana... [SM=g27988]


Un saluto, Frovalta.


!robby!, 10/02/2015 16:56:

http://www.jaguarissima.it/

Qualche tempo fa si era iscritto a SC un dei fondatori che ha preso un Pagoda...




1wm067
00martedì 10 febbraio 2015 19:07
che fai ci tradisci con jaguar
maxlecce
00martedì 10 febbraio 2015 21:05
Molto d'accordo con frovalta... Anche se la mia esperienza si ferma ad un 4.2 terza serie e un E 3.8 del '67 ma specialmente la prima mi ha creato diversi grattacapi [SM=g27992]
luigi_aq71
00martedì 10 febbraio 2015 22:53
Grazie! Mi piace molto la XJ 2° e 3° serie.
Vediamo che trovo...
maxlecce
00martedì 10 febbraio 2015 23:13
Re:
luigi_aq71, 10/02/2015 22:53:

Grazie! Mi piace molto la XJ 2° e 3° serie.
Vediamo che trovo...




Una ricerca non fa mai male [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] con molta cautela!!! [SM=g27988]
luigi_aq71
00mercoledì 11 febbraio 2015 07:56
Ce ne sono tantissime in vendita..... [SM=g27994]
maxlecce
00mercoledì 11 febbraio 2015 10:24
Il fascino è indiscutibile ma anche l'affidabilità ha tale prerogativa [SM=g27994] a me piacerebbe molto un xjs sia in versione coupè che cabrio [SM=g27990]
frovalta
00mercoledì 11 febbraio 2015 10:38
La XJS...

...avevo valutato di prenderla in versione Coupè. Ne ho provata una delle ultime prodotte, una "Celebration" 4 litri con motore "AJ16", versione che beneficia di molte migliorie (volute da Ford), rispetto alle precedenti 3,6 e 4 litri con motore "AJ6". Mi è sembrata morbida e confortevole, abbastanza ben costruita, ma un po' barocca per i miei gusti.

Volendo invece rischiare grosso, una delle prime V12 credo sia l'ideale... [SM=g27991]


Un saluto, Frovalta.


maxlecce, 11/02/2015 10:24:

Il fascino è indiscutibile ma anche l'affidabilità ha tale prerogativa [SM=g27994] a me piacerebbe molto un xjs sia in versione coupè che cabrio [SM=g27990]




frovalta
00mercoledì 11 febbraio 2015 10:47
Consiglio spassionato:

lasciale dove sono, non ti vedo attrezzato (sotto nessun profilo) per gestire veicoli simili. Un'auto del genere la porti a casa solo se sei un convinto anglofilo (ed hai già avuto esperienze con altre auto inglesi meno impegnative, e magari hai una certa manualità per eseguire da solo gli interventi più semplici), oppure se sei un esibizionista che si limita alla superficialità del possesso del mezzo. Nel primo caso no problem, sei attrezzato ad affrontare la sfida; nel secondo caso, o hai un meccanico di fiducia, esperto, da foraggiare con generosità per mantenere il veicolo in ordine (e queste macchine di manutenzione ne richiedono parecchia), o è meglio lasciar perdere. Infatti ce ne sono in vendita molte proprio per questo: tanti proprietari che si sono fatti attrarre da un prezzo basso in rapporto al blasone del marchio e da un sontuoso interno in pelle e radica... che si sono presto arenati difronte ai primi conti un po' "robusti" (ma neppure troppo: i ricambi non sono costosissimi) del meccanico. In fondo sono macchine che hanno al minimo 30 anni di vita, e che da nuove erano alquanto perfettibili; qualche cura è da mettere in preventivo.

Morale, bassa motivazione intrinseca all'acquisto e BDG al massimo risparmio prego astenersi...


