JAZZ TOUR '78 - La notte delle streghe a New Orleans

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fiammy
00lunedì 8 ottobre 2007 22:45
UN PARTY MEMORABILE
Il Jazz Tour comprende una serie di concerti svolta negli Stati Uniti dai Queen tra l'Ottobre e il Dicembre del 1978, per promuovere l'album Jazz.

I concerti svolti dalla Band sono 35, attraverso l'intero Nord America, con i nuovi pezzi tra cui Bicycle Race e Fat Bottomed Girls. L’articolo seguente riguarda la data di New Orleans e si sofferma sull’orgiastica festa successiva al concerto. Ma per introdurre il racconto di questo fantomatico party, prima un pò di storia!

“A New Orleans il gruppo organizzò a sue spese – come lancio pubblicitario del nuovo album, JAZZ – un colossale, costosissimo ed eccentrico party al New Dreams Fairmont Hotel. All’evento furono invitate entrambe le case discografiche del quartetto, la EMI inglese e la Elektra americana. Si sarebbe trattato del primo incontro in assoluto fra le due compagnie, ognuna delle quali inviò sul posto il maggior numero possibile di suoi rappresentanti per non sfigurare nei confronti dell’altra. Fra gli oltre 400 invitati non mancarono i giornalisti inglesi, sudamericani, giapponesi e, ovviamente, statunitensi. C’erano anche due groupies “speciali” incaricate di “prendersi particolare cura” dei funzionari delle case discografiche. l’inizio della festa era previsto per mezzanotte e proprio allo scoccare dell’ora delle streghe la banda di ottoni Olympia fece il suo ingresso in sala alla testa di una processione comprendente i Queen e diversi loro compagni di gozzoviglie. A intrattenere i partecipanti contribuirono lottatrici nude nel fango, nani, mangiatori di fuoco, gruppi jazz, steel bands, ballerini zulu e voodoo, spogliarelliste, travestiti e acrobati del monociclo. Come previsto, i signori della EMI e dell’Elektra formarono una lunga fila davanti allo stanzino dove una delle due groupies trascorse l’intera serata seduta sulle ginocchia a “farli contenti”.

La festa proseguì per tutta la notte. Accompagnati da Tony Brainsby, i giornalisti inglesi arrivati a New Orleans per il concerto e il party ripartirono esausti a metà mattina. Il gruppo tenne invece una più tranquilla conferenza stampa al Brennan, un ristorante esclusivo nel quartiere francese di New Orleans. Quel party restò tuttavia negli annali della storia del rock come l’evento più sopra le righe di tutta la lunga e consolidata tradizione conviviale dei Queen. La notizia si sparse rapidamente da una costa all’altra degli Stati Uniti e fu riportata dai giornali di mezzo mondo. Ancora una volta il jet privato garantì spostamenti rilassanti e rapidi, lasciando ai quattro parecchio tempo da dedicare ad attività turistiche come la visita al Disney World in Florida per un’intera giornata di ritorno all’infanzia."

Da J. Gunn – J. Jenkins, Queen – La biografia Ufficiale, Arcana, 2002, pp. 141 e s.

CONTINUA A LEGGERE SU QUEENHEAVEN!
queenoverall
00martedì 9 ottobre 2007 14:12
Grazie mille per questo articolo...!! [SM=g27811]
il Jazz Tour mi piace molto....ho cinque bootleg da questo tour e li ascolto sempre volentieri...
bellissimo quando nella prima serata a Dallas Freddie introduce 'Spread Your Wings' come 'Spread your legs'... [SM=g27828] tra l'altro ho visto che è citato anche nell'articolo...
in quella serata Roger si confonde all'inizio di Fat Bottomed Girls e suona l'intro di Sheer Heart Attack...
quest'ultima per la prima ed ultima volta in un concerto dei Queen si ''trasforma'' in Keep Yourself Alive dopo neanche due minuti...
è un concerto che vi consiglio veramente... [SM=g27822]

king.francesco
00martedì 9 ottobre 2007 15:31
grazie per l'articolo [SM=g27811]
lasthorizon
00martedì 9 ottobre 2007 17:36
Questo articolo mette in evidenza l'aspetto sicuramente più goliardico dei Queen, più sfrontato e irriverente! Credo che di quella festa a New Orleans esistano anche una serie di scatti fotografici molto eloquenti circa l'andamento del party!
Del resto i Queen non hanno mai smentito la loro passione per il sesso, visto sempre come qualcosa di molto giocoso e in tal modo era anche affrontato nelle loro canzoni (vedi Fat Bottomed Girls). Ovviamente credo che un party del genere non sia nato esclusivamente per far casino ma, principalmente, come puro veicolo commerciale e credo che al giorno d'oggi una cosa del genere sia praticamente impossibile. Paradossalmente oggi pubblicherebbero pure Bycicle Race con copertina non censurata (cioè con ragazza senza slip), ma credo che un party del genere darebbe più scandalo oggi che allora. Dico questo perchè oggi attorno alla musica mi pare che ci sia un finto perbenismo dilagante. Tutti a dire cose carine, a fare i benefattori e a sforzarsi di essere puri e immacolati. Ma la vera essenza del rock è anche fatta di party del genere! E in questo i Queen sono stati maestri!!
Mercurina89
00martedì 9 ottobre 2007 22:18
Grazie Fiammy ed Angela per il bellissimo articolo e il relativo lavoro di traduzione!
Avevo già leggiucchiato questo interessante articolo nel topic delle interviste, ma ora appena avrò un pò più di tempo leggerò tutto con calma!

