Jaco Pastorius

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=mz87=
00mercoledì 9 agosto 2006 03:02
John Francis Pastorius III (1 dicembre 1951 - 21 settembre 1987) conosciuto come Jaco Pastorius, è stato il bassista più influente nell'innovazione dello strumento, principalmente impegnato in progetti di musica Fusion soprattutto grazie all'adesione ai Weather Report, innovativo gruppo che ha coniugato ricerca, sonorità elettriche e jazz.

Suonava generalmente un basso elettrico fretless (senza tasti) - inventato non da Pastorius come generalmente si crede (infatti viene usato già negli anni sessanta da James Jemerson, Bill Wyman dei Rolling Stones, e pure da John Paul Jones dei Led Zeppelin), ma da Leo Fender che in un intervista si vantava di essere stato il primo a mettere la barrette di precisione (i tasti) sul basso elettrico (da quì il nome di Precision Bass) e quindi anche il primo a levarle.
Secondo il suo biografo Bill Milkowsky Jaco fu il primo a "defrettare" un basso elettrico, comprando nel '67 un Fender Jazzbass 62 e togliendogli i tasti, riempiendo poi i solchi con mastice per legno e rivestendo il manico con dieci strati di una resina epossidica marina chiamata "Petitt's Poly-Poxy".

Anche se non è stato il primo a suonare il fretless, sicuramente con il suo stile particolare è riuscito a caratterizzare lo strumento come solista, rinnovandolo fortemente dal punto di vista ritmico e di accompagnamento.

Biografia

Nato a Norristown (Pennsylvania), Pastorius crebbe a Fort Lauderdale (Florida) dove si avvicinò alla musica suonando la batteria. A causa della frattura di un polso, cominciò a suonare il basso elettrico nei generi R&B e pop, guadagnandosi la fama di una leggenda locale.

Dal 1976 la sua fama iniziò ad espandersi a livello internazionale con l'album Jaco Pastorius; nello stesso anno iniziò a suonare con gli Weather Report con due brani in Black Market, e stabilmente da Heavy Weather 1977, pubblicando poi diversi album. Nello stesso anno è da segnalare la sua collaborazione in "Bright size life" di Pat Metheny con Bob Moses alla batteria.

Nel tour che segue l'uscita di Heavy Weather, in concomitanza con le prime manifestazioni dei suoi disturbi psichici, Jaco cominciò a far uso di alcolici, che fino allora aveva sempre rifiutato a causa del padre alcolista: l'alcolismo contribuì alla sua tragica scomparsa.

L'anno successivo sempre con i Weather Report suonò in "Mr. Gone" (1978) poi nel live "8:30" (1979) e in "Night Passage" (1980).

A causa della crescente tensione con Joe Zawinul, Jaco lasciò i Weather e iniziò una carriera da solista, pubblicando Word of mouth album di composizioni orchestrali tra le quali la splendida "Three views of a secret". Suonò in vari album di Joni Mitchell "Mingus", "Hejira" e "Shadows and lights" con Pat Metheny, Michael Brecker e Don Alias.

La dipendenza da alcolici e droghe accentuarono il suo squilibrio mentale (disturbo bipolare); le sue relazioni con i manager dell'industria discografica e i gestori dei locali peggiorarono al punto da non trovare nessuno disposto a farlo suonare.

Jaco morì il 21 settembre 1987, dopo 9 giorni di coma, in seguito al brutale pestaggio da parte di un buttafuori di un locale di Fort Lauderdale.

Discografia

* 1974, Jaco (live)
* 1976, Jaco Pastorius
* 1981, The birthday concert
* 1981, Word of Mouth
* 1982, Holyday for Pans
* 1983, Invitation (live)
* 1984, Live in new york city
* 1986, PDB
* 1986, Live in Italy
* 1986, Curtain call live



Curiosità
Il primo incontro con Joe Zawinul avvenne nel 1975 quando Jaco era ancora sconosciuto, Zawinul ricorda che la conversazione si svolse più o meno così:

Pastorius: "Seguo la tua musica dai tempi da Cannonball Adderly e mi piace molto".

Zawinul: "Cosa vuoi?"

Pastorius: "Mi chiamo Jaco Pastorius e sono il più grande bassista del mondo".

Zawinul: "Togliti dai piedi, imbecille"

Ma alla fine Pastorius riuscì a consegnargli un nastro. Zawinul lo apprezzò, ma gli disse che i Weather Report avevano già un bassista. Quando Alphonso Johnson lasciò i Weather Report, Zawinul si ricordò di Pastorius che pochi giorni prima gli aveva mandato un premix del brano "Continuum" (dal suo primo album Jaco Pastorius), e fu molto colpito dal suono morbido e rotondo del suo basso senza tasti, molto più simile ad un contrabbasso. Senza sapere che Jaco usasse un fretless, Zawinul gli telefonò e gli disse: "È molto bello il brano che mi hai mandato. Hey, ragazzino, suoni anche il basso elettrico?".

Secondo me il più grande bassista di tutti i tempi...
mariusko
00mercoledì 9 agosto 2006 09:46
Topic sulla fusion

Pastorius e' sicuramente il piu' grande bassista elettrico di tutti i tempi. In particolare per il suo modo innovativo di "interpretare" questo strumento.

Vorrei ricordare anche Stanley Clarke, fra i primi a portare il basso elettrico al centro della scena

Pastorius - Cha-Cha (WMP)

Stanley Clarke - Vulcan Princess

[Modificato da mariusko 09/08/2006 9.54]

Asgeir Mickelson
00venerdì 11 agosto 2006 21:41
Re:

Scritto da: mariusko 09/08/2006 9.46

Vorrei ricordare anche Stanley Clarke, fra i primi a portare il basso elettrico al centro della scena




Ho un cd di Clarke, devo dire che è ottimo, anke se nn lo scopro di certo io [SM=x125595]

ma continuiamo a parlare di Pastorius [SM=x125655] [SM=x125620]
Asgeir Mickelson
00venerdì 29 dicembre 2006 16:16
Piccola provocazione: gli ispiratori di Pastorius sono John Entwistle e Jack Bruce.


(e vediamo che esce fuori [SM=x125591] )
mariusko
00mercoledì 3 gennaio 2007 11:55
Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 29/12/2006 16.16
Piccola provocazione: gli ispiratori di Pastorius sono John Entwistle e Jack Bruce.


(e vediamo che esce fuori [SM=x125591] )





Beh tutto è possibile, pero' non credo...., forse quando era in fasce

mariusko
00mercoledì 3 gennaio 2007 12:53
Fatta una ricerchina per rispondere all'interrogativo di Asgeir

Questo è un pezzetto di una intervista rilasciata dal nostro:


.....

Giornalista: What are the advantages of growing up in that environment?

JP: Florida is great because there are no musical prejudices. My family moved there when I was seven. I heard steel drum bands, Cuban bands, James Brown, Sinatra, the Beatles and I heard most of it on the radio.

.....

Ancora i 4 di Liverpool: sorpresa? o forse no.... [SM=x125620]
Asgeir Mickelson
00giovedì 4 gennaio 2007 18:01
Ok ok, spiego il perchè della mia uscita: Jaco Pastorius è spesso indicato come primo bassista a suonare per sè e non il classico bassista che porta il tempo.
Ebbene, secondo me, i primi a suonare in questo modo furono i 2 sopracitati.
Entwistle era la punta di diamante degli Who, il più dotato tecnicamente dei 4, e Bruce fu la colonna portante del trio dei Cream, sfidando gli altri 2 (fuoriclasse come Eric Clapton e Ginger Baker).

Che mi dici, Mariusko? [SM=x125597]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com