Un saluto, Frovalta.


luigi_aq71, 11/02/2015 07:56:

Ce ne sono tantissime in vendita..... [SM=g27994]




Sir107
00mercoledì 11 febbraio 2015 13:06
Concordo con Frovalta - lascia perdere Luigi.
Ho avuto a Londra un XJ6 III 4.2 Automatico '83, in LWB, comprato dall' uniproprietario nel 2006 e tenuto per 2 anni esatti.
Il precedente proprietario mi ha lasciato tutte fatture, scontrini, lavori etc e ti posso assicurare che ha speso una fortuna, ed io pure in quei 2 anni.
Auto guidata inizialmente dal suo autista, curata senza badare a spese, ed in una seconda fase collezionata al pari altre vetture che conservo' etc
Luigi, se ti sei demoralizzato per una W116 che non partiva + e l'hai lasciata marcire in cortile per una bobina da cambiare...be' la Jaguar non fa' certo per te', e poi magari un esemplare economico...continua a guardare le foto sul web, e' meglio! [SM=g27988]
luigi_aq71
00mercoledì 11 febbraio 2015 14:04
Ok ho capito che non me la consigliate.
Però, nell'ipotesi, come mi potrei regolare?
Come orientarsi nella scelta?
Jagitalia
00mercoledì 11 febbraio 2015 15:51
Re:
!robby!, 10/02/2015 16:56:

http://www.jaguarissima.it/

Qualche tempo fa si era iscritto a SC un dei fondatori che ha preso un Pagoda...



eccomi, sono io il colpevole [SM=g27987]

Jaguarissima l'ho chiuso, ma il forum è stato trasferito al Jaguar Club Italia, quindi è on-line vivo e vegeto e arzillo ma sotto il nome del Club ;)

www.jaguarforum.it/index.php


Jagitalia
00mercoledì 11 febbraio 2015 15:53
Re:
luigi_aq71, 11/02/2015 14:04:

Ok ho capito che non me la consigliate.
Però, nell'ipotesi, come mi potrei regolare?
Come orientarsi nella scelta?




prendi una Xj8 X308 (berlina) oppure una XK X100 (coupè o cabrio), ben tenute, sono affidabili e moderne nonostante si avvicinino ai 20 anni di età (nel caso dei primi esemplari) ;)

mercedeschepiange
00giovedì 12 febbraio 2015 19:49
caro Luigi,

prima di tutto, stai lontano dalla 2a serie. Come qualità e affidabilità la peggior jaguar di sempre, al pari con le prime XJS. Periodo Leyland, piena crisi industriale, rifinite di m...

O prendi una III serie Sovereign delle ultime, 84-86, e allora puoi anche cercare di cavartela, oppure vai direttamente ad una Daimler Six serie x300, sono parecchio ford ma rifinite in maniera regale, e abbastanza affidabili per uso quotidiano.

Come via di mezzo, una bella Sovereign 4.0 serie xj40, ha più aria retrò ed è mediamente affidabile ma deve essere stata trattata come una regina. Peccato perché il mio socio di garage ne ha venduta una davvero bella a 3.700 euro con 65mila km.
Ma non sono mercedes, e te lo dico per esperienza diretta.

Riguardo alle 8 cilindri (da x308 in poi), a mio modesto avviso proprio non sono più Jaguar, ma Ford marchiate col giaguaro. Anche gli interni, sono completamente rivisti in stile Mondeo.