Thanks a lot! [SM=g27838]
BohemianAngie
00mercoledì 10 ottobre 2007 20:18
Grazie Fiammy per l'accuratissimo lavoro, e Davide per averlo pubblicato su QueenHeaven!
E' così magistralmente ripulito che neanche mi sembra di averlo tradotto io...! [SM=g27837]
baci ragazzi... [SM=g27838]
!Freddie Forever!
00sabato 13 ottobre 2007 21:29
Re:
lasthorizon, 09/10/2007 17.36:

Ma la vera essenza del rock è anche fatta di party del genere! E in questo i Queen sono stati maestri!!



Grazie mille per quest’articolo ad Angela e Fiammy!! [SM=g27811]

Concordo pienamente!! Anche se è stato un party un po’ sopra le righe e memorabile per tutti i presenti, rimarrà senz’altro sempre e comunque caratterizzato da quello stile inconfondibile che è sempre stato proprio dei Queen.
Il bootleg di cui parla Francesco ce l’ho. E’ un ottimo live, ma Freddie vocalmente non era proprio al top, infatti arriva un po’ svociato già in Somebody To Love e ha bisogno più che mai del prezioso aiuto del nostro buon Roger, che al contrario, era in forma smagliante. Grande performance la sua, compresa l’esecuzione impeccabile di I’m In Love With My Car!!



Fiammy
00venerdì 9 novembre 2007 17:16
Mercurina89
00venerdì 9 novembre 2007 20:15
Re:
Fiammy, 09/11/2007 17.16:





Fiammy, questa cosa l'avevamo notata anche noi ieri, e se vedi in un altro topic, quello su Tony Stewart ,copiato anche quello, anche io sono andata a scrivere quattro paroline ai nostri amici..
mi hanno risposto che non avevano intenzione di fare torto a qualcuno, che erano in buona fede, ecc..
forse l'hai anche letto sul loro forum..

io sinceramente ho creduto loro, non credo che vogliano screditare il nostro lavoro e accreditarlo come loro..solo che dopo Dav si è accorto che questo fatto del copia/incolla è diventata una cosa ricorrente da parte di alcuni utenti che ormai non ci citano nemmeno più..

tra l'altro ho notato che questi articoli che copiano non sono nemmeno poi così commentati nel loro forum...quindi mi limito a chiedere, perchè è diventata una "moda"? perchè non si cimentano anche loro in qualche lavoro come facciamo noi, piuttosto che copiare ripetutamente?

a questo proposito ho aperto una specie di annuncio in questa cartella come avrai visto...spero che venga letto e che lo rispettino..

ribadisco anche qui che il lavoro che noi facciamo è per noi molto importante, e venire citati anche su altri siti non può farci che piacere ; se però ,oltre a non essere più citati dopo un pò , si arriva a copiare ripetutamente articoli sempre presi dalle nostre fonti, senza chiedere almeno di postare PER INTERO un testo che noi pubblichiamo su QH apposta per arricchire il nostro sito e farlo crescere, mi sembra un pò troppo..

ad ogni modo spero che non si dia inizio a forti polemiche..hai fatto bene a scrivere loro, e speriamo che comprendano le nostre richieste [SM=g27817]
Fiammy
00venerdì 9 novembre 2007 20:51
Sì Serena, infatti ho risposto anche lì, in modo abbastanza sarcastico... [SM=g27832]
DavBS
00sabato 10 novembre 2007 00:51
Re:
Fiammy, 09/11/2007 20.51:

Sì Serena, infatti ho risposto anche lì, in modo abbastanza sarcastico... [SM=g27832]




tempo perso fiammy...

[SM=g27811]

riprendiamo a fare le nostre traduzioni e mettere i nostri contenuti.. una cosa è certa, piacciono...
e questa è la soddisfazione maggiore.. [SM=g27828]
Fiammy
00sabato 10 novembre 2007 13:04
Sì... tanto non capiscono una mazza. Pensavo di essermi spiegata chiaramente, e invece continuano a farneticare su roba copiata.
Ma se sul loro sito hanno due interviste in croce? Bah...
BohemianAngie
00sabato 10 novembre 2007 15:34
Dato che mi sento chiamata in causa mi limito a dire che c'è una certa leggerezza a fare certe cose, magari ognuno non si rende conto che dietro ad ogni traduzione c'è un bel lavorone...
Almeno hanno avuto l'accortezza di non cancellare il mio nome e quello di Fiammy...ma chi volete che se ne fosse accorto? [SM=g27834]
Grazie della segnalazione, e grazie a Fiammy per essere intervenuta personalmente...
Noi continuiamo a fare le nostre traduzioni che sono una gratifica a livello personale... chi è così fango da prelevare le nostre creazioni che lo faccia pure, non c'è rispetto nella vita reale, figuriamoci in rete...

bacioni [SM=g27838]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com