JACO..... il genio incontrastato del basso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
abarat
00sabato 2 settembre 2006 16:46




Nato a Norristown (Pennsylvania), Pastorius crebbe a Fort Lauderdale (Florida) dove si avvicinò alla musica suonando la batteria. A causa della frattura di un polso, cominciò a suonare il basso elettrico nei generi R&B e pop, guadagnandosi la fama di una leggenda locale.

Dal 1976 la sua fama iniziò ad espandersi a livello internazionale con l'album Jaco Pastorius; nello stesso anno iniziò a suonare con gli Weather Report con due brani in Black Market, e stabilmente da Heavy Weather 1977, pubblicando poi diversi album. Nello stesso anno è da segnalare la sua collaborazione in "Bright size life" di Pat Metheny con Bob Moses alla batteria.

Nel tour che segue l'uscita di Heavy Weather, in concomitanza con le prime manifestazioni dei suoi disturbi psichici, Jaco cominciò a far uso di alcolici, che fino allora aveva sempre rifiutato a causa del padre alcolista: l'alcolismo contribuì alla sua tragica scomparsa.

L'anno successivo sempre con i Weather Report suonò in "Mr. Gone" (197[SM=g27989] poi nel live "8:30" (1979) e in "Night Passage" (1980).

A causa della crescente tensione con Joe Zawinul, Jaco lasciò i Weather e iniziò una carriera da solista, pubblicando Word of mouth album di composizioni orchestrali tra le quali la splendida "Three views of a secret". Suonò in vari album di Joni Mitchell "Mingus", "Hejira" e "Shadows and lights" con Pat Metheny, Michael Brecker e Don Alias.

La dipendenza da alcolici e droghe accentuarono il suo squilibrio mentale (disturbo bipolare); le sue relazioni con i manager dell'industria discografica e i gestori dei locali peggiorarono al punto da non trovare nessuno disposto a farlo suonare.

Jaco morì il 21 settembre 1987, dopo 9 giorni di coma, in seguito al brutale pestaggio da parte di un buttafuori di un locale di Fort Lauderdale.


wikipedia


Discografia
1974, Jaco (live)
1976, Jaco Pastorius
1981, The birthday concert
1981, Word of Mouth
1982, Holyday for Pans
1983, Invitation (live)
1984, Live in new york city
1986, PDB
1986, Live in Italy
1986, Curtain call live


GUARDATEVI STA CHICCA!!!!!!!!!!!

grognard
00martedì 5 settembre 2006 17:48
JACO PASTORIUS, IL MIO YOGURT PREFERITO....

questa innocente battuta 25 anni fa suscitò in mio cugino Daniele la seguente reazione:
scarica intensiva di nocchini ne'ccapo ( per i non toscani: colpi dato con la nocca dell' indice o del medio sulla testa del malcapitato) alternati ad energici calci nel culo. poi dopo avermi quasi divelto un orecchio melo incollò allo stereo facendomi sentire nell'ordine:
un pezzo che si chiamavaBarbary Coast in cui il basso di Jaco sembra un contrabbasso dato che dalla sua chitarra aveva tolto qualcosa ( forse i segmenti che stanno sotto le corde o qualcosa di simile)
un altro pezzo il cui titolo doveva essere + o - Opus focus ed altri brani con Al Dimeola e per finire qualcosa con Johny Mitchel ( doppia razione di calci dato che credevo che Johnny Mitchel fosse un uomo).
Voi mi direte con questo ti sei fatto una cultura. No. Ho mandato tutto a memoria dato che dovevo ripetere i commenti di Daniele ogni volta che lo incontravo, ma della musica non ricordo una nota una.
Una cosa l'ho imparata, guardarmi da fan di musica tipo wethar report, pat Methiny ecc. Se oggi ardisco scrivere ciò è solo per la consapevolezza che abarat molto difficilmente potrà agguantarmi e ripetere l'exploit cuginesco
weallneedlove
00martedì 5 settembre 2006 18:44
caro GRRRRRRRRognrad + rispetto per il genio.
Pastorius ne aveva da vendere, come disse lui stesso presentandosi a Joe Zawinul " sono Jaco Pastorius, il + grande bassista del mondo". lo era. Purtroppo era anche matto.
Durante un tour in Giappone con Word of Mouth band, Una band GRANDIOSA che jaco distrusse nel vero e proprio senso della parola, arrivava completamente ubriaco sul palco con la faccia disegnata a pennarello e saltava e correva dappertutto litigando con il pubblico. fu perfino arrestato per aver guidato una moto nudo in piena Tokyo.
Un vero peccato, poteva dare tantissimo al mondo della musica.
caro grognard, ascoltati l'album Jaco Pastorius, anzi riascoltati dato che Opus Pocus si trova in quell'album, ma questa volta con calma e senza orecchio incollato allo stereo, magari stavolta incollati ad una buona birra
abarat
00martedì 5 settembre 2006 19:41
Simpaticissimo Grognard [SM=x875413] ,tranquillo non ti farò una testa così con il meraviglioso Jaco....Non tutti amano il jazz , perciò ti capisco io ascolto di tutto perchè la musica per me è vita ;ho abbracciato la musica jazz da più di 15 anni e non me ne sono mai pentito . Del resto c'è così poco di buono in giro [SM=g27985] [SM=g27985]


Weallneed il tour di word of mouth è meraviglioso come il disco del resto...Or ora mi sono scaricato il Live a Montreal con Brecker e company;dire splendido è poco.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com