Invece il mio consiglio: una xjs COUPE' 4.0 NON celebration, ossia coi paraurti in acciaio, post 92 quindi ultima serie coi fari orizzontali, secondo me è un'auto da sballo per meno di 10k, e ha la stessa affidabilità delle berline xj40. Ricambi, si trova tutto in UK.
Ma deve essere stata tenuta benissimo, da un solo precedente proprietario, altrimenti ti compri un debito.
Cabrio, o V12...lascia perdere.
Sul forum jaguarissima ci sono anch'io.
cinesino
00giovedì 12 febbraio 2015 21:01
se proprio vuoi una jaguar in stile ford un nostro socio vende una Xtype 2,5 in eccellenti condizioni con meno di 60.000km originali e dimostrabili. Un solo proprietario prima di questo nostro socio e attualmente usata giusto per non far scaricare la batteria (20km a settimana più o meno) [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
maxlecce
00giovedì 12 febbraio 2015 23:37
Se proprio vuoi suicidarti... [SM=g27993]
Nino, sai che ho avuto una sovereign 4.2 '83 auto che non ricomprerei nemmeno se mi puntano la pistola alle tempia [SM=g27994] affidabilità quasi inesistente!!! Pensa che avevo timore a mettere in moto al mattino in quanto molto lunatica [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
luigi_aq71
00venerdì 13 febbraio 2015 07:42
Grazie a tutti per le dritte ed i consigli. Mi sono iscritto sul sito jaguar e per il momento sto cercando di documentarmi un pò e far tesoro dei vari consigli. Andrò prima o poi a Roma a vederne qualcuna dal vivo.
Anche se alla fine non dovessi comprarla è già così una bella ed entusiasmante avventura!
Grazie Domenico per il suggerimento, ma ho già anche io una x-type del 2001!
Sarà pure una Ford ma è un'auto ottima. Problemi nessuno finora dopo un anno e 12.000 km.
Jagitalia
00sabato 14 febbraio 2015 20:28
se si è un tipo esigente, le XJ anni 70 non sono il massimo, è vero, ma la situazione tuttavia non è così tragica, mi sembra si stia esagerando. Tutto sta a trovare un modello in ottime condizioni, e farci una manutenzione costante. Conosco diversi soci che si godono la loro XJ senza rischio infarti [SM=g27986]

certo l'affidabilità mercedes è altra cosa, e allora si compra una mercedes, non si può pretendere di trovare la stessa affidabilità su una inglese o una italiana. Comunque i pezzi di ricambio costano molto meno rispetto a quanto siamo abituati con MB o Porsche.

Io consigliavo la V8 serie x308 perchè ormai erano affidabili come le altre. C'è qualche piccolo tasto ford, ma dire che è una scorpio ricarrozzata significa non conoscere il modello, oltretutto al di la dei fattori oggettivi, l'atmosfera è 100% Jaguar e la qualità dei materiali è ottima e tiene bene il tempo.

Per la X-type, che tutti bistrattano ma che intanto ha venduto più di ogni altra jaguar e ha avvicinato moltissimi al marchio (non tutti possono permettersi una XKR nuova), ha in comune con mondeo il 20% dei componenti. Non vedo dove stia lo scandalo. La X-type ha altri problemi, la fordaggine è solo una questione mentale, che certo Jaguar ai tempi gestì in maniera dilettantesca.
Sir107
00sabato 14 febbraio 2015 21:18
Appunto...
...senza nulla togliere a Luigi, che mi sta' pure simpatico, fino ad ora ha comprato qualche mezzo cadavere, per fare manutenzione zero e renderlo cadavere del tutto, semi-abbandonato in strada, vedi le varie W116 ormai da pezzi o restauro radicale etc
Quindi non si critica la Jaguar in se', ma rapportata a come vive collezionismo Luigi, be' non lo vedo un abbinamento fattibile [SM=g27988]
Jagitalia, 14/02/2015 20:28:

se si è un tipo esigente, le XJ anni 70 non sono il massimo, è vero, ma la situazione tuttavia non è così tragica, mi sembra si stia esagerando. Tutto sta a trovare un modello in ottime condizioni, e farci una manutenzione costante. Conosco diversi soci che si godono la loro XJ senza rischio infarti [SM=g27986]

certo l'affidabilità mercedes è altra cosa, e allora si compra una mercedes, non si può pretendere di trovare la stessa affidabilità su una inglese o una italiana. Comunque i pezzi di ricambio costano molto meno rispetto a quanto siamo abituati con MB o Porsche.

Io consigliavo la V8 serie x308 perchè ormai erano affidabili come le altre. C'è qualche piccolo tasto ford, ma dire che è una scorpio ricarrozzata significa non conoscere il modello, oltretutto al di la dei fattori oggettivi, l'atmosfera è 100% Jaguar e la qualità dei materiali è ottima e tiene bene il tempo.

Per la X-type, che tutti bistrattano ma che intanto ha venduto più di ogni altra jaguar e ha avvicinato moltissimi al marchio (non tutti possono permettersi una XKR nuova), ha in comune con mondeo il 20% dei componenti. Non vedo dove stia lo scandalo. La X-type ha altri problemi, la fordaggine è solo una questione mentale, che certo Jaguar ai tempi gestì in maniera dilettantesca.




Jagitalia
00sabato 14 febbraio 2015 21:39
Re:
Sir107, 14/02/2015 21:18:

Appunto...
...senza nulla togliere a Luigi, che mi sta' pure simpatico, fino ad ora ha comprato qualche mezzo cadavere, per fare manutenzione zero e renderlo cadavere del tutto, semi-abbandonato in strada, vedi le varie W116 ormai da pezzi o restauro radicale etc
Quindi non si critica la Jaguar in se', ma rapportata a come vive collezionismo Luigi, be' non lo vedo un abbinamento fattibile [SM=g27988]







avevo intuito tutto questo dalle prime battute del thread [SM=g27988] per quello che ho proposto la X308... però in effetti ho sbagliato anche io: se uno cerca la storica, e con una carica di fascino come le XJ anni 70, sarà difficile che si accontenti di una jaguar "vecchiotta"...

mercedeschepiange
00sabato 14 febbraio 2015 21:47
Re:
luigi_aq71, 13/02/2015 07:42:

Grazie a tutti per le dritte ed i consigli. Mi sono iscritto sul sito jaguar e per il momento sto cercando di documentarmi un pò e far tesoro dei vari consigli. Andrò prima o poi a Roma a vederne qualcuna dal vivo.
Anche se alla fine non dovessi comprarla è già così una bella ed entusiasmante avventura!
Grazie Domenico per il suggerimento, ma ho già anche io una x-type del 2001!
Sarà pure una Ford ma è un'auto ottima. Problemi nessuno finora dopo un anno e 12.000 km.




E' arcinoto che le Ford vanno bene sono robuste e non danno problemi.
Ma questa e' un'altra storia.

Una jaguar. 2.0 D 4 cilindri SW solo la Ford poteva farla. Poi magari va da dio, ma Lyons si e' rivoltato nella tomba, e per quanto mi riguarda credo continui a farlo tuttora... [SM=g28000]
maxlecce
00sabato 14 febbraio 2015 22:43
Re: Re:
mercedeschepiange, 14/02/2015 21:47:





Una jaguar. 2.0 D 4 cilindri SW solo la Ford poteva farla. Poi magari va da dio, ma Lyons si e' rivoltato nella tomba, e per quanto mi riguarda credo continui a farlo tuttora... [SM=g28000]




Come non darti ragione al 100.000 x 100 [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
parteguelfa
00giovedì 26 febbraio 2015 11:50
un mo amico prese una terza serie dopo due bmw(3.0 csi e 635csi), credo stia ancora piangendo
maxlecce
00giovedì 26 febbraio 2015 14:06
Re:
parteguelfa, 26/02/2015 11:50:

un mo amico prese una terza serie dopo due bmw(3.0 csi e 635csi), credo stia ancora piangendo




Io non credo... son sicuro che stia ancora piangendo!!! [SM=g27994]
faber74va
00lunedì 7 gennaio 2019 22:00
Vorrei prendere una x type 2.0 uniproprietario verde con interni in velluto beige, uniproprietario con poco più di 110.000 km che ne pensate?

Fabrizio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com